Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: le ferie...

le ferie... 18/09/2019 18:59 #61

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Manè ma quale politica e politica ne avevo una per tutti tanto per fare due risate.

Comunque sei innamorato di PG, vediamo se farai innamorare anche me.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 19/09/2019 09:11 #62

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Questo lo si era capito ... :whistle: ma, ripeto, dal mio punto di vista è stato comunque " troppo ", anche io ti ho risposto per fare 2 risate ... ma darmi del democrisitiano dei tempi che furono anche solo tanto per ... mi fa girare i coglioni lo stesso ! :angry: ( :P ) :lol: :lol: :lol:

Guarda che l'ultima volta è cominciata anche meno di così e poi ... guerra ... "trapanatore e centurione " ... meglio neanche per fare due risate ;) .


Innamorato lo sono di mia moglie :P e fino ad adesso di uomini ( spero :woohoo: ) non ne ho mai fatto innamorare, spero di non iniziare a farlo a 60 anni ... :lol: .
Non è questione di essere "innamorati " di PG ( che effettivamente apprezzo moltissimo ), si stava parlando, disquisendo di quale tra le due fosse " la migliore, la più bella ", tutto qua. Anzi, ti dirò ... ormai a me PG non ha più molto da offrire, per quanto mi piaccia sempre andarci, e se posso vado ad esplorare altro, ma se devo andare sul sicuro, se devo provare cose ... PG è perfetta !

Quest'anno su 70 tuffi, fatti fin'ora, ci sono andato " solo " 18 volte, cattedrale compresa, e di queste 18 ... 6 sono state da quando sono rientrato dal mare perchè "dovevo" provare e vedere se era fattibile una certa cosa per un amico che mi verrà a trovare a presto, che a me altrimenti di andare così spesso a PG a buttare elio su una parete che conosco come la mie tasche ... capito mi hai ? :silly:

Adesso vado, che oggi riesco a incastrare un tuffetto tranquillo solo aria/D12 nella " pausa pranzo ", tanto devo già andare a Varese, allungo un po e prima che riaprano alle 15:30 mi bagno :lol: :lol: e, tanto per deluderti, non andrò a PG, ma mi farò un'altra bellissima parete ... Arolo, tanto non piove neanche forte ... :P :P

Ciao, spilungone -15 gg ...
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 20/09/2019 12:32 #63

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
Schifomix di lusso recuperato da? Ajo dai dicci come ci sei andato a 100 e a cercare cosa.... non farti pregare dai.

Questo post mi era parzialmente sfuggito ... rimedio subito, a domanda rispondo :cheer:

Allora ... come avevo scritto quel tuffo è stato un " mezzo fallimento " nel senso che non ho centrato l'obiettivo del tuffo stesso ( io ne ho sempre uno, fosse anche solo andare a vedere cosa c'è sotto un certo sasso, o andare un metro oltre ... " a vedere cosa c'è " ;) ), anche se il tuffo in sè e andato bene, senza nessun problema da segnalare, se non un po di delusione personale ... :( .

Tanto per riallacciarmi agli ultimi post di qui sopra sulla " disputa " PG Vs macchine, avevo in mente l'obiettivo ultimo ... arrivare alla fine della, nuova, cima di Punta Granelli, avevo in mente di mettere la parola fine a questo thread

www.tsaeurope.com/index.php/forum/11-esp...ma-di-punta-granelli

avevo in mente di fare una scorribanda veloce lungo la parete prima ( la cima dalla superficie è stata affondata ... ) per proseguire lugo la cima poi, fino ad arrivare alla fine della stessa a -120 mt, Questa è la batimetrica di cui si vocifera ... :whistle:

La scorribanda doveva forzatamente essere veloce, non potendo disporre della 4° stage, ma fattibile con i gas a disposizione :

Tx 11/59 ( D12 )
Tx 15/39 (12 Lt )
EAN 41 ( S80 )
Oxy ( 7 Lt )

Nei giorni prima avevo effettuato varie immersioni a PG, tra i 68 e gli 83, e la visibilità era più che buona, addirittura ottima 2 giorni prima.
Ci avevo già provato altre 2 volte a raggiungere la fine della cima, ma la prima c'era brutto tempo e avevo dovuto rinunciare, e la seconda ero sceso troppo prima e quasi mi ci facevo su a -110 con la cima ... e quindi avevo interrotto e risalito.

Questa volta sembrava la volta buona, mi sono preparato con calma ( vedi video ... Mercury, studia che tra un po tocca a te appoggiare il culo su quel muretto ), ero da solo in spiaggia, concentrazione assoluta, e sono entrato in acqua ... i primi 30 mt NON era buona, a differenza di 2 giorni prima, poi si apriva di colpo ed era ottima ! Fiducioso ho iniziato a spingere e arrivato a 70 ho fatto il cambio gas, altri 20 metri e ... un muro impenetrabile di sospensione !!! :woohoo: Non si vedeva un cazzo di niente ! :angry: :evil:

Sono rimasto qualche secondo basito e non sapevo se andare avanti o rinunciare, ma visto che ero lì ho deciso di provarci, ma arrivato intorno ai 100 ( max deep 103 ) non capivo neppure dov'era la parete e se andavo a dx o a sx ... un rapido calcolo dei tempi e consumi ... e ho deciso di abortire il tentativo dei 120. Dopo 10 mt di risalita nel torbo, la visibilità lungo la parete tornava ad essere bellissima ... capita.

Non ultimo, ciò che mi ha fatto desistere è stato pure il costo dell'elio ... e infatti sono uscito con 99 bar residui ( strumento digitale del compressore ) che uniti ad un rabbocco di aria ( 4€ ... ) mi permetterà di farmi un altro giretto fondo alla ricerca della Prinz, spero. Tanto ... l'obiettivo dei 120 era saltato, era inutile restare a 100 a buttare elio nel torbo, per niente.




Approfittando di una bella e calda giornata di fine estate si è pensato di fare uno dei soliti giretti fondi a Punta Granelli, dal momento che la parete relativa è già stata ben documentata più volte ... questa volta il soggetto sono io, si fa quel che si può.
Alla prossima.



Soddisfatto ... ?




X Paolino ... con che diving sei andato al KT sabato scorso ? B)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 20/09/2019 12:56 #64

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Bel report.
Condivido la scelta.
Per noi che andiamo in CA , il gas ha il suo valore e se c'è torbone è corretto a mio avviso ridurre le permanenze, poi punta granelli la puoi fare sempre non scappa, discorso diverso quando sei in mare che caso mai sono mesi che aspetti questo tuffo ma anche li è inutile ostinarsi.

Esempi ne potrei citare, ma ricordo questi :

Relitto 'Ischia di Portofino che si trova tra gli 78/93mt , la prima volta luglio 2016 pedagno sulla sabbia a 90mt , senza scooter , abbiamo preso atto della situazione e siamo venuti via , abbiamo portato a casa quasi tutto il gas, scelta giusta.

Anno successivo, ci siamo tornati e penso di aver fatto una delle immersioni tek più belle della mia vita 25 di fondo , acqua limpidissima ,Dario ha girato un video unico, penso unico in rete che" documenti bene" questo relitto. :woohoo: :woohoo: :lol: :lol:

Nel 2018 ci siamo tornati a Giugno, il piano era lo stesso: 25 di bottom , scendiamo giù e troviamo queste condizioni vimeo.com/275522967 :unsure: :unsure: :unsure:
, pochi metri.... , il video inganna, c'è il ritocco.... si decise di fare 20 d i fondo anziché 25 e non tirarla troppo.....

Secondo me il buon senso deve prevalere piuttosto che fare il "PROFILO" a tutti i costi...

Quindi scelta giusta e condivisibile.

Per il Kt siamo stati headquarter TSA , Lavagna sub, dal buon Pietro, servizio impeccabile. Trimix light 20/20 70 minuti di Runtime, visibilità 4 metri ma cmq ci siamo divertiti, bella giornata di mare.
Ultima modifica: 20/09/2019 13:07 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 23/09/2019 09:39 #65

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Eh si ... quando la giornata non gira, è inutile intestardirsi ... :whistle: , io non sono superstizioso e neppure troppo fatalista, ma a volte, a giochi fatti, si trovano anche dei "segnali" ... :S mentre stavo entrando a Laveno ho visto l'elicottero del soccorso alpino/stradale che stava per atterrare nel parcheggio a fianco dell'imbarcadero, mi sono fermato un attimo a vedere e ho notato che sul posto erano presenti anche le forzine dell'ordine e i sommozzatori dei VVF che avevano alato il gommone ... avendo amici in acqua al mattino in zona, corsi open..., ho accostato e ho chiesto a due amabili signore che " non so di preciso, ma ... " e mi hanno detto tutto, si era appena buttato in acqua dal battello di linea un aspirante suicida ( 'natravota ...? Ma allora è un vizio :( ) e lo stavano cercando ( ovviamente non lo troveranno mai ... in quel punto il lago è oltre i 150 e ci sono forti correnti ) da quasi 1 ora ... tiro un sospiro di sollievo e tra gli scongiuri delle due signore ... " non vada sotto, oggi lasci perdere ... " ,avevano visto le bombole, riparto per PG.

Mente movimento l'attrezzatura mi restano in mano i supporti lampade della godman ... cimetto una pezza con un elastico e vado in acqua con le lampade che non tanno al loro posto con i fasci "ballerini" ... a volte bisogna non intestardirsi, è meglio, l'altro giorno -103mt sono bastati e avanzati, andare oltre in quelle condizioni sarebbe stato da scemi. :side:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 29/09/2019 17:07 #66

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
quando una cosa deve andar male stai sicuro che ci andrà e sempre nel momento peggiore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore