Ciao a tutti!
Discussione molto interessante.[

]
Mi permetto di citare due parole dei manuali TSA (di cui sono felice istruttore TX) "ridondante ma non superfluo"!
Ecco cosí¬ semplicemente si può sintetizzare la filosofia della nostra didattica.[

][

][

]
Mi ricollego ai post precedenti..può veramente esistere una configurazione universale?.. e poi questa configurazione è adattabile all'universo degli esseri umani subacquei tecnici? Mi riferisco agli ambienti (pareti, secche, grotte relitti) e alle caratteristiche umane (statura, peso forza fisica allenamento esperienza).[

!][

!]
Secondo me, modestissimo parere personale, mi sembrerebbe di no.[

][

][

]
Di recente sto confrontando i nostri corsi con i corsi tecnici della PADI DSAT molto DIR oriented! Non mi trovo, sento una rigidití eccessiva, una specie di Vangelo sul come fare subacquea tecnica. Tante cose sono giuste ed interssanti, ma potrebbe dirle chiunque con un minimo di buon senso, e sicuramente noi lo facciamo nei nostri corsi tecnici.
Io tengo molto a che l'allievo abbia un elevatissimo confort nel gestire la sua attrezzatuta e se usa un poseidon con la frusta che viene da sx, oppure nn ha lo scooter e si mette le deco a dx e sx, o ancora usa una deco di acciaio x l'O2 ma ha un'assetto perfetto..SINCERAMENTE ME NE FREGO! Ben inteso pretendo che reciprocamente con il suo buddy e entrambi nei miei confronti insomma tutti i componenti del team sappiano cosa hanno addosso gli altri, in termini di attrezzatura; sui gas invece nessun dubbio: tutti gli stessi gas fondo deco viaggio.[

][

]
Ovvio pure che se l'istruttore guarda solo quanti euro riuscirí a spillare all'allievo nel minor tempo possibile, beh nel caso non c'è didattica che tenga.[}

][}

][}

]
Solo un piccolo inciso..nel secolo trascorso le ideologie hanno fatto tra le due guerre quasi cinquanta milioni di morti e tutte dichiaravano di battersi x i valori universali dell'uomo. Io non credo nelle ideologie, voglio sentir parlare di idee e mi sembra che qui alla TSA, come in altre didattiche tecniche serie, ce ne siano parecchie
][

][

]
Armando