Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Incidenti e corresponsabilità varie

Incidenti e corresponsabilití  varie 13/10/2005 11:07 #13

• Apneist
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">....appena posso, mi alleno a rifare tutti gli esercizi previsti ed acquisiti nel tech1....
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ciao Guglielmo,
anche io ogni tanto cerco di ripetere qualche esercizio. Quando possibile mi fa piacere inoltre andare a rileggermi i libri studiati ai vari corsi, open compreso....

A proposito, ne approfitto per domandarti se esistono riviste di sola subacquea tecnica....

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Incidenti e corresponsabilití  varie 13/10/2005 16:15 #14

• g_rivoira
  • Platinum Boarder
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di Apneist</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">....appena posso, mi alleno a rifare tutti gli esercizi previsti ed acquisiti nel tech1....

Ciao Guglielmo,
anche io ogni tanto cerco di ripetere qualche esercizio. Quando possibile mi fa piacere inoltre andare a rileggermi i libri studiati ai vari corsi, open compreso....

A proposito, ne approfitto per domandarti se esistono riviste di sola subacquea tecnica....

Incidenti e corresponsabilití  varie 26/10/2005 21:23 #15

• defe
  • Junior Boarder
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di Apneist</i>
<br />Ciao a tutti,
a mio modestissimo e discutibile giudizio buona parte di responsabilití  va attribuita comunque all' istruttore e alla "severití " con cui lo stesso deve rilasciare un brevetto.

Domenica scorsa, facendo un' immersione con un "advanced", mi sono subito reso conto che qualcosa non era perfettamente a posto sin dall' inizio, nella gestione dell' assetto e quindi nella poca dimestichezza con il GAV. In poche parole, discesa molto mal controllata e conseguente "sederata" sul fondo, fortunamente a pochi metri. Vi lascio immaginare il resto dell' immersione. Mi domando se questo subacqueo non si sia immerso da moltissimo tempo o se abbia seguito un corso poco serio.
Ammetto però che istruttori "faciloni" (se esistono) personalmente non ne ho mai conosciuti ma al contrario molto responsabili e professionali.

io di istruttori faciloni ne ho conosciuti tanti ma veramente tanti uno è stato il mio primo istruttore, il mio primo brevetto era fipsas,era doppio fipsas cmas,abitando in umbria parecchi istruttori sono dei piscinari,per piscinari intendo gente che fa solo corsi in piscina ed asami al mare.
per farti capire la loro mentalití , ti posso dire che finite le due immersioni d'esame mi hanno detto ora sei libero di immergerti dove ti pare e con chi ti pare,io 17 anni e forse anche un po scemo non ho perso l'occasione facendo con altro amico inesperto come me immersioni a 35-40 metri e a far a gara tornati in barca a chi era sceso di più con un sitema di coppia molto approssimativo,la 5o 6 immersione peggio che mai l'ho fatta in lago a 20 metri con visibilití  0 infatti siamo dovuti apllonare per risalire.
dopo una ventina di immersioni ho conosciuto un istruttore serio e da li ho cambiato impostazione.
Come me credo ci sia un sacco di gente a cui è capitato di avere istruttori mediocri.
poi va detto e credo che sia capitato anche a parecchi di voi di incontrare delle guide pessime che spesso non sono preparate adeguatamente.

Incidenti e corresponsabilití  varie 27/10/2005 10:07 #16

• g_rivoira
  • Platinum Boarder
Anche qui vale quanto detto in altro post di questo forum.
Leggendo tanti interventi di amici di questo forum (ed anche di altri,percarití ) mi viene da pensare che forse chi dall'alto assiste i subacquei sia sempre al lavoro e faccia anche gli straordinari....
succedono (per fortuna) ancora pochi incidenti [B)]rispetto a quella che sembra essere la realtí .
saluti a tutti[:)]

Incidenti e corresponsabilití  varie 17/11/2005 22:37 #17

• patussi
  • Fresh Boarder
Ciao sono Beppe,
ho letto l'argomento della discussione e, se permettete, volevo solo aggiungere che purtroppo anch'io di istruttori faciloni ne ho visti parecchi. Questo è gií  grave come fatto in quanto è proprio il primo istruttore che, vuoi o no, ti influenza nel tuo approccio alla subacquea. Almeno per il primo periodo. E mi riferisco non solo a comportamenti in acqua a dir poco discutibili, ma anche a scelte di acquisti e consigli pseudo-tecnici che poi vai a scoprire essere delle vere e proprie castronerie. [:(!]
Non voglio commentare l'accaduto anche perchè non conosco i particolari ma lasciate che vi dica una cosa....purtroppo non sarí  di sicuro l'ultimo incidente dovuto a responsabilití  direttamente legato ai comportamenti "discutibili" delle persone....
Non mi stancherò mai di dirlo...anche se è una banalití ....lo strumento più importante per immergersi è...il cervello...[^]
Ciao a tutti e buone bolle...

Incidenti e corresponsabilití  varie 18/11/2005 12:48 #18

• Apneist
  • Expert Boarder
Ciao Beppe,
vedrai che di istruttori nell' ambito delle immersioni tecniche non ne troverai. Al contrario.... ....qualche volta fin troppo pignoli!!! Comunque anche nel "settore ricreativo" se devo essere sincero, non ne ho mai incontrati....

Una saluto.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

Traduttore