Lorenzo ha scritto:
Spero che ti riparino il computer, anche se a mio avviso, "saltare" 20' di deco in O2 non è un buco di programma ma è gravissimo! Uno rischia di lasciarci la pelle o rimanere "segnato" a vita...!!!
Per il vetro, io uso sul petrel e sul primario del meg, le pellicole per i telefoni, (non quelle in vetro, credo non si riescano a tagliare), quelle in plastica comprate dai cingalesi. Durano abbastanza e quando ti tocca cambiarla te la cavi con pochi euro e 10' di lavoro.
Ma certo che è gravissimo !

Che sia o possa essere un buco di programma è possibile e altamente probabile, secondo me, ma questo mica vuol dire che non sia una cosa grave e seria !
Che poi uno rischi di lasciarci la pelle o rimanere segnato a vita è un altro paio di maniche, perchè se è vero che se dovesse seguire pedissequamente le indicazioni fallate del computer gli potrebbe capitare, è anche vero che un subacqueo consapevole e preparato ( e dovrebbero esserlo tutti, ma sopratutto i " tecnici" ... )
NON dovrebbe seguire pedissequamente le indicazioni del computer quali che esse siano. Sopratutto nelle Immersioni tecniche e/o fuori curva con tempi e quote ampiamene " fuori curva", e quindi che necessitino di lunghe decompressioni. In tali situazioni il minimo, oltre ad aver programmato prima, è avere un altro computer di riserva/backup o almeno un profondimetro affidabile ( tipo quello digitale Uwatech ), se non entrambi. E questo proprio perchè tutto si può "rompere" o funzionare male, anche il più blasonato ed affidabile strumento, personalmente mi è già successo di avere computer inchiodati ( di varie marche e tipologie ) o che davano i "numeri" e questo un paio di volte anche con un profondimetro digitale ... e non aveva la batteria scarica ... ha inizato a dare indicazioni sballate in un paio di occasioni e poi ha ripeso a funzionare bene per altre decine di tuffi ( non esiste una macchina affidabile al 100%, neanche le astronavi ... ).
Io ieri ho inviato mail all'assistenza Ratio Computer e al momento non hanno ancora risposto, ma la mail è stata letta ..., oggi è stata una giornata piena, ma domani se non arriva isposta in mattinata mi attacco al telefono, sperando di avere tempo

, vediamo cosa dicono.
La prima volta che è successo ero alle macchine ( tutto scritto in questo thread apposito ) e mancavano 3' alla fine del tuffo trimix mentre usavo O2, la seconda volta dopo un tuffo quasi tranquillo in aria andato tutto bene, lo ha fatto mentre uscivo dall'acqua ... cioè ha conteggiato tutto fino all'ultimo secondo e poi è andato "in tilt" ( è facile da verificare ... nel logbook non compaiono i dati CNS e OTU relativi al tuffo ) e quest'ultima volta ... beh, questa volta mi ha proprio fatto girare le palle ! Dopo un tuffo simile ( in aria è difficile fare di più, anche se ne ho fatte ... ) mentre verifico le differenze di tempi tra l'iX3M e il Nemo Wide di backup ( lo faccio sempre anche io ... caro Hermes

), che tanto il tempo da perdere in deco non manca, mi vedo sparire quasi 20' di deco !!!

Non volevo crederci, pochi secondi prima mi dava ancora 2' a 6 e 14' a 3, guardo il Nemo che mi aveva appena smaltito la tappa a 6 e mi dava 28' ( !!! ) a 3, riguardo l'iX3M e ... deco finita, puoi uscire !!!
Qualche buco di programma ... si vedrà, anche perchè dopo le altre 2 volte ha sempre funzionato bene ... in settimana ho in programma di fare una semiseria/fonda delle mie, vediamo come si comporta ... .
Per il vetro ho sbagliato io a togliere la pellicola protettiva ... ma non è grave, un po di pasta abrasiva fine e lo rifaccio bello, adesso vediamo come va a finire ... farò sapere senz'altro, ho aperto i thread apposta, a suo tempo.