Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fino a prova contraria.

Fino a prova contraria. 28/08/2020 07:21 #61

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
io su come la pensa il nemo dei 115 sono curioso.

p.s. il divelog della mares ha una buona funzione di archiviazione, ho cambiato pc e mi sono trasportato tutto già un paio di volte.....l'unica cosa è ricordarsi di salvare i dati ogni tanto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 28/08/2020 14:33 #62

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Si, lo so che il divelog Mares non è male come sistema di archiviazione anche se io prefersico il cartaceo ordinato secondo le mie esigenze e a tal proposito è già da un po che mi sono creato con excel una scheda/divelog personalizzata che possiamo dire compendia tutto quello che serve. Nessuna didattica ( cito solo quelle di cui sono in possesso di un qualche brevetto e cioè Fipsas/CMAS, SSI, TSA, PADI ) ha una scheda così completa come quella che mi sono creato, ne tantomeno lo sono i divelog generici che si trovano in vendita, con la mia scheda posso archviare in 5' qualunque immersione che sia al mare o al lago, con mono o con 6 miscele, fino a ..., con una tale messe di dati non inutili, che altro non serve. Se cambi solo PC è un conto, se ti si crakka un'altro, non sempre si riesce a riportare/salvare quello che c'era dentro, dipende dall'entità del danno, comunque ecco i dati che chiedi, sono andato a cercare ... .

Premettendo che il mio non è stato un tuffone come quello di Paolino sul NIna, ma "solo" un giretto veloce in solitaria al lago in esplorazione olte la base della parete e che a momenti mi facevo pure su con una cima a -110mt ( ), ecco qualche dato.
Previsto e portato a termine con Vpm 0,4 poi implementato a 0,6 nelle ultime tappe deco ( piccolo "trucco" per venirne fuori con la deco minima a tabella e poi nel caso "prendersela comoda" se serve, anche se in quei giorni ero allenatissimo, avevo già fatto -101 5 giorni prima e poi 7 giorni dopo -107 alla cattedrale, con intermezzo tra le due di una fonda in aria a 50 ). RT 72', CNS 27%, OTU 75, miscela di fondo 10/61, max deep -115,8, con massima velocità di discesa 36 mt/min nei primi metri poi ridotta verso la base della parete a 93 metri, raggiunta in 6'40", da cui ho proseguito con cirsospezione nel torbo del fangone e una volta arrivato a 115 e visto che oltre il panettone alla base della parete in quel punto non c'era altro d'interessante ho ripiegato cominciando a prendere quota verso la parete girando a sinistra e dopo aver evitato la trapola della cima ho poi continuato lungo la base della parete fino al 12', ancora a 93 metri, e poi iniziando lentamente a prendere quota in diagonale sempre in esplorazione e facendo strada per un altro minutino abbondante fino a che, a 80 metri, non ho iniziato la procedua di risalita vera e propria tornando indietro.
Secondo il Nemo sono andato fuori curva in discesa a 64 metri e lì mi indicava ( per lui ero in aria e quando calcola l'ascent time lo fa senza calcolare l'uso delle miscele decompressive in memoria, in questo caso EAN 40 e Oxy ) 10' di rialita con una deepstop a 12 metri e 1' di tappa a 3 metri. Arrivato a 100 mi dava 32' per la risalita con deep stop a 21 e 1' a 9 metri, alla max deep mi dava 74' di risalita con deepstop a 26 metri e la prima tappa deco a 12 metri per 3'. Al momento dello stacco vero e proprio, al 13' e 80 metri con una profondità media globale di -75 metri, mi dava ancora 74' di risalita con la deep stop spostata però più in basso di un paio di metri rispetto al momento di quota massima e cioè a 28 metri sempre con prima tappa deco a 12 metri per 3'. Da quel momento ha inizaito anche se lentamente a scalare perchè in quel tuffo non mi sono perso via, ma sono risalito in modo costante e a velocità gradita al Nemo, tanto che arrivato dopo 3' ai 50 mi dava giusti 3' in meno di ascenti time, 71' totali, e mi alzava di un metro, a 27, la deep stop sempre mantenendo la prima tappa deco di 3' a 12 metri. Dai 50 ai 30 ci ho messo 6' ripettando le tappe del Ratio e il Nemo non ha gradito molto dandomi 80' di ascent time ( 9' in più di 6 minuti prima quando ero a 50 ... perchè per lui ero risalito troppo lentamente e quindi avevo ripreso e saturare ), ma togliendomi 1' alla prima tappa a 12 metri e mantenendo la deep stop a 27 metri, ma non appena confermato l'EAN 40 è passato da 80' a 50' di ascent time e mi ha tolto un altro minuto alla prima tappa dei 12 metri, quindi dandomi un solo minuto, tenendo però sempre la deepstop a 27 metri.
Appena fatta la deepstop a 27 metri, inglobata in una tappa deco del Ratio, mi toglieva la tappa deco dei 12 metri dandomi la prima tappa a 9 metri per 4' con un ascent time di 55'.
Al 31', a .16 metri, mi toglieva la tappa dei 9 metri dandomi 14' a 6 metri ( conta, lentamente e a modo suo, ma conta ...), arrivato ai 6 metri dopo altri 16' di deco seguendo il Ratio il Nemo mi toglieva altri 11' alla la tappa dei 6, dandomene da fare solo 3', poi appena attivato l'Oxy me ne toglieva un altro e poi una volta passato il tempo ai 6metri ( ma ci sono rimasto di più seguendo il Ratio ) mi ha dato 18' a 3 metri respirando Oxy, che però ha scalato lentamente, infatti dopo 7' ai 6 metri quando sono passato ai 3 metri me ne dava da fare solo 13', cioè mi ha scalato 5' da fare ai 3 facendone 7' a 6 metri.
Dopo aver concluso la deco secondo Ratio con Vpm 0,6, il Nemo mi dava ancora 12' di deco che ho fatto anche se nn ce n'era bisogno.

Conta e scala, ma a modo suo, non gradisce per niente cambi di quota ( YOYO ) seppur minimi, e se fai una quadra da manuale e mantieni una velocità di risalita costante intorno ai 9 mt/min alla fin fine non è neanche troppo conservativo, fermo restando che non è un computer tecnico per immersioni come questa che per lui è stata condotta tutta in aria.

Spero che questa mole enorme di dati inutili siano stai di tuo gradimento.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 28/08/2020 14:54 #63

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Grazie del lavoro di ricerca che hai fatto, molto di mio gradimento. E mi sono rivisto anche il video volentieri, con i sottotitoli naturalmente.
Scala a modo suo hai detto bene, io li chiamo minuti mares...che alle volte sono uguali ai minuti normali altre volte prendono altre vie.


Il Nemo ti avrà dato un cns altissimo.... Non mi trovo più la tabella del calcolo del cns per esposizioni oltre 1.6, avevo una fotocopia dal manuale uso navy ma con il trasloco è sparita. Qualcuno ha i dati?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 28/08/2020 15:26 #64

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
CNS del 199 % :woohoo: :woohoo: :woohoo: per lui ero in aria ... :whistle: :lol:

Però, che settimana che fu, l'8 feci il centone ( 101,4 ) al Juancito con CNS del 179 % , secondo il Nemo :P , poi il 13 feci i 115 al PG con CNS del 199% e poi il 20 feci i 107 alla cattedrale ( che tuffo ! ) con CNS del 210 % , senza farmi i mancare un giretto in aria a 52 metri il 18 tra PG e la cattedrale, povero Nemo si sarà peroccupato per il suo padroncino ? :lol: :lol: :lol:

Chiedi roba proibita ... le tabelle per esposizioni dell'Ossigeno oltre la sua pressione parziale di 1.6. Chi le ha se le tiene :P .

E pensare che sul vecchio computer Trimix potevi pure scegliere di arrivare fino a 2.2 ... adesso stanno già cominciando a rompere olte 1.4, ma andate ... .

Ieri sono andato a farmi un giretto in aria/EAN 41/ O2, max deep 71,4 --- RT 84' --- tempo di fondo 31' dove ho cominciato a risalire ed ero ancora a 50 ... insomma "normale" amministrazione, esco e mentre mi cambio arriva al parcheggio uno che conosco ( non si fanno nomi ) e che si informa sulla viz che sta aspettando una sua amica per fare un giretto, dopo averlo edotto sulla viz mi esce un " se lo sapevo aspettavo e venivo giù con voi, magari anche solo per un pezzo, che quote avete in mente ? " Risposta lapidaria, per me ... , "ah no, massimo 30 metri che siamo in aria e lei (addirittura ! ) usa EAN 33 perchè in aria a 30 metri è già troppo " :woohoo: :S :S e tu vuoi le tabelle per l'Ossigeno oltre 1.6 ... se te le posto mi arrestano :lol: :lol: e poi io non le ho ... :whistle:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 28/08/2020 15:44 #65

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Cns da tremori :lol: :lol:

E l'altro GG dei 30@70? 70?80?

Io comunque continuo a fare i miei complimenti che tante persone ci mettono a praticare al lago a certe quote....stoici

P.s. vado a ripescarmi l'originale del manuale uso navy per i dati del cns
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 31/08/2020 08:53 #66

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
Cns da tremori :lol: :lol: se fossero dati rali direi proprio di si :lol: :lol:

E l'altro GG dei 30@70? 70?80? anche questa è una bella domanda ... perchè per il Ratio la CNS è stata del 65%, come da foto postata, mentre per il Nemo del 58% ... :woohoo: in teoria avrebbero dovuto essere uguali, visto che ho usato e impostato gli stessi gas e nello stesso momento per entrambi i computer e che la formula per calcolare la CNS è, o dovrebbe essere :P , la stessa per tutti, ma a volte le indicazioni finali dei 2 computer non coincidono ... mente altre coincidono perfettamente e altre ancora non coincidono, ma a "sfavore" del Ratio nel senso che la CNS finale è inferiore a quela del Nemo, al contrario di stavolta :woohoo: mahhh ... dipenderà dai tempi di campionamento, dal tempo di permanenza alle varie quote rispetto al programma del computer, ma comunque la CNS alla fine dovrebbe essere la stessa e invece no :lol: , a volte ho notato che il Ratio comincia a scalarla mentre si sale, mentre il Nemo non lo fa mai, booohhhhh :side:

Io comunque continuo a fare i miei complimenti che tante persone ci mettono a praticare al lago a certe quote....stoici effettivamente ... dei pirla, ma stoici, stoicissimissimi a volte :P :lol: :lol: B)

P.s. vado a ripescarmi l'originale del manuale uso navy per i dati del cns non serve, la formula per calcolare la CNS, come scritto sopra, è sempre quella, non è un segreto di stato, basta farsi i conti se serve, non te l'hanno onsegnato nei corsi tecnici ? :lol: :lol: :P ;)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore