<div class="quote"><i>Messaggio di superembolo</i>
<br />ciao molivares credo che sei partito con il piede giusto e spero che troverai compagni(spero uno) con cui poter affrontare questo tipo di immersioni. non fidarti mai o meglio non fidarti di un altro per la tua sicurezza in acqua se c è un problema grosso a meno che il tuo compagno non sia disposto a farsi male difficilmente ti potrí aiutare.a me è successo più di una volta e danilo mi è tastimone. penso che il sistema di coppia sia la più grande cazz.... della subacquea. so che ora scatenerò una valanga di critiche ma ti posso assicurare che è cosi. a tutti quelli che ora mi faranno a pezzi non che me ne freghi più di tanto però............ vorrei chiedere quante volte sono ritornati a casa per un problema che difficilmente avrebbero risoltio da soli?se ci sono mi farebbe piacere se mi spiegasserò perchè è successo dove la profondití e in che modo sono riusciti a salvarsi. ciao a tutti .
</div class="quote">
Ciao a tutti,
dopo un po' di tempo ricompaio e mi sento tirato per la giacchetta....pardon... per il sacco...ed allora dico la mia.
Ognuno è libero di pensarla come vuole ma, caro superembolo, mi duole contraddirti.
Il sistema di coppia funziona, te lo posso assicurare personalmente e mi rifaccio ad un fatto accaduto molto tempo fa al sottoscritto.
Eravamo circa alla fine degli anni '70 ed io mi immergevo sempre con il medesimo amico ormai da tanti anni. I nostri gesti erano automatici...ci capivamo al volo sott'acqua.....e senza tante didattiche tech ( non esistevano allora) utilizzavamo rigorosamente il sistema di coppia. Immersione sul Caccia ( Marcella)..bibombola da 9,6+9,6 (c'era solo quello allora), miscela.....aria+aria....piano di immersione 10 minuti a 55/60 metri. ( come vedi le ho fatte anch'io le str@@zate...).
Discesa tutto ok....siamo sui relitto...mi sembra di vedere una rete nuova.....mi tiro un po' indietro per evitarla e mi sento bloccato.....provo andare avanti e non ci riesco....nella sospensione che muovendomi avevo sollevato dalla rete suddetta riesco a capire che più mi muovevo e più restavo intrappolato dentro.....
Non è bello...in aria....a 50 e passa metri...... per fortuna il mio compagno c'era, era vicino e pronto ad intervenire.... uno sguardo per rassicurarmi che c'era...mi fa segno di restare calmo ed inizia con precisione a tagliare la rete per liberarmi.......mai risalita fu più leggera e meravigliosa.[

]..... ed ora sono qui a scriverti grazie al sistema di coppia......[

][

]
ciao...
Guglielmo