Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Trimix dive: Piroscafo Nina 97/115mt- Il ritorno

Trimix dive: Piroscafo Nina 97/115mt- Il ritorno 31/08/2020 10:30 #19

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
Morale della favola, è un attimo fare la cazzata, sempre avere sangue freddo....



Proprio vero ! Ma a volte anche non andarsela a cercare, altre invece non ci puoi fare niente come l'anno scorso sullo Zenobia mentre facevamo un passaggio di merda strettissimo nelle scale ( e la nave é adagiata sul fianco ) che portano fuori dalla stiva ( vari piani ) passando uno per volta, mi è rimasto impigliata la frusta gialla , messa strettissima sul gav, mi fermo resatndo tranquillo, cerco di capire, armeggio con la mano destra e non riesco a liberarla, indietreggio e neanche così, non voglio peggiorare e mi muovo lentamente quando sento una mano amica che mi libera la frusta ( il passagio era largo giusto un uomo ... ), era un Inglese che mi era venuto addosso e per fortuna aveva cpito e mi aveva liberato, ma ... la prossima volta col cazzo che ci vado ancora !

Non tutti gli scooter hanno l'elica estraibile, hanno cominciato a farle proprio perchè spesso e volentieri si bloccavano per le lenze, il video lo guardo stasera, adesso stacco davvero. ciao popolo del forum :cheer:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix dive: Piroscafo Nina 97/115mt- Il ritorno 31/08/2020 10:55 #20

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mercury90 ha scritto:
A me si è impigliata con un sagolino,però Suex la liberi velocemente. Ha il blocco dell'elica che si svita a mano, togli completamente l'elica pulisci e la rimetti.....devo essere sincero avevo solo letto nel manuale la funzione ma non l'avevo mai smontata a secco.... L'alberino è lunghissimo, stavo per desistere...invece insisti e alla fine si smolla completamente. Anche Teseo o altri marchi hanno questa funzione?

Teseo ce l'ha come opzional

il mio e quello dei mie amici non hanno elica estraibile
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix dive: Piroscafo Nina 97/115mt- Il ritorno 31/08/2020 10:58 #21

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Non è male come funzione, pensaci.... Se entra lenza o sagolino dentro nell'alberino da fuori non risolvi, lo devi parcheggiare in quasi tutti i casi.
Nella mia estrema fortuna mi è capitato anche in barca più volte, con l'elica del motore...una volta una busta si è stirata talmente tanto che il nylon è diventato tipo lenza 0.50....anche in quel caso però pit stop veloce, via la cupiglia via il dado, pulito e andiamo a comandare
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix dive: Piroscafo Nina 97/115mt- Il ritorno 31/08/2020 12:37 #22

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mercury90 ha scritto:
Settimana scorsa sono andato a fare un tuffetto con mono e shorty.....in un cacchio di buco entra un amico, lo vede stretto ed esce subito a retro marcia. Io neanche ci provo, sia per mole e sia perché avevo anche la S40 di O2 con me....il terzo amico magro e piccoletto si ficca dentro....mentre entra metto anche io la testa e vedo la luce dell'uscita.....mi viene il ghiribizzo di fare il giro e aspettarlo all'uscita, così da fare un bel video.... però boh mi sento di aspettare...entra tutto, intravedo le pinne, l'altro amico va all'uscita ma mi fa segno che non c'è, metto dentro la testa e rivedo le pinne tornare indietro....tenta di uscire non c'è verso, in un piccolo slargo si gira, quando è quasi fuori mi giro e faccio segno all'altro tutto ok, mi rigiro e lo vedo che mi vuole passare la GoPro, gli libero le mani ma non esce, mi fa segno che è bloccato....il buco è grande esattamente quanto lui, mi dice che si vuole togliere il gav....lo blocco immediatamente, non ci sarebbe riuscito secondo me, troppo stretto braccia in avanti, gomiti stretti....ficco un braccio sopra la sua testa e mi spiattello sulla roccia, inizio a frugare al tatto, una frusta si è impigliata in un dentino di roccia, è talmente in tira che non riesco a farla saltare, lo rispingo dentro e riesco a liberarlo.... Morale della favola, è un attimo fare la cazzata, sempre avere sangue freddo....seconda lezione muta a maniche lunghe, ho tutto il gomito scorticato, mi sto grattando da 15 GG


m.facebook.com/story.php?story_fbid=3203...2&id=100001356262003 sguardino al video per chi è interessato

cazzo sembrate a sharm con i mutini :)


cmq sempre in agguato e sempre attenti , ci vuole poco ad incagliarsi , avete gestita bene, bravi
Frusta quale si era incastrata?

I due esempi citati sono in configurazione leggera, in quella tek ovviamente peggio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix dive: Piroscafo Nina 97/115mt- Il ritorno 31/08/2020 13:06 #23

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mercury90 ha scritto:
Ciao, Manetta nell'ultimo post quando ho scritto farmacista lo prendevo in giro, certo che 2% di ossigeno rimescola un po' le carte, di certo Paolino avrà fatto le sue valutazioni e ritenuto la miscela adeguata al tuffo considerando tante variabili che posso solo ipotizzare (scooter ecc).... Nel primo mio post farmacista l'ho tirato fuori perché anche avendo in booster da 230/240 bar 10/65 non sarebbe uscita, sarebbe stata 10.5/10.8, ma poi entrano in ballo altri fattori, precisione dello strumento, quanto apri la bombola durante l'analisi, precisa precisa teoricamente non sarebbe venuta comunque, da qui il termine farmacista. L'unica soluzione sarebbe stata svuotare un pochino e sistemarla......quando mi è capitato a me, con un errore più marcato, ho travasato dentro una bombola vuota, un 5 litri acciaio che poi abbiamo usato per fare le basi di partenza per dei bombolini reb.


Per il discorso impiglio, nei corsi cave se ne parla, nello specifico nei corsi di speleologia subacquea di stampo italiano/europea se ne parla tanto dato che sono strutturati sulla base dell'indipendenza assoluta sia per l'attrezzatura sia per tutto il resto. Io ho fatto un corso diciamo di stampo americano, comunque l'impiglio da noi trattato nel cave 1 è quello che potrebbe avvenire sulla mail line, cosa pericolosissima perché se strappi perdi anche la via di casa.... Il nostro indirizzo è in caso di impiglio nella rubinetteria o difficoltà aiuto del compagno .... In solitaria invece congiungere la mail line con lo spool così da non oerderla e poi tagliare....una volta tagliata puoi girarti e muoverti. Problema in alcune grotte è l'utilizzo in passato del cavetto invece della sagola....per quello è rimasto il retaggio delle cesoie. Ci sono bei paesaggi sul libro l'immersione estrema e anche su quello di Casati, proprio indirizzati all'immersione solitaria in ambiente esplorativo....io faccio la passeggiata in pantofole in corridoio al confronto

Ho letto il libro cdi Casati e la procedura che citi ti legarsi alla mainline , onestamente mi sembrata na robba super complessa.
però sono proprio ignorante in materia.
se così si deve, cosi si fa. E che da non addetto ai lavori mi è sembrata una robba difficilissima, caso mai è più semplice di quello che credo
Diciamo che in grotta solo li ti puoi impigliare, giusto focalizzarsi su quello.
Ultima modifica: 31/08/2020 13:06 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix dive: Piroscafo Nina 97/115mt- Il ritorno 31/08/2020 13:18 #24

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Diciamo che il mutino lo uso io che sono in calore :blush: :oops: , questo periodo è il migliore, acqua calda, non sempre c'è il termoclino, poi un po' di acqua fresca mi piace anche, io se ho testa ( phy da 3.5 ) e pancia calda (corpetto aderente da 2 mm) vado alla grande....molti invece usano il 5 mm senza cappuccio...io così invece non sono in confort... La frusta al tatto era quella del manometro, non so se hai presente quella rigida scubapro che sembra lucida, a bombola carica diventa rigida e rimane tipo antenna per un pezzetto ( configurazioni octopus del cavolo)

Con bombole di fase io sinceramente cerco di non ficcarmi nello stretto (sul felixstowe c'era la possibilità di entrare da un fianco stretto, non ci è sembrato il caso per tanti e tanti motivi), diciamo che il buco che avevo fatto a PG è proprio un buco altrimenti eviterei di andare alla sconsiderata, più roba hai e più ti impigli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore