Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: iX3MTech+ RATIO computers, opinioni, pareri, esperienze, chi ne sa qualcosa...?

iX3MTech+ RATIO computers, opinioni, pareri, esperienze, chi ne sa qualcosa...? 25/05/2020 19:37 #37

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Spero che ti riparino il computer, anche se a mio avviso, "saltare" 20' di deco in O2 non è un buco di programma ma è gravissimo! Uno rischia di lasciarci la pelle o rimanere "segnato" a vita...!!!
Per il vetro, io uso sul petrel e sul primario del meg, le pellicole per i telefoni, (non quelle in vetro, credo non si riescano a tagliare), quelle in plastica comprate dai cingalesi. Durano abbastanza e quando ti tocca cambiarla te la cavi con pochi euro e 10' di lavoro.

Ma certo che è gravissimo ! :evil: Che sia o possa essere un buco di programma è possibile e altamente probabile, secondo me, ma questo mica vuol dire che non sia una cosa grave e seria ! :woohoo:

Che poi uno rischi di lasciarci la pelle o rimanere segnato a vita è un altro paio di maniche, perchè se è vero che se dovesse seguire pedissequamente le indicazioni fallate del computer gli potrebbe capitare, è anche vero che un subacqueo consapevole e preparato ( e dovrebbero esserlo tutti, ma sopratutto i " tecnici" ... ) NON dovrebbe seguire pedissequamente le indicazioni del computer quali che esse siano. Sopratutto nelle Immersioni tecniche e/o fuori curva con tempi e quote ampiamene " fuori curva", e quindi che necessitino di lunghe decompressioni. In tali situazioni il minimo, oltre ad aver programmato prima, è avere un altro computer di riserva/backup o almeno un profondimetro affidabile ( tipo quello digitale Uwatech ), se non entrambi. E questo proprio perchè tutto si può "rompere" o funzionare male, anche il più blasonato ed affidabile strumento, personalmente mi è già successo di avere computer inchiodati ( di varie marche e tipologie ) o che davano i "numeri" e questo un paio di volte anche con un profondimetro digitale ... e non aveva la batteria scarica ... ha inizato a dare indicazioni sballate in un paio di occasioni e poi ha ripeso a funzionare bene per altre decine di tuffi ( non esiste una macchina affidabile al 100%, neanche le astronavi ... ).

Io ieri ho inviato mail all'assistenza Ratio Computer e al momento non hanno ancora risposto, ma la mail è stata letta ..., oggi è stata una giornata piena, ma domani se non arriva isposta in mattinata mi attacco al telefono, sperando di avere tempo :S , vediamo cosa dicono.

La prima volta che è successo ero alle macchine ( tutto scritto in questo thread apposito ) e mancavano 3' alla fine del tuffo trimix mentre usavo O2, la seconda volta dopo un tuffo quasi tranquillo in aria andato tutto bene, lo ha fatto mentre uscivo dall'acqua ... cioè ha conteggiato tutto fino all'ultimo secondo e poi è andato "in tilt" ( è facile da verificare ... nel logbook non compaiono i dati CNS e OTU relativi al tuffo ) e quest'ultima volta ... beh, questa volta mi ha proprio fatto girare le palle ! Dopo un tuffo simile ( in aria è difficile fare di più, anche se ne ho fatte ... ) mentre verifico le differenze di tempi tra l'iX3M e il Nemo Wide di backup ( lo faccio sempre anche io ... caro Hermes ;) ), che tanto il tempo da perdere in deco non manca, mi vedo sparire quasi 20' di deco !!! :woohoo: :woohoo: Non volevo crederci, pochi secondi prima mi dava ancora 2' a 6 e 14' a 3, guardo il Nemo che mi aveva appena smaltito la tappa a 6 e mi dava 28' ( !!! ) a 3, riguardo l'iX3M e ... deco finita, puoi uscire !!! :woohoo: :evil: :evil:

Qualche buco di programma ... si vedrà, anche perchè dopo le altre 2 volte ha sempre funzionato bene ... in settimana ho in programma di fare una semiseria/fonda delle mie, vediamo come si comporta ... .


Per il vetro ho sbagliato io a togliere la pellicola protettiva ... ma non è grave, un po di pasta abrasiva fine e lo rifaccio bello, adesso vediamo come va a finire ... farò sapere senz'altro, ho aperto i thread apposta, a suo tempo.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iX3MTech+ RATIO computers, opinioni, pareri, esperienze, chi ne sa qualcosa...? 29/05/2020 10:22 #38

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Aggiornamento "anomalia", ad oggi ancora nessuna risposta di nessun tipo da Ratio Computer e/o Dive System, ripetute mail ad entrambi, e questo già mi ... :angry: , mentre invece per quanto riguarda il computer l'altro ieri sono tornato in acqua per una prova reale e come volevasi dimostrare non ha perso un colpo, in un'immersione quasi sovrappoibile a quella di settimana scorsa dove si era "piantato" alla fine.

Vedremo se si degnano di rispondermi, prima o poi :whistle: , e se e quando il computer rifarà lo "scherzetto", statisticamente tra un sessantina d'immersioni :lol: :lol: :P .

Se sai di cosa devi morire, ti prepari e forse te la scampi pure. B)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iX3MTech+ RATIO computers, opinioni, pareri, esperienze, chi ne sa qualcosa...? 25/06/2020 07:04 #39

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ed eccoci di nuovo su questi schermi per portare a conoscenza l'ultima "anomalia" del computer in questione, sperando possa servire a qualcuno o quantomeno per statistica.

Dopo poco più di 2 anni e 167 immersioni, quasi tutte "cattive", dove tutto sommato si è sempre comportato bene, a parte quelle poche volte dove a fine immersione si sono azzerati i conteggi della CNS e delle OTU, l'altro ieri il computer si è bloccato a secco.
L'ho acceso, ho impostato una miscela fittizia di fondo ed ho attivato l'Ossigeno come unica miscela deco per verificare e calcolare un tuffo teorico con la modalità planner. Questo lavoro l'avrò fatto centinaia di volte, migliaia di volte ... in 2 anni, e il computer ha sempre risposto dopo pochi secondi di calcolo con i relativi tempi, tabelle e dati di RT, CNS e OTU complessive. L'altro ieri dopo aver impostato miscele, quota e tempi di fondo ed aver dato l'O.K. col relativo tasto al conteggio ... si è bloccato in quella pagina e non si è più azzerato, spento o altro ! :woohoo:

Passati pochi secondi e visto che non aveva effettuato il calcolo, mi si erano già drizzate le antenne visto che di solito è velocissimo, ho pigiato il tasto "reset" che dovrebbe riportare sempre e comunque alla pagina iniziale del menù, alla "home page", ma niente di niente ... il computer restava bloccato su quella schermata ! Dopo aver atteso uleriori secondi e poi minuti, nella speranza uscisse da quel calcolo, ho riprovato a pigiare il tasto reset prima e tutti gli altri dopo, visto che restava sempre uguale, nella speranza di beccare una qualche sequenza di tasti che sbloccasse "miracolosamente" l'attrezzo, ma niente ... restava sempe piantato su quella schermata, niente da fare :( .

Allora l'ho immerso in una bacinella d'acqua nella speranza che i contatti bagnati del sensore attivassero la modalità dive, ma niente lo stesso, bloccato era e bloccato è rimasto, fisso su quella schermata di avvio calcolo della modalità planner.

L'ho quindi lasciato a mollo per evitare surriscaldamenti e per lasciare che la batteria si scaricasse fino al punto di spegnimento dell'attrezzo, nella speranza che una volta spento e riallacciato al caricabatterie potesse riprendere a funzionare, seza però averne la certezza ... poteva anche perdere tutti i dati e andare in tilt definitivo, ma cos'altro avrei potuto fare a parte dargli una martellata !?? :evil: :evil:

Dopo quasi 24 ore il computer si è spento per mancanza di energia, ma in tutto questo tempo è rimasto inchiodato su quella schermata e quindi inutilizzabile, l'ho quindi collegato al caricabatteria e dopo 3 ore ci ho guardato ... tornato normale ! Batteria carica al 100% e tutti i dati in memoria presenti, miscele, impostazioni e log book ... l'unica cosa che ha fatto è stato perdere il time, si è acceso e mi segnava il calendario del giorno prima in anticipo pure di 4 ore rispetto al momento dell'anomalia, tutto qua !

Ci ho smanettato da brutto in tutti i sensi e ci ho fatto una ventina di simulazioni col planner ... funziona come prima, come se niente fosse, mahh... :S

Certo che adesso ce ne vuole per dargli fiducia nei tuffi che faccio di solito ... anche solo per averlo di backup ... per questo sabato avevo in programma uno sfondone in trimix, vedrò di ripiegare su di una fonda in aria per metterlo alla prova, ci smanetterò sott'acqua facendogi fare di tutto e di più e poi voglio vedere cosa succede, se si pianta, tanto in aria faccio quello che voglio e poi avrò altro computer, o se si comporterà bene, poi ne scriverò.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iX3MTech+ RATIO computers, opinioni, pareri, esperienze, chi ne sa qualcosa...? 25/06/2020 10:20 #40

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
oltre l'incazzatura per il fatto che si blocchi e che ne perdi comprensibilmente fiducia, ti fanno venire i 5 minuti per il fatto che dalla casa madre non danno risposte, spariti. non gli sarebbe costato nulla, farselo spedire, resettarlo, ricaricare tutto il software, fare dei test sull'hardware, du eprove nella camera di collaudo e fai un cliente felice, ma soprattutto magaari scopri qualche problema e lo puoi risolvere anche su tutti gli altri che hai prodotto o che stai producendo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iX3MTech+ RATIO computers, opinioni, pareri, esperienze, chi ne sa qualcosa...? 25/06/2020 13:26 #41

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
mi spiace e ti capisco anche se parliamo di attrezzi diversi .

in pochi mesi ho rottamato tec2 e digital log.
comprati usati ,

li ho rimpiazzati con due identici con 150€ di spesa totale ci faccio il mio senza problemi

sono certo che tu la deco ce l'hai in testa e cosa devi fare lo sai, ma farsi una bella tabelle e gestire il tuffo con due profondimetri, come il sottoscritto :silly: :silly: :blink: :blink:
????

why not?
dai ogni lasciata è persa B)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iX3MTech+ RATIO computers, opinioni, pareri, esperienze, chi ne sa qualcosa...? 25/06/2020 14:19 #42

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
manetta ha scritto:
E
Certo che adesso ce ne vuole per dargli fiducia nei tuffi che faccio di solito ... anche solo per averlo di backup ... per questo sabato avevo in programma uno sfondone in trimix, vedrò di ripiegare su di una fonda in aria per metterlo alla prova, ci smanetterò sott'acqua facendogi fare di tutto e di più e poi voglio vedere cosa succede, se si pianta, tanto in aria faccio quello che voglio e poi avrò altro computer, o se si comporterà bene, poi ne scriverò.

Se non fossi una sorta di troglodita Flintstone, avresti anche un profilo facebook... :unsure:
Da li a cercare la pagina della ditta incriminata e scrivergli in modo che legga qualche migliaio di persone... B)
La prima scrittura, cortese e delicata; se non ottieni risposta, più incazzata con foto e video del computer piantato...
Secondo me alla prima già rispondono come dice Mercury: mandacelo che lo controlliamo... ;)

Il tutto, ovviamente... SE...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.046 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore