E' innegabile che il forum langue ... ( i più "maligni" direbbero, addirittura, agonizza ...

), almeno rispetto ai tempi d'oro in cui era un "faro". Certo, meglio cosí¬, piuttosto che diventare un ricettacolo di sciocchezze, banalití e luoghi comuni, ovvero un "mercatino" della vacuití , come ebbe a dire , in più riprese, un certo Superembolo. Probabilmente i tempi dell'oro, come scrissi un'altra volta, sono passati e difficilmente potranno tornare. Manca anche, o quasi, quel sano, naturale, senso goliardico dello stare insieme tra amici, anche solo di penna, accomunati dalla stessa passione, prese in giro e sfotto' compresi, come gií ebbe a dire un certo Roche.
Penso di saperne il motivo: è gií stato detto e scritto TUTTO, su tutto e di tutto, semplicemente questo.
Difficile fare di più e di meglio ( a meno che qualche anima buona non voglia colmare quelle piccole lacune, esageratamente tecniche, come lo spiegare in modo approfondito come si comporta l'Elio allo stato gassoso in desaturazione o il perchè sia più pericoloso, dal punto di vista deco e non organizzativo, fare immersioni tra gli 80 e i 100 piuttosto che tra i 100 e 110, spiegandoci per benino il perchè di certe velocití di discesa e via dicendo ).
((a volte è stato scritto anche troppo ... e anche questo lascia il segno ( a buon intenditor ), sopratutto quando si scende sul personale ed in malo modo, opinioni politiche comprese: lasciamo che litighino in Parlamento o per strada, è cosí¬ difficile riuscire a parlare di subacquea senza scannarsi? ))
Sono anni che leggo e pochissimo che "scrivo", non ho ancora conosciuto nessuno di persona, ma è come se vi conoscessi tutti.
Tanti, troppi, non ho più il piacere di leggere da anni.
C'erano degli altofondalisti professionisti avvezzi a lavorare in saturazione , ex militari, pionieri del Trimix, recordman profondisti, scopritori di relitti, speleosub con i controcazzi, geni dei reb, exploratori degli abissi lacustri e non, esperti di tutto, appassionati sinceri.
Qualcuno, purtroppo, ci ha lasciato (un nome per tutti, Marco Benvenuti* alias K.G.B. ), altri sono letteralmente spariti, qualcuno ogni tanto fa capolino ( un nome a caso ... Molly ), altri, sicuramente, leggeranno ancora, ma non scrivono più. Uno solo c'è sempre stato ( e sempre ci sarí ... ? ) : Lorenzo ! (

applausi, anzi standing ovation )
Quasi quasi mi metto a riaprire tutti i vecchi post, intervenendo sistematicamente, sollecitando cosí¬ gli interventi di chi ci aveva lasciato l'impronta, tipo i vari Requin, Superembolo, Zootte2, Danilotek, Miku, Lorenzo del Veneziano ( "radiato" a suo tempo dalla T.S.A. , ma NON dal forum, dopo che gií si era dimesso ...

), Diveitaly, Wobegong, Dody-Edoardo Pasini, Baron Gautsch, Poseidon, Naumachos, Pit61, Marcolman, Kronio, Ciro1983811 e mille altri ancora ( scusandomi per quelli non citati )... non so.
Ciao a tutti.
Andrea.
*è proprio quando mi è tornato davanti agli occhi un suo intervento sul computer HS Explorer ( che ho appena comprato usato, come detto in altro post, ed è proprio uno di quelli del
nettuno technical team explorer ... vedro di "rendergli onore" con immersioni serie, che ancora con lo stesso non ho effettuato ) che mi sono "svegliato" ed ho capito: il forum è una vera e propria miniera d'oro, a ben cercare, c'è tutto, o quasi.