Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Auguri e considerazioni di un moderatore

Auguri e considerazioni di un moderatore 16/12/2007 22:10 #1

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
<b>Ciao a tutti e, fin da ora, tantissimi auguri di cuore per le prossime festivití  </b> [:)]
Vorrei fare alcune personali considerazioni, in particolare in merito a quanto si è scritto sul Forum negli ultimi tempi; precisando comunque che per quanto vengano effettuate citazioni di argomenti/affermazioni scritte <b>NON E' MIA INTENZIONE CRITICARE NE' GIUDICARE NESSUNO</b> faccio semplicemente, come cita il titolo della discussione, le considerazioni di un moderatore e poi... <i>"chi ha orecchio per intendere intenda!!?!"</i>
In primis rispondo a Dody che scrive tra le altre cose:
<font color="red"><i>Va bene tutto....siamo in un forum Libero, PERO', qui veramente i moderatori dovrebbero far valere la loro funzione. Cosa difficilmente applicabile alle attuali condizioni di iscrizione e, salvaguardare, seriamente, i nuovi entrati o i meno esperti che sentendosi dare consigli da, praticamente altri debuttanti, certamente si butteranno in pratiche, a dir poco assurde ! </i> </font id="red">
Caro Dody, sai che ho una grandissima stima della Tua esperienza e, tra le altre cose, credo sia il caso di far osservare che molti sub (<i>anche esperti e/o professionisti</i>) che scrivono sul Forum, quando noi due facevamo "tuffi assurdi" ad aria (perchè di mix non ce n'erano) andavano all'asilo o ... max frequentavano le scuole elementari (e questo, purtroppo, vuol dire che siamo un pò... "datati").
Ciò premesso entro nell'argomento:
Se i moderatori avessero dovuto, come scrivi "far valere la propria funzione" avrebbero dovuto chiudere quasi tutte le discussioni e, scusami se sono franco, non solo per le assurdití  che scrivono quelli che tu definisci "debuttanti", ma anche e forse soprattutto perchè i VERI ESPERTI a volte hanno scritto cose e/o usato toni certamente non consoni ad un Forum pubblico.
Siamo arrivati al punto di dire che si fanno immersioni in solitaria per ... (<i>lasciamo perdere</i>) e comunque per fare cose <u>che "forse" ... non "è ... "lecito" fare</u> o che in fondo prendere ogni tanto una MDD è una cosa "normale".
Uè Signori ma che ca..o scrivete?
"Verba volant ma... scripta manent" questo è un detto che conoscono anche quelli che non hanno studiato il Latino e quello che si scrive su questo Forum lo leggono in tutto il mondo.
Se dovessi seguire il mio istinto chiuderei due discussioni su tre.
Ho lottato a lungo, usando tutte le armi possibili ma soprattutto restando con grande fatica nei canoni della buona educazione per riuscire a scoraggiare "le invasioni barbariche", gente che con uno scatto di rabbia scrive d'istinto porcherie di ogni genere e/o "pontifica" dall'alto della sua didattica di "unti dal Signore"; è faticoso respingere usando solo le armi della correttezza e della buona educazione, "attacchi" improntati da saccenza, maleducazione, pretestuosití  e... permettemelo, ignoranza ed incapacití  di attivare un dialogo civile.
Credo che in futuro sarò più "duro" al riguardo
TROPPE VOLTE L'EDUCAZIONE VIENE INTESA COME UN SEGNO DI DEBOLEZZA ... riflettiamo su questa frase che cito ma, haimè, purtroppo non è mia [}:)]
Francamente non credo che si debba aprire un'altra branca del Forum, per scrivere tutto quello che si vuole ma, miei cari Amici, occorre che TUTTI imparino a scrivere in maniera consona ad un Forum pubblico e che si tenga conto non solo delle proprie idee/esperienze, ma del fatto che quello che scriviamo viene letto da subacquei di tutte le etí  e con esperienze diverse.
Chi non ce la fa a "trattenersi" faccia, per cortesia, un pò di "Training Autogeno" e/o cerchi di provare a "scrivere prima in brutta", come si faceva a scuola e poi, magari il giorno dopo, rilegge, corregge e riporta sul Forum.
Da ultimo, pur avendo tenuto buona nota di quanto scritto molto adeguatamente da Egidio in un altro post, "caldeggio" pure io la proposta di obbligare tutti a .. "dichiararsi" <b>non approvo assolutamente l'anonimato</b> tantomeno in un Forum dove chiunque può scrivere quello che vuole nascondendosi dietro a un Nik "fantasma"; ma non sta a me assumere le relative decisioni.
Spero di essermi spiegato bene e ... fate i bravi.
Salutissimi e di nuovo tantissimi auguri di cuore [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Auguri e considerazioni di un moderatore 17/12/2007 14:55 #2

<div class="quote"><i>Messaggio di requin</i>
<br /><b>Ciao a tutti e, fin da ora, tantissimi auguri di cuore per le prossime festivití  </b> [:)]
Vorrei fare alcune personali considerazioni, in particolare in merito a quanto si è scritto sul Forum negli ultimi tempi; precisando comunque che per quanto vengano effettuate citazioni di argomenti/affermazioni scritte <b>NON E' MIA INTENZIONE CRITICARE NE' GIUDICARE NESSUNO</b> faccio semplicemente, come cita il titolo della discussione, le considerazioni di un moderatore e poi... <i>"chi ha orecchio per intendere intenda!!?!"</i>
In primis rispondo a Dody che scrive tra le altre cose:
<font color="red"><i>Va bene tutto....siamo in un forum Libero, PERO', qui veramente i moderatori dovrebbero far valere la loro funzione. Cosa difficilmente applicabile alle attuali condizioni di iscrizione e, salvaguardare, seriamente, i nuovi entrati o i meno esperti che sentendosi dare consigli da, praticamente altri debuttanti, certamente si butteranno in pratiche, a dir poco assurde ! </i> </font id="red">
Caro Dody, sai che ho una grandissima stima della Tua esperienza e, tra le altre cose, credo sia il caso di far osservare che molti sub (<i>anche esperti e/o professionisti</i>) che scrivono sul Forum, quando noi due facevamo "tuffi assurdi" ad aria (perchè di mix non ce n'erano) andavano all'asilo o ... max frequentavano le scuole elementari (e questo, purtroppo, vuol dire che siamo un pò... "datati").
Ciò premesso entro nell'argomento:
Se i moderatori avessero dovuto, come scrivi "far valere la propria funzione" avrebbero dovuto chiudere quasi tutte le discussioni e, scusami se sono franco, non solo per le assurdití  che scrivono quelli che tu definisci "debuttanti", ma anche e forse soprattutto perchè i VERI ESPERTI a volte hanno scritto cose e/o usato toni certamente non consoni ad un Forum pubblico.

<font color="yellow">Chiarissimo Claudio ricambio gli Auguri, naturalmente, e rispondo:

Sulle pratiche dei nostri inizi...be' le abbiamo fatte, eravamo incoscienti ma penso che ora ci siamo messi un po' tutti in regola con l' ausilio delle nuove tecniche. Una volta era impensabile caricare a mix se non ti organizzavi da solo. Sai la fatica che ho fatto negli anni '80 a trovare tabelle e info in merito ? Ora è tutto più facile ed alla portata : approfittiamone tutti !!
Poi sulla formalití ....be' come avrete intuito non è il mio forte, io non resto offeso per qualche intervento un po' colorito, ma molto di più per un altro pacato, ben scritto, molto formale, che offende l'intelligenza di chi legge prendendoti sarcasticamente in giro, x volontí  o ignoranza..... chi lo saprí  mai ?
Un vaffa.... ( termine di paragone per esasperare il concetto) detto di istinto è sempre recuperabile ed è ampiamente dimostrato; diverso per conto mio, è un intervento di tutti i saccenti che tali non sono ma amano, ma guarda un po'! sempre anonimamente, insegnare a tutti come si fa.......
</font id="yellow">

Siamo arrivati al punto di dire che si fanno immersioni in solitaria per ... (<i>lasciamo perdere</i>) e comunque per fare cose <u>che "forse" ... non "è ... "lecito" fare</u>

<font color="yellow">Be su questo mi pare aver risposto gií  ma ribadisco : ognuno pensi quello che vuole, è chiaro che chi pensa male è perchè è abituato ad agire male. Di tante motivazioni che ti possono portare a fare un' immersione da solo...questa è sicuramente stata la più balzana....non mi sarebbe mai venuta neanche in mente...sono rimasto basito !
Facciamo però attenzione all' immersione "solo" la comunití  subacquea si sta interessando a questa richiesta di mercato, non solo in Italia.
Non voglio spronare qualcuno al "solo" ,al contrario, mi pare di aver consigliato sempre di seguire gli insegnamenti del proprio istruttore. Ma le immersioni "solo" esistono, non mi pareva scorretto parlarne, alla fine..... anche qualche detrattore si è scoperto poi praticante...quindi che volete ? neghiamone l' esistenza ? come dice Ranzani : vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene ! </font id="yellow">





o che in fondo prendere ogni tanto una MDD è una cosa "normale".
Uè Signori ma che ca..o scrivete?

<font color="yellow"> Forse non sono stato chiaro, io ho affermato che: " bisognerebbe mettere in preventivo (in relazione alle mdd) che potremmo anche esserne soggetti" e di " mettere in preventivo rischi qualche oretta di camera".
Ora scusatemi ma non mi pare di aver detto una cosa fuori dal normale, é altrettanto naturale e incontestabile che praticando l' immersione si corrano certi rischi. Qui bisognerebbe scrivere una roba lunga come il "signore degli anelli" per portare, a supporto, mille esempi di mdd inspiegabili o apparentemente tali.
Per non parlare dei rischi delle seconde /terze etc immersioni da molti praticate specialmente all' estero per sfruttare al massimo i tempi di vacanza sempre ristretti.
Ora negare l' esistenza e la conoscenza di questo " incredibile fenomeno" detto mdd mi pare un tantino esagerato no ? Neghiamo ? Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene !!</font id="yellow">



"Verba volant ma... scripta manent" questo è un detto che conoscono anche quelli che non hanno studiato il Latino e quello che si scrive su questo Forum lo leggono in tutto il mondo.
Se dovessi seguire il mio istinto chiuderei due discussioni su tre.
Ho lottato a lungo, usando tutte le armi possibili ma soprattutto restando con grande fatica nei canoni della buona educazione per riuscire a scoraggiare "le invasioni barbariche", gente che con uno scatto di rabbia scrive d'istinto porcherie di ogni genere e/o "pontifica" dall'alto della sua didattica di "unti dal Signore"; è faticoso respingere usando solo le armi della correttezza e della buona educazione, "attacchi" improntati da saccenza, maleducazione, pretestuosití  e... permettemelo, ignoranza ed incapacití  di attivare un dialogo civile.


<font color="yellow"> Su questo potrei darti ragione, anche perchè mi sento, ogni tanto, soggetto di causa, l'unica giustificazione è che non riesco a stare zitto e vado in bestia quando vedo scritte delle cose veramente stupide ( a mio parere,naturalmente, quindi opinabili). Ma sono più scorretto io e gli altri che sbottano come me in maniera però chiara pulita sincera senza mezzi termini, o altri che subdolamente stanno qui a scrivere molto diplomaticamente facendo passare noi, la nostra didattica e tutto il corollario che ne gravita, per "fessi" & "dinosauri" ????
Oppure, come gia detto, che si permettono di dare consigli e sentenze quando loro stessi, se vai a vedere vecchi post, pochi mesi fa' domandavano consigli su come fare, quello che ora vorrebbero insegnare. U'e, adesso lo dico io in altra lingua : "Acca nissciuno è fesso ( scusate non lo so scrivere ma spero sia comprensibile) oppure sono semplicemente dei "fenomeni" ( vedi sotto)</font id="yellow">


Credo che in futuro sarò più "duro" al riguardo

<font color="yellow">Benvenga il "duro" ma problema x me non è rilevante tanto la "forma" ma il contenuto che troppe volte dovrebbe essere "cassato" ed invece non viene fatto, sempre a favore dei soliti millantatori. (anonimi) Cercherò comunque di adeguarmi alle richieste e scusate se ho sbottato !</font id="yellow">

TROPPE VOLTE L'EDUCAZIONE VIENE INTESA COME UN SEGNO DI DEBOLEZZA ... riflettiamo su questa frase che cito ma, haimè, purtroppo non è mia [}:)]
Francamente non credo che si debba aprire un'altra branca del Forum, per scrivere tutto quello che si vuole

<font color="yellow"> Ma infatti è proprio x NON scrivere "quello che si vuole" che ho lanciato questa iniziativa, mi stupisce che questo arcano sia rimasto incompreso da molti, di conseguenza, proprio per essere ben identificabili e di dunque misurare le parole, o MEGLIO i concetti, i consigli, le esperienze, le domande e le risposte in base alla "propria storia" e non in virtù di non si sa bene cosa. ( ricerca di notorietí , almeno nel web?)
Io personalmente scrivo d'istinto e come hai gií  avuto modo di fare a volte, in modo "richiamabile" o.k. ! Ma sono qui, non sono anonimo, chi vuole mi scrive in pvt e io rispondo, do il mio tel a chi lo desidera, o forse lo trovi pure sul sito. Se scrivo una cavolata sono qui a sentirmi le mie e se mi trovi in giro puoi anche manifestarmi il tuo disappunto Quanti possono dire lo stesso ? </font id="yellow">

ma, miei cari Amici, occorre che TUTTI imparino a scrivere in maniera consona ad un Forum pubblico e che si tenga conto non solo delle proprie idee/esperienze, ma del fatto che quello che scriviamo viene letto da subacquei di tutte le etí  e con esperienze diverse.
Chi non ce la fa a "trattenersi" faccia, per cortesia, un pò di "Training Autogeno" e/o cerchi di provare a "scrivere prima in brutta", come si faceva a scuola e poi, magari il giorno dopo, rilegge, corregge e riporta sul Forum.

<font color="yellow">O.K. ! scriviamo pure pacati, ma allora basta anonimi ! tutti escano allo scoperto e siano responsabili dei propri interventi. Alternativa:
Facciamo allora una branca del forum a pagamento, anche solo 10 euro all'anno, cosi si deve fare una fattura con dati e C.F ben precisi, e sappiamo con chi abbiamo a che fare. Non sto a ripetere del perché spero ormai chiaro </font id="yellow">


Da ultimo, pur avendo tenuto buona nota di quanto scritto molto adeguatamente da Egidio in un altro post, "caldeggio" pure io la proposta di obbligare tutti a .. "dichiararsi" <b>non approvo assolutamente l'anonimato</b> tantomeno in un Forum dove chiunque può scrivere quello che vuole nascondendosi dietro a un Nik "fantasma"; ma non sta a me assumere le relative decisioni.

<font color="yellow">Purtroppo, credo, che finche esisterí  solo l'opzione " anonimato" ci sarí  sempre chi scriverí  stupidaggini e rimarrí  x sempre impunito, come si fa e credere e dare peso ad un intervento anonimo ? bha ??? ditemelo voi ! </font id="yellow">

Spero di essermi spiegato bene e ... fate i bravi.
Salutissimi e di nuovo tantissimi auguri di cuore [:)][^][;)]
</div class="quote">

<font color="yellow">Sei stato come sempre chiarissimo ma ......un po' troppo pacato !!! (jajajajaj)
Ciao Claudi & tutti
</font id="yellow">
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Auguri e considerazioni di un moderatore 17/12/2007 17:30 #3

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Dody, "vecchio lupo di mare" [:)]
In primis vorrei precisare che il mio intervento non voleva certo rivelarsi una "filippica" verso la tua Persona.
Ho risposto a te in quanto promotore di una iniziativa, ma determinati riferimenti riguardo a certe affermazioni sulle motivazioni del "solo diving" e sul fatto che ... mi sono preso un pò di MDD ma tanto è normale, se vai a rileggere non sono certo tue, ma oramai è acqua passata e, come ho gií  scritto "<i>chi ha orecchio per intendere intenda</i>" [:I]
Se torni indietro nel tempo, quando nel Forum non c'erano ancora le figure dei moderatori, ti accorgerai che davvero ho fatto "guerre" personali a quelle che ho coloritamente definito "le invasioni barbariche" (combattute con le armi, a volte un pò "spuntate" della cortesia e della educazione)"; certamente il mio istinto mi avrebbe spinto ad atteggiamenti decisamente più ... incisivi; ma se rispondi male ad un somaro lo inviti a nozze ed inizia una storia infinita di insulti ecc...; ed è quindi per porre fine a determinate situazioni e/o limitarle che sono stati nominati due moderatori.
I miei Amici mi "prendono per i fondelli quando leggono" i miei interventi, perchè nella vita, pur essendo un persona ragionevole, haimè, ho un caratteraccio; ma un "vaffa" detto si risolve con una birra e una pacca sulle spalle; scritto, scusami, ma a mio parere non va bene ed è davvero un'altra cosa.
Quando si discute "de visu" può succedere che qualche "va da via el c." in buon milanese possa anche scappare; quando si scrive però si ha il tempo di riflettere e quindi di ragionare e poi, come ho gií  ripetuto fino alla nausea, questo è un Forum pubblico e mi pare giusto che tutto si muova all'interno di un clima di confronto cordiale, anche se ci si trova, riguardo a determinati argomenti, su fronti opposti.
Riguardo al "solo diving":
Hai scritto che spesso vai da solo per poter fare quello che vuoi, fermarti a guardare un organismo particolare o correre perchè la zona in cui sei non ti interessa; pensa a me che sono fotografo; se vado senza macchina "no problem" se ho la macchina l'unico che mi sopporta è mio figlio.
Come ho scritto non ho mai negato di aver praticato immersioni in solitaria e davvero non avrei problemi a farlo ancora; ci sono due motivi che mi spingono ad immergermi in coppia:
Prima di tutto la sicurezza che, in determinate occasioni, ha avuto la sua efficacia e qualcuno, come ho gií  scritto, ha rivisto la famiglia perchè il vecchio "requin" lo ha ripescato e portato in superficie; non temo per la mia incolumití , ma ho delle importanti responsabilití  da portare avanti (familiare stretto invalido in casa) a cui devo pensare e quindi cerco di ficcarmi nei pasticci il meno possibile.
Riguardo alla questione buddy, vorrei ricordare, certamente non a te, ma a chi non ne ha capito il significato in quanto, certamente più "bravo/i" di me e magari pure professionista, ma con alle spalle un percorso molto più breve, che la filosofia è questa:
SI SCENDE IN DUE ED OGNUNO HA PRIORITARIAMENTE LA RESPONSABILITA' DEL PROPRIO COMPAGNO E QUINDI DEVE ESSERE PRONTO AD INTERVENIRE NEL CASO DI BISOGNO E NON NELLA SPERANZA CHE IL NOSTRO COMPAGNO CI TIRI FUORI DAI GUAI; anche se poi in fin dei conti il vantaggio è reciproco.
In secondo luogo il rispetto delle regole che da istruttore/trainer insegno ai miei allievi e l'esempio che un istruttore deve dare; non si può "predicare bene e razzolare male".
Poi, se il nostro sistema didattico si aprirí  anche a questa esperienza, farò le valutazioni del caso ed assumerò le relative decisioni.
Riguardo a quanto hai scritto che cito pedissequamente di seguito; santi non ne conosco, nemmeno a casa mia.
<font color="red"><i>Per non parlare dei rischi delle seconde /terze etc immersioni da molti praticate specialmente all' estero per sfruttare al massimo i tempi di vacanza sempre ristretti.
Ora negare l' esistenza e la conoscenza di questo " incredibile fenomeno" detto mdd mi pare un tantino esagerato no ? Neghiamo </i> </font id="red">
Riguardo ai toni/contenuti:
A mio parere è meglio una sfuriata sincera che un subdola azione di detrazione e presa in giro ma, come ho scritto, se dai a un'asino il La per aprire una discussione accesa/offensiva, lo inviti a nozze e, credo sia meglio fare come scrisse il Sommo Poeta: "<font color="red"><b>non ti curar di loro ma guarda e passa</b></font id="red">".
Se dovessi incazzarmi per ogni cretino ecc... che incontro ogni giorno farei una ... "guerra civile".
Per motivi di lavoro da vent'anni giro armato ed è forse anche per questo che ho imparato a non perdere le staffe e a pesare la gente e le situazioni per quello che veramente valgono; un vecchio detto milanese cita: <font color="red"><b>"Laví  la testa a l'asin l'è aqua e savun buta' via"</b></font id="red"> [:D][;)][:p]
Riguardo infine all'ANONIMATO io sono inca..ato più di te, troppa gente in malafede (e credo anche REPRESSA e soprattutto INCOMPETENTE ed INDOTTRINATA) si sfoga sul forum nascondendosi dietro ad un nik fantasma; spero che il "CAPO CARISMATICO" recepisca il messaggio, si informi appropriatamente e veda che si può fare al riguardo.
Vorrei infine ricordare a tutti che l'accesso al Forum dovrebbe rappresentare un momento di relax, di piacevole confronto e allora, scusate, perchè vi accalorate cosí¬ tanto [?]
Ti saluto affettuosamente "vecchio lupo di mare" ed auguro a tutti di trascorrere serenamente le prossime festivití .
Salutissimi [:)][^][;)]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Auguri e considerazioni di un moderatore 17/12/2007 19:10 #4

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao non ho detto mi sono preso parecchie mdd ma tanto è normale ho detto ne ho prese 4 brutte e parecchi formicoli e ti dico che ne ho prese poche perchè se vai in acqua e ci lavori capitano. Anche rossi cade spesso ma non penso che tu o qualcun altro perchè non sei mai caduto sei più bravo di lui. inizia a dar gas e vedrai che col **** perterra ci finisci anche tu.per quanto riguarda la bravura anche se sono convinto di essere più bravo di molti non mi sembra di averlo detto,sicuramente avrò un percorso più breve del tuo alle spalle ma diverso e certamente più impegnativo.(se hai il mal di testa stai a casa io no). poi dici che non ti piace giudicare o crirticare ma lo fai. tieni a precisare che non ce l hai con dody fai i nomi non dire a buon intenditor poche parole o mi fai pensare che dody non capisce una critica indirizzata a lui. per qualsiasi tuo dubbio o chiarimento scrivi tranquillamente sul forum o manda una mail. se vuoi il mio numero fattelo dare da dody e parliamo ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Auguri e considerazioni di un moderatore 17/12/2007 20:36 #5

  • dyver
  • Avatar di dyver
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 60
  • Karma: 0
...mo sta a vede che e' colpa mia e'???!!
roby
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Auguri e considerazioni di un moderatore 17/12/2007 20:39 #6

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
probabile ma l unico che prende embolie sono io. ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.044 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore