Sono Beppe,
purtroppo vi devo anche dire che ho incontrato non solo istruttori faciloni (sempre in ambito ricreativo) ma anche diving troppo faciloni!!
All'Isola d'Elba, ad esempio, tre anni fa sono capitato in un diving (di cui non faccio il nome se no mi becco una querela) che chiamare facilone è un complimento...inizio a dire che per salire sulla loro barca abbiamo dovuto passare attraverso altre 3 imbarcazioni! Nel senso di far transitare tutta l'attrezzatura sui vari ponti ! Quando ho chiesto come mai succedeva ciò mi hanno risposto che non avavano posto barca e si attaccavano agli altri solo per imbarcare le persone! In navigazione mi sono azzardato a chiedere quali qualifiche avassero le persona a bordo e se fossa a disposizione ossigeno. MI è stato detto che ero un po un "rompi" e che fortunatamente non tutti erano come me!
Insieme a me c'era un gruppo di tedeschi completamente autonomi che non facevano troppe storie...
Arrivati sul punto l'accompagnatore si è immerso con altri due allievi (?) e NON SI SONO PIU VISTI SE NON A FINE IMMERSIONE !!!!!! Io, avendo capito che aria tirava mi sono immerso immerso da solo con un tedesco e, senza nessuna indicazione abbiamo fatto un giretto sottobarca.
Al ritorno mi sono dovuto sorbire tutti i racconti dell'accompagnatore e quante meraviglie avevano visto. Alle mie proteste tutti mi guardavano male e nessuno mi dava retta. Rientarti al diving io mi sono rifiutato di pagare ed allora mi hanno detto : hai avuto il passaggio in barca? hai avuto la ricarica? hai fatto l'immersione? Allorta paga!!
QUARANTA EURINI BELLI FRESCHI!!!!!!!!!!!!!!
Ditemi voi................[

!][

!][

!]