Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: centro ricarica

centro ricarica 12/12/2004 10:35 #1

• biondo
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti ,
volevo chiedere a voi, che di queste cose ne masticate molto più di me.
Per allestire un centro ricarica in casa, che cifra andremmo a spendere e oltre al classico compressore cosa servirebbe?
Premetto che sono entrato adesso nel mondo tek e vorrei iniziare a farmi le miscele da solo per poter risparmiare un po' sul prezzo finale che ogni sub-tek spende ad ogni immersione.
Sono ben accetti anche consigli su corsi per miscelazione.
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire a dare dei suggerimenti e dritte.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

centro ricarica 12/12/2004 19:08 #2

• amaiel
  • Senior Boarder
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao a tutti ,
volevo chiedere a voi, che di queste cose ne masticate molto più di me.
Per allestire un centro ricarica in casa, che cifra andremmo a spendere e oltre al classico compressore cosa servirebbe?
.....
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Prima di pensare ad una ricarica personale fatti queste domande:
- ho un posto dove ricaricare che non mi costi?
- siamo almeno in 3/4 a ricaricare?
- faccio oltre 30 immersioni all'anno in miscela?

Se hai risposto sempre si allora leggi i post precedenti. Considera che comprare le miscele fatte costa (in posti onesti) circa 16/18 Euro a m3, caricare da soli costa circa 9/10 Euro a m3 (questo dato non considera i costi di acquisto e manutenzione del compressore).
Un'immersione media (50/70 metri) significa circa 1,5/2 m3 di elio.
Una stazione di ricarica costa circa 500 Euro, un compressore ne costa 1500.

centro ricarica 12/12/2004 20:37 #3

• biondo
  • Fresh Boarder
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
- ho un posto dove ricaricare che non mi costi?
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
si! Quello c'é.
- siamo almeno in 3/4 a ricaricare?
Per ora no....ma si possono trovare.
- faccio oltre 30 immersioni all'anno in miscela?
Si...se trovo il modo di spendere meno per immergermi.
Una stazione di ricarica costa circa 500 Euro, un compressore ne costa 1500.
Per stazione di ricarica cosa intendi? Puoi spiegarti meglio?
puoi indicarmi i titoli dei post che parlano di questo argomento?
Premetto che non sono ancora brevettato per fare immersioni trimix, mi stò solo informando a cosa andrei incontro se optassi per questa soluzione.
grazie.

"La perlessití  è l'inizio della conoscenza."

centro ricarica 14/12/2004 21:06 #4

• biondo
  • Fresh Boarder
Mi raccomando............non fate a cazzotti per rispondere o dare dei consigli!!!
Mi piacerebbe sapere se a voi non ha mai spiegato nulla nessuno, avrete chiesto qualche spiegazione una volta nella vita!?

"La perlessití  è l'inizio della conoscenza."

Edited by - biondo on 14 Dec 2004 21:08:12

centro ricarica 15/12/2004 10:58 #5

• amaiel
  • Senior Boarder
Mi raccomando............non fate a cazzotti per rispondere o dare dei consigli!!!
Mi piacerebbe sapere se a voi non ha mai spiegato nulla nessuno, avrete chiesto qualche spiegazione una volta nella vita!?
....<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

non ti incazzare biondo, fai solo doppia fatica :-)

Sono sicuro che il tuo prossimo istruttore trimix ti sarí  di aiuto. Se non ne fosse capace basta cambiare ....istruttore.

Per il momento credo ti basti sapere che per caricare hai bisogno di:
- un raccordo elio-din
- un raccordo ossigeno-din
- un primo stadio pulito ossigeno
- una frusta da 2 metri din/din HP
- un manometro classe 0.6 o superiore scala 250/300, diametro almeno 150 mm
- un analizzatore ox
- un pallone da autoclave (o un vecchio sacco gav) per estrarre l'elio dai bomboloni e caricarlo con il compressore

Consentimi un consiglio prima. Fai un corso SERIO, con gente competente, "vecchia" di acqua e sopratutto senziente.

Dive safe

centro ricarica 15/12/2004 11:47 #6

• lo scrondo
  • Expert Boarder
Ciao Biondo,
amaiel ha risposto molto bene, sia per la logistica come pure x quello che riguarda la tua formazione; ma io te ne faccio un altra: nn é che nei dintorni c'é gií  un centro di ricarica funzionante?!
Noi ce lo siamo autocostruiti e funziona ma ogni tanto quando "devo" ricaricare le bombole x gli altri mi verrebbe voglia di portarle da qualche parte e andarmele a riprendere gií  piene!
saluti

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.045 secondi

Traduttore