Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fino a prova contraria.

Fino a prova contraria. 20/08/2020 16:22 #55

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:


p.s. sono tornato in acqua anche io....


:) :) ecco, questa è proprio una bella nuova, avendo tue notizie solo da questo forum, è risaputo che sono un troglodita e che non uso feisbùk :P , la cosa è una bella cosa. :cheer:



Tornando a bomba ... è più che certo che bastava B) , perchè se serviva mi concentravo e risalivo in verticale sul posto consumando niente ... tutto sotto controllo e poi anche quello ... ci hai preso, "tabella minima" a parte, il tempo totale deco se serviva me lo dava l'aria che avevo, visto che non abbiamo le branchie mica stavo lì a seguire il computer se non ne avevo più, nessuno è mai morto perchè è uscito 5' prima, mentre se non hai da respirare ci schiatti di sicuro, comunque ripeto ... no problem, tutto sotto controllo. ;)

Vista la curiosità che hai riguardo il Nemo Wide, stesso programma che sul Quad :whistle: , ti dico ... al momento dello stacco ( 30'46" a 69,6 metri ) mi dava una deep stop a 26 metri e poi ha cominciato a farmi fare tappe dai 15 metri, la prima di 2', e a seguire ogni 3metri, ma erano già "coperte" da quelle del Ratio, sempre al momento dello stacco mi dava un ascent time ovviamente di 99 :lol: che in effetti erano 138', una volta scaricato il grafico, e quindi un RT finale di 168' se fatta tutta in aria, rispettando la sua velocità di risalita e le sue tappe, ma visto che sono risalito anche più lentamente e che ho iniziato a fare tappe deco dai 36 metri seguendo il ratio, una volta arrivati al cambio gas con l'ossigeno, al 88', mi dava 138' di ascent time per un RT totale, a quel punto ... , di 226' :woohoo: :woohoo: :P :P :lol: :lol: :lol:

Qualche dato ulteriore ricavato dall'analisi del grafico con il programma Mares, al momento dello stacco avevo un AVG, profondità media dell'immersione, di 60,1 metri e al 40' , mentre ero in deco a 12 metri, mi dava un AVG di 54,6 metri ... al 46', sempre fermo a 12 metri, avevo un AVG di 50 metri tondi tondi, ero a 12 metri ma era come se fossi stato ancora a 50 metri, per la profondità media totale dell'immerisone in quel momento :woohoo: B) :P .

Effettivamente, volendo, potrei anche farli i 30' effettivi di fondo a 70metri, ma come già detto basta così, a meno che un giorno una motivazione particolare non mi faccia cambiare idea, ma non credo.
L'immersione paindroma, per essere tale, deve potersi leggere nei 2 sensi e questo è già stato fatto, ho "solo" perfezionato un paio di grafici.

70@30---60@40---50@50---40@60---30@70


Altro potrei fare, in aria, ma l'immersione palindroma è già stata portata a termine. 80@20 non sarebbe un problema, 20@80 ... dipende da quanto tempo di fondo reale a 80 ... in aria ... va bene così ;) .

Io non faccio mai il matto, solo il pirla :lol: :lol: :lol:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 20/08/2020 18:23 #56

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Hai risposto perfettamente, volevo proprio questi dati...avendo io il quad ero curioso.... curiosità accademica. I minuti a 15 non li ho mai visti, qualche volta dei minuti a 12....se non sono in aria lo uso in profondimetro e quindi non ho mai avuto l'occasione di testarlo con certe quote e soprattutto tempi.

In pratica dopo quasi un ora di deco non aveva scalato niente di ascent time.....quanto mi fa incazzare quando fa così..... Un paio di volte sono sceso in aria + 40....dopo qualche giretto a 40/45 poco aggressivo sono risalito in parete continuando a girare una mezz'oretta in ean40 tra i 30 e i 15 metri....oltre a non scalare deco aveva avuto il coraggio di caricarmi un minuto o due....con il senno di poi meglio che sia stato conservativo :lol: :lol: :lol: ammetto però di non averlo seguito sempre.....

Per il ritorno in acqua anche tramite facebook poche notizie, poca pubblicità sia sul fermo che per la "ripresa".....ad ogni modo sono mandato in grotta a cala Luna, ean33, computer in aria, rimasto a 10 da ndl, a 25 mt in un punto nuovo bellissimo siamo tornati indietro per non strafare, anche perché visto il nostro cave1 avevamo fatto già troppissimo anche senza la mia limitazione di profondità....


Però ho conosciuto Lorenzo & family :P :P birrette di superficie e basta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 24/08/2020 06:54 #57

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:


Però ho conosciuto Lorenzo :P :P

:woohoo: :woohoo: :woohoo: ma allora esiste, non è un ectoplasma, e io che credevo fosse solo un mito, una leggena metropolitana, esiste davvero? In carne e ossa ? Incredibile, la realtà supera sempre la fantasia. :lol: :lol: :lol: :P



Per il Mares scusa, leggo solo adesso, chiedo venia, non erano 138 i minuti ai 6 metri, prima di passare all'Ossigeno, ma "solo" 122 ... :woohoo: 138 erano allo stacco dal fondo ( lapsus freudiano) e non è vero che non toglie mentre sali, toglie anche ma lentamente ... ne abbiamo già parlato in passato sia sul forum che privatamente, non è un cattivo computer, è che il programma adottato da Mares sul Nemo e Quad è un programmma ibrido e se tu lo usi in modo "corretto" ( secondo lui, ovviamente ) e cioè senza yoyo e rispettando la sua velocità di risalita e i deepstop che ti da (sono arrivato farne 3 di deepstop prima delle tappe deco con quel programma, è risaputo che mi piace provare e testare quello che ho in mano con la mia testa, prima di decidere cosa fare ), alla fine i tempi totali non si discostano molto da quelli di un GF con HI a 80/85 ( molto conservativo e non poteva essere diversamente, visto che non è un computer "tecnico" nel vero senso della parola e che comunque i costruttori si devono parare le spalle ). Mentre risali non scala molto perchè è impostato così, tende a farti fare tutto negli ultimi metri e infatti l'altro giorno ai 6 metri erano 122 prima di attivare l'Ossigeno e sono diventati 39 appena attivatolo, e perchè se risali più lentamente di quello che lui prevede e ha impostato in memoria, per lui stai ancora saturando, per quel programma è così.

L'altro giorno, quando ho finito la deco secondo il ratio, e salendo anche più lentamente di quello che voleva pure il ratio ( mai avere fretta in risalita, se hai gas da respirare ), il Nemo mi dava ancora 15' di deco, tanti? Pochi? Dipende ... dal punto di vista e dalla situazione contingente, ma se pensiamo che in risalita è arrivato a darmi fino a 148' di deco ... al 50' di RT e 12 metri di quota, mentre fcevo deco a quella quota, e subito dopo ha iniziato a scalare fino ad arrivare ai 122' ai 6 metri. Non è che non scala, lo fa a modo suo, ormai lo conosco, ne ho avuto vari e per più di 600 immerisoni con Nemo al polso, ne ho fatte anche senza Nemo, ma questa è un'altra storia.
Infatti io non lo uso mai in gauge, provato anche questo ma secondo me non serve a una cippa e spiego il perchè secondo il mio punto di vista, se lo uso in gauge è perchè devo fare un'immerisone profonda, quadra, e con tabelle, ma se faccio un'immerisone del genere ho bisogno almeno di un altro profondimetro ... se uso tabelle e non computer, quindi ne avrò un altro al polso di profondimetro e allora posso pure usare il Nemo in moalità computer perchè tanto i dati che ti da in gauge te li da anche in modalità computer e cioè profondità massima, media e tempi ... che uno può vedere sul display anche se è in modalità computer, basta non dar peso alle altre indicazioni se non ci interessano ... e cioè lo usiamo in modalità computer, ma come se fosse in gauge ... con 2 vantaggi, uno che se serve in acqua abbiamo un computer che comunque sta calcolando quello che sta facendo e la seconda che una volta fuori analizzando il grafico possiamo avere tanti dati utili, dal cosumo ad altri, che se in gauge non ce li mostra. Unico neo sarebbe che usandolo come profondimetro, ma in modalità computer, e attenendosi alle tabelle "saltiamo" quello che ci vorrebbe far fare e quindi lom mandiamo in allarme, ma questo solo se il giorno dopo vogliamo fare un'altra immersione, e comunque funzionerebbe lo stesso in gauge il giorno dopo, e di solito dopo una fonda e tosta il giorno dopo ci si riposa e se non ci si vuole riposare è perchè sappiamo quello che facciamo, e i rischi maggiori che ci accolliamo nel farlo, e in quel caso mica ci serve il Nemo funzionante in modalità computer ... :whistle: .
Non è un cattivo computer, se lo si usa come vuole lui e/o di backup non è male.






P.S. se ti serve ti posso dare un sacco di dati fino a 115 metri riguardo i tempi e il resto che secondo lui avrei dovuto fare, visto che ne ho fatte di profonde con un Nemo al polso, anche se usavo altre strategie di risalita, ma lui non lo sapeva e pensava che ero in aria e continuava a contare ... B)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 24/08/2020 11:38 #58

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Si ti fa fare una deco molto spinta verso l'alto, qualche deep stop (nella mia esperienza mi sono fermato a due) e poi tanti minuti a 6 e a 3.... molto conservativo si come RT totale, però deco davvero tutta in alto. avevano detto quando era uscito il QUAD che lo avrebbero aggiornato al TX, probabilmente normossico ma poi non avevano fatto nulla naturalmente. ci starebbe bene una bella denuncia alla mares, se dici che fai una cosa e poi non la fai stai effettuando delle vendite fraudolente. comunque alla fin fine con non troppa spesa ti porti a casa un bel computer affidabile senza fronzoli che si vede bene che ha una bella retroilluminazione classica, le batterie costano 2 euro durano e si cambiano in un attimo. onesto come prodotto anche secondo me, alla fine quad e nemo wide 2 sono praticamente identici, modifiche estetiche e poco più.

se volessi condividere qualche dato del tuffo a 115 di quello che pensava il nemo io leggo volentieri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 24/08/2020 12:05 #59

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
certo che esisto...
E' che sono sfuggente, come l'attimo... B) :silly: :whistle:
Per il mares, io ne ho 2 molto vecchi solo aria: Se non sei entro il range di profondità della sosta, ogni minuto dura più di un minuto, per cui sembra che non scalano nulla.
Per il resto, la famiglia mercury90 è uno spettacolo, la birra fresca scende bene e qualche chiacchiera l'abbiamo messa lì...

e comunque fate dei post lunghissimi che nemmeno i video di "quello là" ( :whistle: )...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 25/08/2020 07:06 #60

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Eh no, troppo facile così ... io sono come San Tommaso e non ci credo finchè non vedo :lol: :lol: , o uomo sfuggente :P .

Mares ... quello antico che hai tu , prima dell'upgrade con le 2 miscele aggiuntive attivabili, è improponibile per tuffi che vadano fuori curva per più di qualche minuto, gli altri come abbiamo detto se usati nel modo "giusto" ( secondo loro ) non sono male e ti portano fuori. Avuto sia quello preistorico come i tuoi, che il primo con i 2 gas e gliene ho fatte ( quello che mi aveva lasciato alla "cascata" ), poi il Nemo Wide 2 ( quello che mi hanno ciulato a Reno ... :angry: ), ma sostanzialmente cambiava poco e comunque preferivo il primo ( sia per il layout dello schermo, sia per la flessibilità dei tempi/quote ai deepstop e poi per le tappe vere e proprie ) e infatti ne ho poi comprato uno usato, quello che ho adesso, da un ragazzo che ci aveva fatto 12 immersioni ( nuovoooo :woohoo: ) e lo vendeva perchè gli avevano detto che " non vanno bene", infatti da allora ci ho fatto 90 tuffi anche oltre i 100 e va benissimo ! :woohoo: :lol: :lol: :lol: ( menomale che ci sono anche loro ...).

Proprio per queste vicissitudini e per il fatto che nel frattempo ho cambiato, con questo, 3 portatili non ho tutte le immersioni fatte con un Nemo sul braccio ben catalogate e in ordine di apparizione come fai tu, o uomo spettacolo, che le hai tutte ordinate e cariche di dati ( all'inizio lo facevo anche io, anche se non al tuo, oserei dire, maniacale livello, poi ho mollato ... ci metto solo i dati di quelle che mi interessano particolarmente, per un motivo o l'alro, su quel logbook elettronico ), ma comunque se cerco ( in un paio di server ) trovo, se interessa realmente quache dato posso postarlo, sia per quella da 115, come su altre intorno ai 100, ma non oggi che sono già andato oltre con le righe ... che poi " quello là " si lamenta :P .
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore