Guarda Paolino, non puoi immaginarti quanto sia comodo, pulito e bello girare il lago in barca ... altro che scarpinare su sassosi e scoscesi sentieri fangosi ...

, sopratutto se carichi di bombole

, avessi fatto lo stesso tuffo di ieri da terra ... non l'avrei mai fatto, troppa fatica, rischio di farsi male fuori, prima e dopo, a movimentare bombole e rischio di MDD da sforzo nel dopo, a meno di aspettare 4 ore prima di riportare sù tutto.
Si, hai letto bene, 2,5 ore di comoda e placida navigazione lacustre, una vera e propria gita con tea caldo, biscotti, acqua e patatine nel ritorno ( c'era anche la birra, ma come sai io mi astengo dal berla subito dopo un tuffo del genere ), da Lesa al Sasso Galletto sono 16 Km, calcolati dal gps di navigazione ed eravamo pure belli carichi, non c'era motivo di tirare il collo ai motori.
Run Time di "soli" 63', dopo aver girato intorno alla ruspa per 5' tra 80 e 84, non c'era molto altro da fare lì sotto, in quel punto niente pareti, solo sassi e brecciolino e sono risalito qualche minuto prima. 19/14 dalla superficie fino a 52 e poi anche in risalita ( non per altro, era lì ...

) dai 45 e me lo sono portato appresso per un po, posticipando il passaggio all'EAN 41 di qualche metro, tanto non avevo fretta e in superficie mi aspettavano con un RT tra i 75' e i 90', diciamo che me la sono pure presa comoda in risalita gironzolando in giro ( ho pure trovato un assale completo che non avevo mai visto prima ...), altrimenti sarei uscito in 55'.
Video

ci sto lavorando giusto or ora ...