Buonaserata a tutti!
dopo un periodo di "assenza" mi ritrovo qui a pigiare sui tasti per intervenire ed esprimere un mio pensiero. Purtroppo da ben prima di natale sono pressochè bloccato nei tuffi per una mer@@ccia di raffreddore e sinusite che, nonostante antibiotici, aerosol, medicine varie non sono riuscito a debellare.Dovrò,mio malgrado, rivolgermi a qualche "stregone" otorinolaringoiatrico per un consulto.........( senza offesa se mai per caso ve ne sia qualcuno che scrive/legge questo forum) [

]
Mi sembra di aver intuito, dagli interventi precedenti, che innanzitutto qui si stia facendo un po' di confusione inserendo nei discorsi terminologie ( e conseguentemente concetti) che in alcuni casi c'entrano come i cavoli a merenda....
Premetto che mi trovo pienamente allineato con Lorenzo e con i suoi interventi, e soprattutto penso che sia giusto sottolineare che la deco è quella che si deve fare, punto e basta!
Non riempiamoci la bocca di terminologie che non servono a nulla. La deco da fare è quella giusta, non esiste un range di minimo e massimo entro il quale ti puoi muovere con elasticití ..... esiste un range temporale (a ben precise quote) entro il quale hai più o meno possibilití di farti del male serio e per sempre.....è proprio per questo motivo che non mi stancherò mai di ripetermi e di invitare chi vuole affrontare il trimix a frequentare un CORSO SERIO e non a tentare di impratichirsi leggendo forum e/o interventi qua e la'....
Scusate lo sfogo.
Certamente alcune didattiche parlano di "minimum deco" ma a questo punto siamo in campo squisitamente tech...ed allora andremo ad analizzare se e come una o più soste di durata variabile a determinate quote mi potranno permette di comprimere il tempo complessivo della deco. Potrò vedere ed analizzare come ed in che misura le variabili che entrano in gioco impattano sul "sistema subacqueo" e via dicendo.... ma guardiamoci bene da riportare in questo od altri forum concetti ed informazioni che, SE USATE PARZIALMENTE, e non nell'insieme di un insegnamento ed un quadro più ampio possono contribuire a causare danni seri a qualcuno....
Scusate il mio intervento, un po' da rompib@@@e ed auguro a tutti una buona serata invidiando chi in questi giorni è riuscito a farsi qualche tuffo!
Ciao a tutti!
PS. Un grazie a Requin per gli immeritati complimenti!