Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Critiche e discredito didattica TSA

Critiche e discredito didattica TSA 10/01/2008 16:59 #1

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Caro Lorenzo come vedi non posso far altro che accettare l'invito di un Moderatore i cui interventi ritengo siano sempre da farne tesoro. Ti ringrazio per l'esperienza ma al di lí  di avere approcciato la subaquea all'etí  di 14 anni sono più che sicuro di aver trascorso e di trascorrere molte meno ore in immersione rispetto a quanto tu hai fatto e farai.
Al di lí  di questi convenevoli, ritornando al discorso dell'opportunití  o meno di avanzare critiche alla didattica TSA, sono totalmente d'accordo che tutti possano e debbano avanzarne se vogliono, ma bisogna distinguere tra il criticare ed il discreditare.
E' indiscutibile che il forum sia libero ma è anche vero che si tratta sempre del "TSAforum" pertanto il normale utente e brevettato TSA non si aspetta certo che gli interventi, riguardanti i principi basilari insegnati da questa didattica, siano improntati e formulati in modo da discreditare proprio questi ultimi.
Un conto è proporre metodologie e tecniche diverse evidenziandone le differenti utilití  e benefici sempre a parití  di validití  ed un altro è discreditare un metodo e/o principio fondamentale senza esplicitarne le motivazioni scentifiche e semplicisticamente dichiarando che sia inutile (e pertanto forse anche dannoso) solo in base all'esperienza di pochi soggetti.
Io, semplice utente TSA, accedo al TSAforum delle immersioni tecniche, nella speranza di riuscire a carpire qualche segreto o concetto sempre in linea con i principi fondamentali della mia didattica e non di leggere che quanto appreso o che debba ancora apprendere sia inutile o persino dannoso solo in base alla testimonianza di utenti sconosciuti che insinuano gratuitamente dubbi nelle metodologie proposte ed insegnate dalla TSA.
Pertanto, posso anche sbagliare, ma personalmente ritengo che i maggiori e più importanti sostenitori della "nostra" didattica debbano intervenire con più incisivití  e tempestivití  nei confronti di quanti cercano di discreditarla.
Saluti.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critiche e discredito didattica TSA 10/01/2008 19:23 #2

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao
Vorrei esprimere il mio parere a proposito dell'intervento del collega Ling al quale rivolgo gií  d'ora l'invito come per tutti gli altri d'incontraci all'Eudi, anche gli anonimi e magari le anonime (quest'ultime con la mascherina).
Anch'io come dice Ling cerco sempre di carpire qualche segreto dagli interventi di chi ne sí  molto più di me,sia da chi è allinato Tsa e da chi non lo è, e qualche rarissima volta si riesce.
Però sarebbe dannoso e improduttivo un eccesso di controllo da parte dei moderatori, perchè ci ridurremmo a quattro gatti e con poche argomentazioni (e poi Dody con chi s'incazza?).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critiche e discredito didattica TSA 11/01/2008 01:00 #3

Grazie Kronio di pensare sempre a me ed ai mie " fabbisogni".
Mi spiace ma condivido abbastanza quello che sostiene Lino. Poi come altre volte ho proposto, basterebbe trovare un sistema per elimininare l' opzione "anonimo". Ciò, volendolo, e ripeto anche solo per una branca del forum, assolutamente di libero accesso, MA riservata a coloro i quali decidono di non essere anonimi, potrebbe essere molto facilmente realizzabile. Purtroppo la mia proposta non ha riscosso successo quindi......guerra sia all' infedele. X Lino..... Sorry.... a nome TSA, in questa liberta di espressione.... decidi tu a chi dare credito e a chi no....poi certamente avrai un istruttore al quale "ti sei affidato" che non conosco ma e TSA e questo mi basta per qualificarlo. Sono certo cha saprí  guidarti in questa giungla....abbi fiducia in lui certamente avrai grandi soddisfazioni.
pace & bene
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critiche e discredito didattica TSA 11/01/2008 09:53 #4

  • Sarah
  • Avatar di Sarah
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
Sono ancora "nuova" e ho solo citato senza mettere il mio commento...l'ho messo nel messaggio seguente!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critiche e discredito didattica TSA 11/01/2008 09:57 #5

  • Sarah
  • Avatar di Sarah
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
"Un conto è proporre metodologie e tecniche diverse evidenziandone le differenti utilití  e benefici sempre a parití  di validití  ed un altro è discreditare un metodo e/o principio fondamentale senza esplicitarne le motivazioni scentifiche e semplicisticamente dichiarando che sia inutile (e pertanto forse anche dannoso) solo in base all'esperienza di pochi soggetti.
Io, semplice utente TSA, accedo al TSAforum delle immersioni tecniche, nella speranza di riuscire a carpire qualche segreto o concetto sempre in linea con i principi fondamentali della mia didattica e non di leggere che quanto appreso o che debba ancora apprendere sia inutile o persino dannoso solo in base alla testimonianza di utenti sconosciuti che insinuano"



Ciao Ling, aggiungerò qualcosa a quello che hai scritto: utenti sconosciuti e anonimi. E che poi non vengano a dire che si mantengono anonimi solo perchè non gli interessa avere visibilití . Se scrivi su un Forum e, oltretutto, se scrivi anche con toni caldi e calci virtuali, senza far valere le tue tesi o ragioni con prove e con toni più sereni ma solo aggredendo, vuoi apparire eccome! Facendo polemica.
Su un forum è bello confrontarsi, chiedere e leggere risposte diverse ma leggere: "ho ragione io e basta"credo che non sia di utilití  a nessuno.
Buona giornata a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Critiche e discredito didattica TSA 11/01/2008 10:14 #6

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Grazie ad entrambi per avermi fatto conoscere il Vostro pensiero sull'argomento.
Sarò lieto ed onorato di conoscerVi all'Eudi che visiterò assieme al mio compagno d'immersione nonchè istruttore GianMaria Iacobone, nel quale ho completa fiducia e che ringrazio per i Suoi insegnamenti nonchè sincera amicizia.
Dalle mie parti l'immesione tecnica a miscele è quasi un'utopia nel senso che nonostante quanti possano pubblicizzarne la preparazione nessuno è effettivamente in grado di prepararti una miscela trimix, pertanto con non poche difficoltí  e caparbietí , ma grande soddisfazione finale, il mio amico GM. è costretto ad acquistare personalmente bombole di elio e realizzare l'eliar per travaso e rabbocco.
Ritornando al discorso di dare credito o meno ad un'istruttore, finchè trattasi di esperienze sono perfettamente d'accordo, ma quando si tratta di principi basilari che lo stesso istruttore ha acquisito come validi perchè proposti da una didattica che li fí  propri e che poi nel sito della stessa vengono messi in discussione per la loro validití  da diversi utenti e diversamente non adeguatamente suffragati da altri utenti semmai istruttori TSA nonchè affiliati, allora qualche dubbio potrebbe anche essere lecito che sorga o no?
Comunque ho notato che essendo state poche le espressioni sull'argomento evidentemente lo stesso non è "sentito" come mi sarei aspettato.
Pertanto poco male e come dice Dody, pace & bene.

Un saluto a Sarah di cui mentre scrivevo non avevo avuto modo di leggere il suo pensiero.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore