Paolino79 ha scritto:
ihhihihihih sapevo che avresti gradito
Grazie Andrea per lo scritto sull' impiglio I punti che citi sono sacrosanti. Condivido sul non tirare, non girarsi, ma se si è soli e non si capisce dove si rimasti incastrati…. da qualche parte bisogna iniziare.
Il buddy qui è la salvezza .
Tantissimo, ho gradito tantissimo
Che nel caso impiglio avere vicino, ma non troppo

, un buddy "serio" sia la cosa migliore è quello che ho scritto e che ho sempre detto come UNICO vero punto a favore in più rispetto al solodive ( per tutto il resto " non serve " ), ma patto che sia uno con le palle e che non incasini di più il tutto con manovre dettate dal panico e guardac he non è così semplice, perchè se a me è successo, come ho scritto, 3 volte l'impiglio ( non un "blocco" magari di un particolare pendente dell'attrezzatura su un anello di catena o spuntine di roccia o di metallo su un relitto dove basta fermarsi e far rilasciare la tensione ... esattamente al contrario dell'impiglio ), mi è anche successo di liberare altri da lenze ( fortunatamente mai da reti

) e non è così immediato come dirlo ... devi essere tranquillo e fermo di mano nell'azione stando attento a non impigliarti a tua volta e poi anche io malcapitato deve restare calmo, fidarsi di quello che gli fici a geti e di quello che stai facendo ed obbedirti ciecamente ... non è uno scherzo, meglio non doverlo mettere in pratica.
Se sei solo quello che devi, cercare di ... , fare è quello che ho scritto mettendo in tiro, alla fine ... dopo tutti gli altri punti che non sto a riscrivere, la/le lenze cimette per riuscire a tagliarle meglio senza farcisi su, quando sei ragionevolmente tranquillo e calmo e hai appurato, o credi di avelro fatto, cosa e come ti trattiene metti in tiro col gav ( piccoli, piccolissimi colpetti sul vis ) la lenza e tagli e ...speri. Altro non c'è, se non portarsi appresso un santino per chi ci crede

, io non ci credo e ai santini preferisco uno strumento da taglio in più, perchè a volte basta davvero poco per fare la differenza, in bene così come in male e, purtroppo, parlo pure per esperienza diretta visto che non è da molto, pochi anni, ma mi sembra sempre ieri, che un amico ci ha lasciati a PG perchè fattosi sù su una cimetta di merda a 50 metri ... senza strumenti da taglio ( glielo dicevo sempre, portati qualcosa per tagliare ...ma lui " no, non mi serve, sono sempe qua davanti, c'è sempre gente, non siamo al mare " ... inutile dire che io ribattevo il contrario, ma niente. Ora non posso avere la certezza che se la sarebbe cavata se avesse avuto un coltello o altro, ma trovarlo a testa in giù --- manovre errate ... aria nella stagna ... disastro assicurato--- con "solo" un paio di giri che lo trattenevano e senza erogatore, ma con 150bar nel mono

).