Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consiglio sul Rell

Consiglio sul Rell 30/05/2007 22:28 #43

  • marcasnow
  • Avatar di marcasnow
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di mirra</i>
Angelo, pensa se glielo dicevo io!!!!
[:D][:D][:D]
cmq si Andrea, quando vuoi![:)]
</div class="quote">


Beh...se me lo dicevi tu sarei corso!!![:D][:D][:D]
Cmq se mi dici dove ti immergi potrei capitare dalle tue parti anche perchè sei più vicina sicuramente del Lago di Como
Ciauuuuu


Per Kronio:
Grazie, se capito molto volentieri!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 30/05/2007 22:49 #44

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Ciao Marcolman e Kronio,


Sono in parte d'accordo con voi e in parte no.
In particolare non vorrei che da questa discussione (interessante) uscisse, forse involontariamente, un messaggio finale sbagliato, e cioe' che la funzione principale del pallone sia quella di avere una cima di "ausilio" per la risalita.

In realta' invece la funzione fondamentale del pallone e' quella di segnalare la posizione del sub alla barca.
E' sulla base di questo, tenendo conto della presenza di corrente e del tempo necessario per raggiungere la quota di lancio con lo spool, che bisogna scegliere se lanciare il pallone a mezz'acqua (spool) o dal fondo (tanica o reel).
Tranne ovviamente casi realmente eccezionali: ad esempio, se la barca non puo' muoversi e <u>deve</u> restare ancorata sul punto e il sub non ritrova l'ancora/cima di risalita, una soluzione ancora diversa e' quella di risalire con cima "vincolatata" al fondo (ovviamente "beccandosi" pero' tutta la corrente).

Per l'esempio di immersioni a 40 metri a me appare evidente come la soluzione migliore sia lo spool (non si blocca e non ingombra), con il lancio che puo' essere fatto da 20 -25 metri (che si raggiungono in solo due –tre minuti, coincidendo circa col primo deep stop).
Diverso e' invece, come ho gia' scritto, il caso di immersioni profonde e tempi di risalita fino alla quota di lancio dello spool troppo lunghi.

Insomma, risalita in libera (... profondimetro-timer + ....<u>assetto</u>) o condizioni di acqua torbida (...profondimetro-timer + bussola + ....<u>assetto</u>) non dovrebbero costituire problemi da dover necessariamente risolvere con l'ausilio di tanica (o reel) e cima di "risalita". Si tratta di "abilití " che devono diventare parte naturale del bagaglio del subacqueo, specie se "tecnico"; in caso contrario si e' a rischio, per se' e per i compagni.

Ciao

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 30/05/2007 23:03 #45

  • Romeo
  • Avatar di Romeo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Per Requin....dimenticavo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://italianunderwaternucleus.blogspot.com/2006_10_01_archive.html
[url=http://ogame.it?refId=22+127676]
[/url]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 31/05/2007 01:09 #46

Ma mi spiegate perche avete cosi in **** il fatto di sparare il pallone da fondo ? Qui mi sembra di essere ritornati ai tempi d' oro della democrazia cristana. Non volete dare torto ai DIR ma non volete neanche dare ragione. Ma cosa c'è di più comodo che risalire su una cima da 5 dal fondo sino alle tappe deco ? Non so Non lo capisco volete spiegarmelo x favore o no ?
grazie
Dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 31/05/2007 09:22 #47

  • elperez
  • Avatar di elperez
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
ciao a tutti, premetto che sono iscritto da un po' di tempo al forum ma ho sempre solo letto i messaggi...

visto che sono stato citato (sono alberto, ciao dody) mi permetto di dire la mia.

come ha detto giustamente dody, quando ha spiegato il fatto di lanciare il pallone dal fondo, è che siamo in mare, e mare aperto...

a mio parere, dody non voleva dire che lanciare a 21 metri sia solo una cosa che fa figo, o che lanciare una tanica dal fondo sia preistorico; voleva semplicemente dire che sparare prima sia più sicuro... ma non perchè non siamo capaci a salire nel blu, ma per avere un'assistenza di superficie immediata!

es:
immersione a 80 metri un una secca in mezzo al mare, un po' di onda e vento che spazzola e forma ochette... e magari una leggera correntina. sono condizioni che si possono trovare facilmente in liguria, e che comunque non sono proibitive.

risalita nel blu, arrivo a 21 metri e sparo il mio pallone, qualunche esso sia, non voglio fare polemiche su spool, reel ecc. rischio di arrivare in superficie e nel peggiore dei casi non vedere la barca sopra di me! se invece sparo da fondo questo non succedeva.

perchè? per le condizioni sopra citate. mi spiego, il barcaiolo con le ochette ha perso le bolle, le sta cercando sul punto di immersione mentre il nostro pallone esce a 200 metri magari nel riflesso del sole (che sfiga che abbiamo, vero).
se invece lo sparavo dal fondo, il mio pallone esce nei pressi della barca o li vicino, e il barcaiolo è pronto a fornirci assistenza, ossigeno ecc.

spero di essere stato abbastanza chiaro edi non aver fatto polemiche, ciao a tutti.

@dody: mi ricordo ancora il faruk fatto in barca da te, bellissimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 31/05/2007 09:34 #48

  • elperez
  • Avatar di elperez
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
ps: senza contare che se proprio servisse, con una cima sparata dal fondo nel peggiore dei casi ci si può appendere, invece che farsela a pinne.

saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore