Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fino a prova contraria.

Fino a prova contraria. 19/08/2020 15:41 #49

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
però adesso facci vedere un bel profilo a U anche in trimix ;) non fare il tirchio :lol: :lol: :lol:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 19/08/2020 15:58 #50

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
e si era un peccato non fare un 30@70, la discesa secondo me fa parte a tutti gli effetti del tuffo, sopratutto se è una discesa abbastanza rapida propedeutica al raggiungimento del punto.....
configurazione consumi residui? impressioni? momenti di criticità?

aria + O2?

Vabbè, diciamo che avrei anche potuto farne a meno di replicare ... e infatti avevo detto che non pensavo di farlo, anche se mai dire mai ;) , ma di fare altro, sia in aria che in Trimix . Poi altro, per ora ... , non ho fatto e questo è uscito, adesso dico il come e perchè ( non perchè " mi era rimasto sul groppone" :P ) non prima di una piccola premessa/puntualizzazione riguardo alla discesa ed alla sua velocità. E' ovvio che anche la discesa faccia parte a tutti gli effetti del tuffo, che scoperta, e ci mancherebbe altro! O uno si teletrasporta sul fondo o ci deve arrivare in qualche modo e appunto il modo come ci si arriva in certi tuffi fa, o può fare, la differenza, perchè se una discesa rapida può essere "propedeutica" ( io avrei usato il termine funzionale ... allo scopo del tuffo ) in un tuffo fondo in Trimix in CA, per ovvie ragioni, altrettanto lo è al contrario per un tuffo fondo in aria con permanenza sul fondo che non sia di un minuto o due, tanto per vedere la quota sul profondimetro. Se uno si fionda giù in aria ( " una discesa abbastanza rapida" ) può anche sopravvivere bene finchè non supera i 50/55 metri, se si va oltre tali profondità potrebbe andare incontro a qualche "fastidio" che potrebbe poi portarsi appresso sul fondo con tutte le, negative, conseguenze del caso. E se lo dico io che se serve posso scendere a piombo ... . In aria profonda e per lunghe permanenze, previste, sul fondo oltre i 50/55 metri è meglio scendere non troppo veloci, diciamo non oltre i 10/15 mt/min di media.

Tornando al tuffo vero e proprio, si l'ho fatto solo aria e Ossigeno e adesso vado a spiegare il come e perchè mi è uscito.

L'idea di rifare i 30@70 in aria non mi era più ripassata per la testa fino all'altro giorno quando ho rifatto, volutamente, i 40@60 anche perchè negli ultimi 5 anni ne avevo fatti molti di tuffi in aria intorno ai 70, e anche oltre, con discreti tempi di permanenza per le quote in questione, trattandosi di aria e non di Trimix. Però non posso dire di non averci fatto un pensierino e 2 conti tempi/consumi/fattibilità.

Ieri vado al lago, giuro, con l'intenzione di fare solo un "giretto" fondo in aria per testare la visibilità dopo le forti piogge di questi ultimi giorni e il relativo apporto di acque più fresche. Prendo quindi il D12, con 200 bar rosicate/scarse, la 12 lt con 175 bar e la 7 lt di Ossigeno che invece era carica a palla a 200 bar. Mentre guido verso PG mi rifiguro mentalmente cosa avrei potuto fare e a spanne (a mente mentre si guida ... senza perdere la concentrazione sul traffico ) mi convinco che, volendo, potrei pure fare i 30@70 :whistle: con solo quello che ho appresso. Arrivo al parcheggio e mi faccio 2 conti più precisi a mente sgombra e vedo che si potrebbe anche fare a patto di consumare poco e di scendere piano ... 10' per la discesa e 20' di fondo a non più di 17 lt/min ... considerando anche di poter perdere l'Ossigeno e doverla fare tutta in aria e questo con un GF relativamente conservativo come il 55/85 adottato, che se serve in acqua si può "alzare" per saltare fuori se dovesse "mancare" gas sul finale.
Con i conti ed i tempi ben stampati in mente ( ho una memoria di ferro ... e pure fotografica :P ) mi accingo ad entrare in acqua quando escono 4 sub che ogni tanto incrocio in settimana, sono dei "vecchietti" più o meno della mia età che frequentano da anni, quattro amabili chiacchere riguardo il Ratio ... hanno visto il mio video, ma l'avevano appena acquistato in 2 ... :woohoo: :lol: :lol: e l'immancabile scambio di opinioni sulla visibilià " è bella, si apre dopo i 20 e dopo i 40 è bella" .

Metto la testa sotto con primo obiettivo andare a testare la visibilità e poi vedere come sono messo arrivando con calma ai 70 ( nel caso giravo i tacchi prima, al minimo accenno di una qualsivolgia "cosa" ) e se posso pensare di passarci qualche minuto, obiettivo "primario" andare alla scritta di saluto al forum ( video relativo ...) per vedere se c'è ancora, era giusto a 70 metri di profondità, e filmarla di conseguenza.

Scendo con calma e faccio strada, la scritta non è sulla verticale di entrata, e arrivo alla dedica al forum ... la visibilità dopo i 45 effettivamente è ottima, io sto bene e sono lucidissimo come se fossi a 40 ( booohhh ... ) e dedico un paio di minuti alle inquadrature della scritta, dopodichè ... visto che sto bene, sono lucido ed i consumi sono quelli preventivati se non di meglio, decido di provare ad andare avanti su quella batimetrica, anche se con molta calma, ma comunque nuotando e guardandomi in giro. Non ci crederete, ma quatto quatto arrivo al dentone :woohoo: e non ho mai notato i particolari della parete lì intorno come ieri, neanche quando ci sono passato in Trimix :woohoo: :woohoo: , Strada facendo per il dentone ho fatto una prima verifica/check ai 20' ( quindi dopo quasi 10 a 70 ...) riguardo ai consumi e lo stato psicofisico ( provate a finire una stage in aria, passare al bibo e poi girare la stage, riporre la frusta e riagganciarla a 70 metri in aria ... o ci siete o ci restate ) e visto che tutto era O.K. sono andato avanti fino al dentone e poi dietrofront lungo la parete fino allo scadere del 30' dove ho iniziato con calma a risalire.
I consumi sono stati più che ottimi e nessun cenno di affanno o affatticamento, solo un paio di volte quando sul fondo ho alzato la testa per guardare la parete dal basso l'erogatore ha avuto un accenno di blocco/indurimento della membrana risoltosi da solo semplicemene abbassando la testa e respiando con calma in modo profondo, regolare e costante.

Fatti in tutto un 300 metri di nuoto, non è che potevo spingere in quelle condizioni, e una volta finito il conteggio deco con GF 55/85, ho poi optato per una extra deco di 10' facendo così contento anche il Nemo Wide :lol: :lol: .


Uscito con 40 bar nel bibo, che se perdevo l'ossigeno mi sarebbero bastati per uscire lo stesso visto che il consumo medio di aria per tutto il tuffo (sacco, stagna, pallone e air break compresi) è stato di 15 lt/min e che ci sono restato più del del minimo necessario, molto di più. Consumati 600 litri di Ossigeno, per un consumo medio di 13 lt/min scarsi ... praticamente quasi fermo sul posto attaccato al pallone, in immersione e poi qualche altro alla riemersione, perchè dopo 138' effettivi quando metti la testa fuori è meglio prendersela con calma. B)

Non vi dico le facce dei bagnanti ... sono entrato in acqua che c'erano 10 persone, sono uscito che la "spiaggia" era superaffollata :woohoo: .

Dopo un 15' a mollo in souplesse sono uscito, ho posato il bibo sul muretto e sono rientrato per un ciclo di 15' di Ossigeno normobarico a pelo d'acqua, solo la testa fuori, dopodichè ho portato fuori le stage ed il pallone e dopo altro 10' ho fatto i gradini verso l'auto dove mi sono riidratato e rifocillato, con calma e senza esagerare. Passate altre 2 ore, per i 40@60 ne passarono 3, ho riportato in auto il bibo e le stage B) .

Prima birra oggi a pranzo dopo 24 ore dalla riemersione, così come era stato dopo i 40@60, e nessun segnale anomalo o di stanchezza, a parte un lieve "senso di affatticamento polmonare" e un altrettanto lieve " mal di testa" ieri pomeriggio/sera al rientro, su una scala da 0 a 10 diciamo un 1,5/2 riassorbiti nella notte nonostante non abbia dormito molto come d'abitude. Altra accortezza non esagerare con gli sforzi il giorno dopo, diciamo al massimo una passeggiata di pochi chilometri o qualche vasca di nuoto, giusto per sciogliere i muscoli.

E' tutto, a parte il fatto che la GoPro non ha registrato ... :( è già la quarta volta che me lo fa , ma con due differenti camere, una quando Hermes ha fatto la prima al lago ai barconi, veramente un peccato, perchè avevo curato le riprese, visto che andavo al rallentatore, e ci sarebbe potuto uscire un piccolo bel video con relative scritte ... perchè oltre a quella del saluto dell'altra volta ieri ne ho lasciata un'altra poco prima di iniziare la risalita. Chi passerà leggerà.






P.S. e, tra il serio ed il faceto, se quella dell'altra volta, fino a prova contraria ..., poteva considerarsi un "record mondiale" :P , a parità di condizioni, quella di ieri allora? :lol: :lol: :lol: Trovatemi un altro ( un altro pirla ) che a 61 anni se ne va da solo in giro per i laghi a fare 30@70 in aria solo aria e Ossigeno e poi ne riparliamo :P :P ;)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 19/08/2020 16:02 #51

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Paolino79 ha scritto:
però adesso facci vedere un bel profilo a U anche in trimix ;) non fare il tirchio :lol: :lol: :lol:

Ma certo, non mancherò, tranquillo ... :lol: :lol: leggo adesso, stavo scrivendo 2 righe :woohoo: :lol: :lol: :lol: di risposta ...

Se l'elio costava come l'aria, altro che profili ad u facevo, come minimo ad UUUUUUUUU :lol: :lol: :lol:


Ciao forum T.S.A. :cheer:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 19/08/2020 18:01 #52

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Bel report ricco di particolari succosi.
Per la discesa sono d'accordo con te, però alcuni non la pensano alla stessa maniera secondo me sbagliando, parere personale. Logico fiondarsi in aria a 70 in 3 minuti si rischia davvero di prendersi una bella tranva e portarsela dietro per tutto il tuffo, cosa assolutamente pericolosa, con tutto quell'azoto in circolo l'ultima cosa che serve è una respirazione parzialmente narcotizzata e ritenere cO2.
La scelta di portarti il solo O2 secondo me è stata davvero buona, oltre al fatto che quello avevi e quello hai usato. eri più leggero e libero sul fondo....cosa ne pensi di usare invece dell'ossigeno il 50 o il 40? Possibile FFA o decompressione in O2, compromessi, sempre compromessi... Però una buona scelta secondo me. Però con 40 nel bibo la facevi tutta la deco senza O2? Per il ratio magari si, magari lo cambiavi a 60/90 e finivi. ma per il Nemo? Avrai avuto una sbattulata di deco infinita :lol: :lol: :lol: ASC 99 immagino? Deco a sorpresa :lol: :lol:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 20/08/2020 14:27 #53

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
Bel report ricco di particolari succosi.
Per la discesa sono d'accordo con te, però alcuni non la pensano alla stessa maniera secondo me sbagliando, parere personale. Logico fiondarsi in aria a 70 in 3 minuti si rischia davvero di prendersi una bella tranva e portarsela dietro per tutto il tuffo, cosa assolutamente pericolosa, con tutto quell'azoto in circolo l'ultima cosa che serve è una respirazione parzialmente narcotizzata e ritenere cO2.
La scelta di portarti il solo O2 secondo me è stata davvero buona, oltre al fatto che quello avevi e quello hai usato. eri più leggero e libero sul fondo....cosa ne pensi di usare invece dell'ossigeno il 50 o il 40? Possibile FFA o decompressione in O2, compromessi, sempre compromessi... Però una buona scelta secondo me. Però con 40 nel bibo la facevi tutta la deco senza O2? Per il ratio magari si, magari lo cambiavi a 60/90 e finivi. ma per il Nemo? Avrai avuto una sbattulata di deco infinita :lol: :lol: :lol: ASC 99 immagino? Deco a sorpresa :lol: :lol:



Bene, contento ti sia piaciuto il report :cheer: , per il resto andiamo con ordine ...

velocità di discesa ... quelli che scendono a 70 metri in aria in 3 minuti, poi non ci stanno mezz'ora e se anche ci restano qualche minuto sono più a rischio che arrivandoci in 7/10 minuti, non ci piove, tutto il resto sono palle, poi ognuno faccia come crede, c'erano dei corallari che si fiondavano a 80 metri in aria in 2 minuti e poi ci resatavno pure 15' a lavorare, ma ... ci siamo capiti. Io parlo per esperienza personale, suffragata non da una o due immersioni, e non sto inventando niente comunque, è un dato di fatto. l'unica obiezione di quelli che scendono veloci in aria ( ripeto che se voglio vado giù anche io a 30/40 mt/min per quote fino a 50/55 metri, ma non è salutare farlo se vai oltre e/o ci devi restare più di un paio di minuti là sotto, e se non ci devo resatre più di 2 minuti che ci vado a fare !?? ) è che se scendi piano "saturi" ( e allora !?? :woohoo: Se ci devo restare 20/30' lì sotto saturo comunque ! ) e che poi devi fare "una deco più lunga e devi avere gas" :woohoo: :woohoo: :woohoo: bella scoperta del cazzo ! E' ovvio che se vado a 70 metri poi devo desaturare, tanto o poco che sia, e che devo avere gas a sufficienza per farlo ! Basta saperlo e preventivarlo prima, in poche parole PROGRAMMARE (SEMPRE) IL TUFFO nei minimi particolari, dopotutto se vai a tabella, o decobrain quale che sia, calcoli sempre il tempo di discesa come tempo di fondo, per cui ... in aria profonda ( oltre i 50 e per tempi adeguati ) si scende piano e ci si muove piano, in aria profonda ... se poi vogliamo parlare di rimbalzini veloci con tempo di permanenza sul fondo pari a 0 e successiva fuga verso la superficie, allora non è questo il caso, non parliamone neppure.


La scelta di portarmi appresso solo l'Ossigeno non è stata voluta per fare 30@70 in aniticipo, altrimenti mi sarei portato appresso pure la S80 di EAN e avrei caricato aria a 220 bar, ma è stata fatta perchè avevo una mezza intenzione, come ho scritto ieri, di farmi una fonda in aria, magari anche a quelle quote e anche forse qualche metro in più ... avrei visto poi una volta sotto. Poi mi è venuta la balzana idea di provarci con quello che avevo e piano piano, strada facendo, l'ho fatto e fatto bene B) . In una situziano similie, se con solo una decobolttle, meglio Ossigeno che EAN ... la FFA era già la 12 litri di aria ... :whistle: . Riallacciandomi a quanto appena scritto passo all'ultima sacrosanta domanda/considerazione che hai esternato, sì, ce l'avrei fatta e bene pure ! B) A fare tutto il tuffo solo in aria, non sono andato giù allo sbaraglio, non lo faccio mai, non dimenticare che anche se a volte può sembrare che io improvvisi alla cazzo ( e comunque bisogna essere capaci di improvvisare sott'acqua, se serve, che l'importante è uscirne ), in realtà io sono uno molto preciso, con una mente affilata, che prevede, o cerca di farlo, tutto quello che potrebbe succedere e agisce di conseguenza.

Adesso ti esplico ;) (tralasciando il fatto che del Nemo Wide mi importa una cippa :lol: :lol: e che se avessi dovuto fare tutto in aria secondo lui avrei dovuto restarci un paio d'ore in più e che quindi nel caso lo avrei sfanculato alla grande facendolo andare in allarme per 48 ore :lol: :lol: :lol: ), esortandoti a non essere superficiale/banale che quando vuoi ... ;) .
A parte il fatto che 40 bar per 24 sono 960 litri ( o "normal litri" come dicono quelli imparati :P ) e che quindi a 15 lt/min di consumo ( quello medio di ieri, anzi per l'esattezza 14,7 lt/min ) potevo restare altri 50' a 3 metri ... se non di più, che se serve e mi concentro e sto sul posto scendo a 12/13 lt/min in deco a 3 metri, la possibilità di dover fare tutto il tuffo in aria ioml'ho calcolata e verificata prima di andare in acqua, nel parcheggio carta e penna alla mano, non sono sceso in acqua "che forse ce la faccio", non lo faccio mai io.

Riassumiamo brevemente, avevo 175 bar nella 12 litri al fianco e 200 nel D12, per un totale di 6.900 litri di aria, e 200 bar di Ossigeno nella 7 litri per un totale di 1.400 litri di ossigeno che sarebbero bastati ed avanzati per fare tutta la deco ( ne ho consumato 600 litri in acqua ), ma nel caso di "perdita" dell'Ossigeno avrei potuto fare tutto in aria? Mi sono chiesto prima di vestirmi e ho fatto i calcoli relativi ( non che ci volesse molto, li avevo già fatti a mente prima, ne ho solo verificato la giustezza calcolatrice alla mano ) e il responso è stato sì, se non consumi molto, non più di 17 lt/min , e se non ci stai più di 20' a 70 metri, come scritto ieri. E visto che di solito consumo molto di meno di 17 lt/min con solo 2 bombole di fianco ... poteva essere fattibile, 10' per la discesa a 17 lt/min sono 765 litri che sommati ai 2.720 dei 20' di fondo a 70 metri fanno 3.485 litri, abbiamo visto che io ne avevo a disposizione 6.900 e che quindi me ne sarebbero avanzati per la risalita e ladeco come minimo 3.415 litri ( la metà circa ...). Ovviamente se strada facendo vedevo che i consumi non erano in linea venivo via prima, ma invece i consumi erano meglio del minimo preventivato, in linea con la mia media, e sono andato avanti.

Quella di "perdere" l'Ossigeno è più una bufala per spaventarti prima e costringerti a dover programmare di potrene fare a meno che un'eventualità reale, perchè la bombola è la mia, so come è tenuta e se il rubinetto o altro funziona e come funziona, la tengo attaccata al fianco con 2 moschettoni e prima di andare in acqua la verifico e poi lo faccio ancora appena in acqua prima di scendere respirandoci, in più tengo il rubinetto appena puntato, diciamo "aperto", e quindi ho sempre sott'occhio la pressione della bombola, ci guardo in acqua, e so che il rubinetto si aprirà perchè non lo serro a secco ... certo posso sempre urtarla contro una roccia e danneggiare qualcosa e anche se molto improbabile posso perdere tutto il gas e in questo caso passo al piano B e cioè se succede e mi accorgo che è successo in profondità interrompo l'immersione e comincio con tutta calma la risalita perchè tanto so già che il gas di fondo mi basta per fare tutta la deco anche se dovessi perdere l'Ossigeno all'ultimo momento. B)

Abbiamo visto che se avessi fatto tutto a 17 lt/min mi sarebbero rimasti 3.415 litri di aria per la risalita e la deco, ma se avessi consumato 15 lt/min, come poi ho fatto, me ne sarebbero rimasti 3.825 ... più della metà. Con un GF 55/85 mi ci sarebbero voluti in totale 4.017 litri a 17 lt/min e 3.544 a 15 lt/min con un RT finale di 168'. Con un GF 55/85, ma se avessi avuto un qualche problema avrei potuto variare i GF fino a 99/99 e conn un GF di 99/99 ( se ti devi salvare il culo ... :whistle: ) avrei avuto bisogno in totale, dal 30' di stacco alla fuoriuscita, di 3.040 litri con un consumo di 17 lt/min e 2.682 litri con un consumo di 15 lt/min. Questo se tutto andava secondo i piani altrimenti sarei andato via prima, come già detto più volte. Quindi vedi che sì, cel'avrei fatta a fare tutto in aria perchè i 40 bar residui lo sono stati dopo che avevo fatto tutto il tuffo con calma e già così, all'ultimissimissimo momento, mi avrebbero assicurato altri 50' a 3 metri.

Adesso spiego un attimo come mi comporto in acqua, dopo aver fatto tutti questi calcoli e verifiche abbiamo detto che ho inizato ascendere non pe fare "per forza" 30@70, ma per vedere strada facendo se fosse stato possibile farlo. Dopo aver verificato a secco e poi sotto il pelo d'acqua che tutto funzionasse bene, sono sceso respirando dall'erogatore di sx, quello che ho appeso al collo e che comanda la stagna, fino a 20/22 metri dove mi sono fermato un attimo per acclimatarmi, botta di termoclimo, e per riprovare i 3 erogatori dell'aria e dare un'occhiata al manometro dell'ossigeno, ho quindi sfilato l'erogatore dalla 12 litri e me lo sono passato davanti, poi ho continuto la lenta discesa facendo un centinaio di metri, veso la scritta e poco prima dei 60 ho cambiato erogatore iniziando a respirare dalla 12 litri, tenendo sempe controllati i consumi, ho 3 manometri e tengo il manifold chiuso. Arrivato al 20' o ricalcolato e ho viso che andavo bene e che i consumi, in proiezione, mi davano un vantaggio di 500/600 litri sul consumo massimo preventivato di 17 lt/min e quindi sono andato avanti, quando la 12 litri è arrivata a 50 bar sono passato all'erogatore di dx, quello del sacco, e ho rimesso a posto la frusta della 12 litri ( anche questo a 70 metri respirando aria ... bisogna saperlo fare senza anare in tilt o in affanno ), poi qunado hom iniziato a risalire e visto che i consumi erano ottimi sono rientrato in diagonale nuotando verso il punto d'ingresso, altrimenti sarei risalito in verticla dov'ero ..., alternando la respirazione dei 2 erogatori del bibo, fino a quando sono arrivato a 100bar, poi ho risfilato la 12 litri e mi sono ciucciato tutti i rimanenti 50 bar e poi ho ripreso il bibo, non prima di aver verificato cosa mi sarebbe aspettato realmente di fare come deco, la tabella viene aggiornata in tempo reale dal computer ... se funziona :lol: :lol: , e ho anche provato a simulare di passare dal GF 55/85 al 70/90 tanto che facevo deco ( ho inizaito a 36 metri a fare la prima tappa di 1' ) per vedere ... poi ho reimpostato i 55/85 e sono andato a finire il tuffo, visto che tutto andava bene ... i 40 bar residui se fosse servito sarebbero stati molti di più, ma tutto è andato secondo programma e mi sono fatta una lunga deco sul posto, molta di più del minimo necessario.

Sì, avrei potuto farla tutta in aria. E sono allenato e preparato per farlo. " addestramento duro, guerra facile".



Adesso però per qualche giorno basta parlare di immersioni :lol: :lol: :lol:






P.S. e non vi basta mai, cosa volete di più, IL SANGUEEE !!??? :woohoo: :woohoo: :lol: :lol: :lol: Guardate che " se serve" posso pure fare 30' effettivi a 70 in aria, mi porto appresso 2 12 litri di aria e la S80 di EAN ed è fatta :P :P , ma non succederà, può bastare così
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 20/08/2020 14:49 #54

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
certo che bastava, altriementi non si sarebbe fatto, con 40 bar in un D12 a 3 mt, stai fermo e concentrato rimani un ora, se serve anche di più e certo che con il ratio cambi e alla fine esci con la minima deco, che potrebbe essere anche quella di una tabella us navy o magari la tabella te la fà il bibo, nel senso che te lo ciucci tutto anche a 2 mt o a 1 mt....che certo fare una deco lunga tutta in aria e allungarla un attimo male non fà....ero curioso del nemo che cosa ti dava come deco totale senza il cambio ad O2, o anche che deco ti dava allo stacco....sono uscite le tappe a 15 mt? oppure un pò di minuti a 12? di sicuro asc 99

p.s. fare 30 a 70 spaccati non sarebbe una sfida per te, la vera sfida per portare avanti l'mmesione palindroma sarebbero 80@20 oppure 20@..... non fare il matto Manetta :lol: :lol: :lol:

a presto


p.s. sono tornato in acqua anche io....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore