Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Una nuova immersione in un posto vecchio, una nuova prospettiva e tanta strada per una vecchia novità.

Una nuova immersione in un posto vecchio, una nuova prospettiva e tanta strada per una vecchia novità. 13/12/2019 17:26 #133

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ma no, non buttate quei 50 €urozzi ... in quel coso corto e tozzo :P , D18 lungo ... schiena permettendo ancora ancora, ma corto o D20 ... no ! :woohoo:

E poi quello corto devi pure fartelo spedire ... e non sarebbero più 50 ... ammesso non sia marcio dentro ;) , che poi, anche se tu sei grande e grosso, se ti metti a usare un D20 non ci arrivi sano alla mia età con la schiena ... e non vado oltre per rispetto della privacy :side: .


Analizziamo ... vuoi fare 60' a 60 di fondo ... a parte che dove, come e quando ... visto che non fai lago e che al mare dimmi dove c'è qualcosa per cui varrebbe la pena fare quei tempi partendo da riva ... perchè un diving la vedo dura che ti fa fare quasi 3 ore di RunTime ... :whistle: a meno che non gli noleggi il gommone :woohoo: :lol: :lol: :lol: , poi se prendi un D20 perchè pensi di fare tempi di fondo "esagerati", metti in conto che ti devi pure portare appresso il gas per le emergenze oltre che la deco vera e propria, perchè andresti da solo vero ? :P Dimmi chi altri ti verrebbe dietro a fare 60' a60 metri in CA ... e se ti dovesse per caso seguire una tantum il tuo amico col reb ... tu dovresti pensare lo stesso a te come un solo diver riguardo ai gas ... :whistle: e quindi le tre/quattro bombole di fianco le dovresti portare lo stesso, anche col D20 se vuoi fare 60' a 60 metri .
Secondo caso ... 25' a 100 metri ... a parte che prima di arrivare a quei livelli ... pensi che se davvero fai 25'@100 non ti servano lo stesso 4, se non 5 bombole di fianco anche se hai un D20 sulle spalle ? Se usi un D20 per fare cose "esagerate" è ovvio che " lo svuoti ", ma se poi è "vuoto" diventa tendenzialmente positivo ( poi dipende dalle bottiglie e da tutto il resto, certo, ma ...) e quindi ti devi preventivamente zavorrare più di quello a cui sei abituato adesso col D12 ... senza contare che col D20 avresti da 25 a 30 Kg in più sulle spalle e da gestire a terra rispetto al D12 che usi adesso ... pensaci. :silly:

E' ovvio che con un D12 non si possa fare più di tanto, ma siccome ancora ne devi fare di strada io fossi in te ( ma non lo sono, ovviamente ... si fa tanto per scambiarci opinioni ponderate e vissute, realistiche, non castelli in aria ;) ) per adesso lascerei stare i bibo più grandi e mi farei una bella esperienza col D12 e 3 e poi 4 stage ... quando poi arriverai a scendere ai 100 con la naturalezza con cui adesso fai i 50 e non ti basterà più il D12 con 4 stage al fianco ... bhè, allora sarà giunto il momento di passare a qualcosa di più capiente sulle spalle, ma a ragion veduta e con tanta esperienza di movimentazione stage sul groppone ... B) .

Io per miei raggiunti limiti personali ( età/schiena ) non vado oltre il D12 e se ne fanno di cose con un D12 e 4 stage ... :whistle: , io uso 3 bombole da 12 lt per il gas di fondo ( D12 + una 12lt ) che equivalgono ad un D18 come volume totale di gas di fondo, ma molto più pratico e versatile, secondo me. Posso usarlo come un tribo da 12 ( che pesa sempre meno che un D18 o un D20 ) o con la 12 litri di gas di fondo al fianco, più il gas di viaggio/ prima "decompressiva" e le decompressive vere e proprie. Così combinato se ne fanno di cose ... senza ammazzarsi a movimentare un bestione come un D20 a secco e in barca e zavorrandosi di meno che usando un D18 o D20 ( con un tribo da 12 ... ). Anche perchè tu non consumi tanto, appena più di me ... e quindi ... prima di "stancarti" col D12 e 4 stage ce ne vuole ... poi, quando sarà, avrai le idee chiare, più chiare di adesso. Io adesso non mi caricherei un D20, io. Tu ... de gustibus.

:)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Una nuova immersione in un posto vecchio, una nuova prospettiva e tanta strada per una vecchia novità. 13/12/2019 22:29 #134

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
No quel 18 corto non mi piace, se spendo è per D20, alla fine è come un sacco di cemento come peso però da molta più soddisfazione. Il discorso è puramente teorico e di sfizio, se lo prendo e intraprendo quel percorso non lo sfrutterei come fa Paolino, sarebbe l'abito da sera da usare ogni tanto.... però sono sincero mi intriga l'idea delle 3 cifre, da qui ad un anno tutto può succedere..... Però se lo prendo nei prossimi 3 o 4 mesi potrei iniziare in maggio a farci qualche tuffo per ambientarmi. Poi alla fine se lo prendo sono si 350 euro circa, poi sabbiatura e collaudi mi vengono gratis, oring lo stesso, revisione rubinetti sempre gratis, il posto non mi manca, se lo uso anche 6 o 7 volte anno pazienza..... Se intendo procedere a fare quel tipo di immerisoni con questo istruttore mi serve un bibone, poi certo un modo giusto non esiste per andare in acqua D12 +S80 sono 35 litri, più 3 deco se ne fanno bolle e anche in abbondanza.... però forse è più comodo e gestibile bibone e 3 stage rispetto a D12 e 4 stage.....non nomino neanche D12 e 5 stage..... Boh non lo so è un idea che ho voluto discutere con voi come se fossi in famiglia....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Una nuova immersione in un posto vecchio, una nuova prospettiva e tanta strada per una vecchia novità. 14/12/2019 07:23 #135

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
Boh non lo so è un idea che ho voluto discutere con voi come se fossi in famiglia....


:) , bello spirito, siamo in sintonia da queste parti ...

Tornando a bomba, sempre per come la vedo io, andrei avanti col D12 per adesso ... non penso sia più "gestbiile" D20 + 3 stage rispetto a D12 + 4 stage, sopratutto per tutto quello che riguarda il fuori, ma anche il sotto ... tanto se ci arrivi a quei livelli, poi vedrai ( mi ripeto ... sorry ) che le 4 stage ci vorranno lo stesso. Un passo alla volta, tanto di bibo in vendita ce n'è sempre B) , i bibo vanno e vengono, piuttosto allora prenditi un D15/D16, ma le 3 stage non ti basteranno comunque e prima o poi dovrai metterci la quarta, come minimo ... che per fare 25@100 ... :whistle: .

Le 3 stage le hai già, prenditi una 12 litri in acciaio "leggera" e lunga, come le mie ( Vitkovice o Faber ) e falla arrugginire di quanto sale deve mangiare, poi ... puoi sempre venderla, usarla per le notturne, regalarla, farci una fiorera :lol: :lol: , la spesa per le bombole ( bibo compresi ) è proprio il minimo in questa attività, la parte più marginale del tutto, le bombole sono "materiale di consumo " come tutto il resto, mica sono pezzi di granito che devono durare tutta la vita.

Quello che serve, e che va bene, quando serve, sia in acqua che fuori.

Non ha senso avere un D20 per usarlo, forse, 6 o 7 volte l'anno ... e rimetterci la schiena perchè non sei allenato :woohoo: , da abito da sera diventerebbe una camicia di forza ... .

D20 a 200 bar di aria ( mica ci metteresti subito un 10/70 no ...? :whistle: ) sono a spanne 70/75 Kg una volta assemblato, se non di più ... se ci attachi anche batteria, bombolino per la stagna, moschettoni e cazzi e mazzi ... passi tranquillamente gli 80 B) .

Boh, adesso stacco che sto uscendo per il giretto al lago, oggi penso un 30@55 di esplorazione, la giornata è bella, sole e luce giusta, peccato che ci sia anche una gelata mica da ridere, la neve di ieri ... . :lol: :lol:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 14/12/2019 20:31 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Una nuova immersione in un posto vecchio, una nuova prospettiva e tanta strada per una vecchia novità. 14/12/2019 20:36 #136

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Io il giretto di " routine " B) l'ho fatto, in territorio semisconosciuto e con una visibilità di merda :angry: , quest'anno il lago è pazzo cambia continuamente :woohoo: , mercoledì alle macchine dopo i 50/55 era eccezionale, oggi invece brutta a tutte le quote e non sono rimasto sul posto, ne ho fatta di strada ... :whistle: . Forse il vento teso che c'era oggi ha influito, boooohhhh :ohmy: .

Ci ho messo ben 8 minuti per arrivare a 50 ... non si vedeva a più di 1 metro e c'era solo sabbione, poi una parete l'ho trovata, ma la visibilità è rimasta pessima per tutti gli 88' del tuffo. Max deep 64, inizio risalita al 36', consumati 3.300 lt di aria ( le branchie ... :lol: :lol: ), 550 lt di EAN 40, 600 lt di O2, CNS 45%, OTU 112.


solitogirettoinaria.jpg



A voi com'è andata, bagnati ? E la scritta, c'è ancora ... ?
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 14/12/2019 20:55 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Una nuova immersione in un posto vecchio, una nuova prospettiva e tanta strada per una vecchia novità. 16/12/2019 07:30 #137

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:
Io il giretto di " routine " B) l'ho fatto, in territorio semisconosciuto e con una visibilità di merda :angry: , quest'anno il lago è pazzo cambia continuamente :woohoo: , mercoledì alle macchine dopo i 50/55 era eccezionale, oggi invece brutta a tutte le quote e non sono rimasto sul posto, ne ho fatta di strada ... :whistle: . Forse il vento teso che c'era oggi ha influito, boooohhhh :ohmy: .

Ci ho messo ben 8 minuti per arrivare a 50 ... non si vedeva a più di 1 metro e c'era solo sabbione, poi una parete l'ho trovata, ma la visibilità è rimasta pessima per tutti gli 88' del tuffo. Max deep 64, inizio risalita al 36', consumati 3.300 lt di aria ( le branchie ... :lol: :lol: ), 550 lt di EAN 40, 600 lt di O2, CNS 45%, OTU 112.


solitogirettoinaria.jpg



A voi com'è andata, bagnati ? E la scritta, c'è ancora ... ?

Grande Andrea,
Io giretto sabato ad orario insolito per il sottoscritto, pomeriggio
Sono andato in acqua con un conoscente abbiamo fatto un giro tra 40/50 mt al Moregallo.
Sono arrivato a 53.
La prossima volta vado con i miei amici o da solo , capisc a me :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Detto questo la visibilità nei laghi è ormai incomprensibile.
a Moregallo faceva cacare, dai per essere Dicembre un torbone cosi a 40/50mt no……

identico al Maggiore settimana scorsa….
booo
Ultima modifica: 16/12/2019 07:58 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Una nuova immersione in un posto vecchio, una nuova prospettiva e tanta strada per una vecchia novità. 16/12/2019 07:55 #138

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Capitolo bibo grossi, con me sfondi una porta aperta.

Io ho fatto il corso tmx con d12 e 4 stage.
Tempi interessanti si fanno ma non è questo il punto.
Il giorno dopo finito il corso ho comprato d16.
Il mio istruttore consigliava tutt'altro, ma per me meno bombolame hai da gestire e meglio è.
La semplicità è tutto.

Immersioni tek al lago o al mare sono diverse, soprattutto per la vestizione.

A mio avviso se fai mare , corrente, tuffi su pedagni mobili, saltare dalla barca con attrezzatura addosso ecco li avere 4 stage è un problema.
Tu sei grosso non hai problemi di schiena.

Condivido però il d20 per usarlo nei tuffi aria anche no.
Ideale è avere due bibi
uno aria e uno tmx

tmx secondo me d16 -d15 ci fai cose interessanti.

25@100 sono corti anche il d16 e d15 .
si possono fare portandosi a casa qualche rischio e mettendo stage fonde 18/45 o 15/50 ad e hai pochi margini rispetto al d20.
cmq ne deve mangiare di pane carasau :lol: :lol: prima di fare 25@100 :kiss: :lol: :lol:


50€ è un 1/5 del suo valore , è davvero una cifra irrisoria.
Non riesco a trovare più il post se no ti taggavo.

Poi adesso mi manderete a cagare e non voglio fare lo splendido ma cazzo bibo e 4/5 stage senza scooter è da pazzi :woohoo: :woohoo: :woohoo: :kiss: :kiss: :lol: :lol: :lol: :lol:

vi lovvo :lol: :lol:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore