Caro Lorenzo come vedi non posso far altro che accettare l'invito di un Moderatore i cui interventi ritengo siano sempre da farne tesoro. Ti ringrazio per l'esperienza ma al di lí di avere approcciato la subaquea all'etí di 14 anni sono più che sicuro di aver trascorso e di trascorrere molte meno ore in immersione rispetto a quanto tu hai fatto e farai.
Al di lí di questi convenevoli, ritornando al discorso dell'opportunití o meno di avanzare critiche alla didattica TSA, sono totalmente d'accordo che tutti possano e debbano avanzarne se vogliono, ma bisogna distinguere tra il criticare ed il discreditare.
E' indiscutibile che il forum sia libero ma è anche vero che si tratta sempre del "TSAforum" pertanto il normale utente e brevettato TSA non si aspetta certo che gli interventi, riguardanti i principi basilari insegnati da questa didattica, siano improntati e formulati in modo da discreditare proprio questi ultimi.
Un conto è proporre metodologie e tecniche diverse evidenziandone le differenti utilití e benefici sempre a parití di validití ed un altro è discreditare un metodo e/o principio fondamentale senza esplicitarne le motivazioni scentifiche e semplicisticamente dichiarando che sia inutile (e pertanto forse anche dannoso) solo in base all'esperienza di pochi soggetti.
Io, semplice utente TSA, accedo al TSAforum delle immersioni tecniche, nella speranza di riuscire a carpire qualche segreto o concetto sempre in linea con i principi fondamentali della mia didattica e non di leggere che quanto appreso o che debba ancora apprendere sia inutile o persino dannoso solo in base alla testimonianza di utenti sconosciuti che insinuano gratuitamente dubbi nelle metodologie proposte ed insegnate dalla TSA.
Pertanto, posso anche sbagliare, ma personalmente ritengo che i maggiori e più importanti sostenitori della "nostra" didattica debbano intervenire con più incisivití e tempestivití nei confronti di quanti cercano di discreditarla.
Saluti.
Lino.