Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consiglio sul Rell

Consiglio sul Rell 24/05/2007 21:34 #1

  • marcasnow
  • Avatar di marcasnow
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Ciao a tutti!!!
vorrei un consiglio sul reel.
Dato che sono intenzionato a comprarne uno, cosa mi consigliate?
Faccio immersioni ricreative, max 45/50 mt ma non escludo di effettuare al più presto un bel corso tecnico in aria.
Sulle molte marche che sento, sarei indeciso su un OMS o DIVERITE.
Che mi consigliate?
Grazie Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 25/05/2007 11:51 #2

  • mirra
  • Avatar di mirra
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
una bella tanichetta da corallaro con cimino da 5mm come da manuale tsa [:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 25/05/2007 13:31 #3

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Ciao!
Innanzituto benvenuto.

Io personalmente non ripongo molta fiducia nei reel, temo sempre che si possa bloccare il filo a causa della frizione o di un arrotolamento del filo non corretto (che diventerebbe problematico perchè si finirebbe a risalire insieme al pallone).

La soluzione che ti ha proposto Mirra è senza dubbio la migliore; mi rendo conto però che facendo solo immersioni ricreative, potrebbe risultarti scomodo, quindi, in alternativa, potresti utilizzare un semplicissimo rocchetto in metallo su cui avvolgere la cima (va benissimo una barretta di acciaio con un buchino per fissare la cima, senza bisogno di cose complicate con le scanalature)!

Buone bolle
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 25/05/2007 15:11 #4

  • marcasnow
  • Avatar di marcasnow
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Grazie a tutti per la risposta.
Purtroppo, per quanto mi risulta, come chiedono molte didattiche, nelle attrezzature fondamentali per intraprendere un corso tecnico, bisogna avere un reel di almeno 60 mt. circa e, dato che come gií  scritto nel primo msg, vorrei anche intraprendere tale corso, mi sento quasi costretto ad acquistarne uno.
So che la miglior cosa è l'esperienza di ogni subacqueo senza cmq mai tralasciare la didattica ma come in ogni cosa, quello che poi conta è l'esperianza di ogni singolo tec diver.
Io sono di Genova e molto spesso vado sull'Haven anche come guida e sinceramente non ho mai visto usare da sub tecnici una tanichetta da corallaro e non ho la minima idea di come funziona anche se , penso io, il principio sia lo stesso.
Apparte questo metodo sicuramente valido e, dato che intraprendendo un corso tecnico quasi sicuramente me lo richiedono, cosa mi consigliate di reel?
Ciao a tutti
Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 25/05/2007 15:38 #5

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Esprimo di seguito il mio modesto parere.
Dipende da che cosa devi fare del Reel, mi spiego meglio.
In genere nella subacquea ricreativa si usa un pallone con un medio quantitativo di cima (10/15 mt.) per segnalare il proprio punto di risalita nel caso non si riuscisse a tornare sotto la barca e per poter fare eventuali soste deco attaccati alla cimetta e qui, come ha scritto wobegong, basta un normale rocchetto per tenere raccolto il filo; se è un pò negativo, a mio avviso,è meglio perchè si svolge rapidamente e si evitano grovigli.
Come molti altri sub wobegong ed io ne abbiamo anche un altro e cioè un cilindro lungo circa tre metri fatto di materiale plastico leggerissimo e senza cima e serve, quando si è gií  in superficie, per farsi vedere da lontano.
Si distende sulla superficie, si gonfia con un erogatore si chiude con la mano la base e si immerge la mano per 20/30 cm. in acqua; il pallone leggerissimo si alza in verticale per tutta la sua altezza e, se la barca è molto lontana ti vedono con maggiore facilití ; non pesa nè ingombra ed è molto efficace, unico nemico il vento forte che tende a farlo piegare.<center></center>
Nella subacquea tecnica in genere i palloni sono 2: uno, simile al primo che ho citato, con funzione di segnalazione di pericolo ed il secondo (per le risalite nel blu) con un quantitativo di cima adeguata.
Noi (TSA) come ha scritto Mirra, utilizziamo una tanichetta di plastica tipo quella che usavano i corallari, semplice e che non si inceppa mai; naturalmente ogni altra idonea soluzione è accettata.
Riguardo ai reel francamente non mi sento di citare modelli/marche, devo dire di averne visto uno, a mio avviso molto interessante, che aveva una "bussola" guidafilo che scorreva in senso orizzontale in una piastra con idonea sede e strutturato in modo da impedire in qualsiasi caso l'iceppamento della cima e/o l'avvogimento della stessa in maniera inadeguata.
L'ho visto una volta e poi mai più, forse un modello autocostruito.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 25/05/2007 16:37 #6

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Io non uso reel. In compenso ho uno spool 8quello senza maniglia per intenderci) e, per situazioni particolari, uso la tanichetta che permette di avere una cima di riferimento più spessa.
Ho visto quello della H e mi sembra molto ben fatto, ma ti costa quasi quanto il corso tecnico...
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore