Ciao Andrea,
S80 a 150 bar tra le chiappe necessaria per 2 cicli da 25 di oxy intervallati dal break 10/65 a 9mt.
Onestamente la userò soltanto per questi tuffi e la 7litri jolly che ho la ripristino per oxy che per tuffi aria e tuffi entro i 70/80mt è perfetta.
Scooter si ogni tanto lo uso, me lo noleggio o me lo prestano due amici .
Su u455 è una scelta, il relitto è piccolo lo fai senza, pero quando sei un piombo così aiuta
Ho fatto almeno due anni dove i miei soci volevano prestarmi lo scooter a tutti i costi e io rifiutato , lo vedevo come un impiccio in più , un ulteriore attrezzo da gestire:
MI SBAGLIAVO
Dpv ti apre degli scenari di immersione che a pinne sono impensabili ma soprattutto te ne fotti di corrente e mare mosso ,se ti allontani dalla cima o altro.... e quando hai tutto quel peso addosso ti da davvero molta sicurezza in caso di merdone ti potrebbe dare una grossa mano.
Ci sono alcuni relitti come Tirpiz, Haven , Ravenna che per grandezAza del relitto e correnti non farei senza scooter.
Altri soprattutto su Genova vedi la scarsa visibilità o le ridotte dimensioni dei relitti forse si presta meno....
Sicuramente con 4 stage e 16+16 sei oltre il limite a pinne secondo me!!!
Perché non caccio gli €€€€ ???

A conti fatti le immersioni in cui davvero mi serve sono 10/anno con 25€ di noleggio ho speso 250€ , qualche volta me lo prestano e tiro a campare
60 tuffi l'anno
35 al lago non serve , si ti ci puoi divertire ma non serve è più uno sfizio che una necessità
25 tuffi al mare qualcuno a portofino dove non lo puoi usare , sulle secche da tato le ho sempre fatte senza dove davvero mi serve è dove c'è corrente o su relitti e allora lo noleggio e quei quattro soldi me li ciuccio in elio