Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Incidenti e corresponsabilità varie

Incidenti e corresponsabilití  varie 19/11/2005 14:42 #19

• patussi
  • Fresh Boarder
Sono Beppe,
purtroppo vi devo anche dire che ho incontrato non solo istruttori faciloni (sempre in ambito ricreativo) ma anche diving troppo faciloni!!
All'Isola d'Elba, ad esempio, tre anni fa sono capitato in un diving (di cui non faccio il nome se no mi becco una querela) che chiamare facilone è un complimento...inizio a dire che per salire sulla loro barca abbiamo dovuto passare attraverso altre 3 imbarcazioni! Nel senso di far transitare tutta l'attrezzatura sui vari ponti ! Quando ho chiesto come mai succedeva ciò mi hanno risposto che non avavano posto barca e si attaccavano agli altri solo per imbarcare le persone! In navigazione mi sono azzardato a chiedere quali qualifiche avassero le persona a bordo e se fossa a disposizione ossigeno. MI è stato detto che ero un po un "rompi" e che fortunatamente non tutti erano come me!
Insieme a me c'era un gruppo di tedeschi completamente autonomi che non facevano troppe storie...
Arrivati sul punto l'accompagnatore si è immerso con altri due allievi (?) e NON SI SONO PIU VISTI SE NON A FINE IMMERSIONE !!!!!! Io, avendo capito che aria tirava mi sono immerso immerso da solo con un tedesco e, senza nessuna indicazione abbiamo fatto un giretto sottobarca.
Al ritorno mi sono dovuto sorbire tutti i racconti dell'accompagnatore e quante meraviglie avevano visto. Alle mie proteste tutti mi guardavano male e nessuno mi dava retta. Rientarti al diving io mi sono rifiutato di pagare ed allora mi hanno detto : hai avuto il passaggio in barca? hai avuto la ricarica? hai fatto l'immersione? Allorta paga!!
QUARANTA EURINI BELLI FRESCHI!!!!!!!!!!!!!!
Ditemi voi................[:(!][:(!][:(!]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Incidenti e corresponsabilití  varie 23/11/2005 20:24 #20

• megaro
  • Gold Boarder
ciao,sono Angelo,scusa Beppe ma io non trovo giusto il non fare nomi e cognomi,almeno in questo modo non succederí  ad altri quello che è capitato a te. Io, come ho gia detto in passato, sono per la TOLLERANZA ZERO, quindi certi diving o accompagnatori devono chiudere. Salutoni a tutto il forum ciao. Angelo

Incidenti e corresponsabilití  varie 24/11/2005 09:20 #21

• g_rivoira
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi sento di condividere la tua opinione anche se la "selezione" dovrebbe partire da noi utilizzatori di queste strutture e pertanto si dovrebbe far crescere una "cultura subacquea" che non sempre è di facile apprendimento.
Leggo ogni tanto di "imprese" di vario tipo e genere da far "accapponare i capelli", la poca conoscenza di leggi fisiche e di noi stessi ogni tanto ci porta a comportarci in modi a dir poco irresponsabili.
Ovviamente non ci sarí  quasi mai nessuno che, una volta prenotato il diving,affrontata la trasferta,vestitosi una volta arrivato sul punto decida di non effettuare l'immersione perchè l'organizzazione del tutto non gli sembra buona.....
Un comportamento cosí¬ sarebbe il primo da mettere in atto per "allontanare" dal mercato certi Caronte che vi sguazzano....e,soprattutto, saper difendere e giustificare con obiettivití  la propria decisione.
Ciao a tutti

Incidenti e corresponsabilití  varie 24/11/2005 20:40 #22

• patussi
  • Fresh Boarder
Carto Angelo hai perfettamente ragione!
Io sono per tollaranza sottozero!!!
Però lo stesso non mi sento di fare nomi. Essendo questo forum pubblico, infatti, non è giusto, secondo me, esprimere critiche dirette che possono portare a danni materiali ed economici....anche se sarebbe proprio giusto che gli succedesse proprio ciò!!! Aggiungo e rincaro, invece, dicendovi che recentemente ho parlato con un amico sub di Verona che mi ha raccontato una esperiuenza analoga che gli è capitata indovinate dove ??? NELLO STESSO DIVING !!!!
Se volete ve lo posso indicare ma in privato, tramite PVT e forse anche voi collegherete tale nome a esperienze negative, vostre o sentite da altri.
CIAO E ....FATEMI SAPERE !!!
Beppe[:)][:D][:0][|)][V]

Incidenti e corresponsabilití  varie 24/11/2005 20:47 #23

• patussi
  • Fresh Boarder
Volevo aggiungere che, ancora una volta, ho trovato le parole di Guglielmo SACROSANTE !
La cosa più difficile in assoluto è rinunciare ad una immersione dopo che magari si sono fatte tre ore di macchina o o pagato gií  il Diving! In tali occasioni bisogna veramante possedere un carattere forte e riuscire a dire : OK...NON ME LA SENTO OGGI...SARA' PER LA PROSSIMA VOLTA...
Chi è mai riuscito a farlo (anche magari con gli "amici" che ti dicono ...<font face="Arial"></font id="Arial">eeeeeeee....ma quante storie che fai.....) ha tutto il mio rispetto !!!!
CIAO DA BEPPE !!!!

Incidenti e corresponsabilití  varie 25/11/2005 15:50 #24

• g_rivoira
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti,
mi è capitato due volte ,quest'anno,di dire no ad un'immersione. Onestamente devo anche ammettere che nessuna delle due volte è stato un no addebitabile al diving che ci accompagnava. La prima volta ho fatto l'errore di non chiedere preventivamente chi erano le altre persone che volevano fare l'immersione....Il comportamento degli altri sub, in barca, nei minuti immediatamente precedenti al tuffo mi fece propendere per un :"no ,grazie, preferisco restare con A****a in barca a fargli compagnia...". Devo dire che mai decisione fu più giusta, osservando prima le modalití  di entrata in acqua e poi dall'alto le acrobazie messe in atto al momento della deco, non avrei voluto essere sotto con loro...
La seconda volta, un amico , mio figlio ed io abbiamo rinunciato ad un tuffo sull'Equa (che sino ad allora non avevamo ancora mai fatto) preferendo lasciar scendere i 5 del primo gruppo ed aiutare il titolare del diving a recuperarli visto che il meteo non prometteva nulla di buono. Da lí¬ a 10-15 minuti è arrivata poi la tromba d'aria che ha sconquassato la riviera di Levante verso fine estate.
In entrambi i casi si è trattato (penso) di applicare il buon senso e tentare di guardare un po' più in la' dell'immediato.
Devo anche aggiungere che nessuno dei due Diving ha voluto poi un centesimo da noi.
Il caso raccontato da Beppe ha, purtroppo per lui, alcuni aspetti che, a parer mio (ma non sono avvocato) meritano di essere sottolineati.
Hai usufruito del passaggio barca,ti sei immerso, hai consumato (magari anche solo poca) aria che ti avevano caricato....forse formalmente potrebbero aver ragione loro.
Questo non toglie che sovente il buon senso commerciale frutta maggior "ritorno" con la rinuncia al ricavo di una immersione piuttosto che dall'impuntarsi a far pagare la stessa. Non sono d'accordo con te invece per quanto riguarda il non fare il nome. Tu puoi astenerti dal fare commenti (personali), racconti i fatti -nudi e crudi- e le loro richieste. Stai tranquillo che non ci vuole molto tempo perchè saltino fuori altri amici che hanno subito (cosè sembrerebbe) anche loro trattamenti di questo genere......
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

Traduttore