Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dedicato a tutti quelli che ...

Dedicato a tutti quelli che ... 06/05/2022 13:04 #61

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Visto e piaciuto, dopotutto siamo tra amici, porco zio. ;) Poi ognuno faccia come meglio crede, come sempre ... :lol: :lol:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dedicato a tutti quelli che ... 06/05/2022 13:09 #62

  • Paolino79.
  • Avatar di Paolino79.
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
manetta ha scritto:
Visto e piaciuto, dopotutto siamo tra amici, porco zio. ;) Poi ognuno faccia come meglio crede, come sempre ... :lol: :lol:

Te l'appoggio ma non lo spingo :lol: :lol: :lol:

dai che sto weekend ho in programma due ore con il MEG!!
Una pure lontanto dal rapa, alla GUZZI :woohoo: :woohoo: :lol: :lol:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dedicato a tutti quelli che ... 06/05/2022 14:35 #63

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Paolino79. ha scritto:

Te l'appoggio ma non lo spingo :lol: :lol: :lol:
troppo buono :lol: :lol: :lol: addirittuta alla moto guzzi :P esagerato :lol: :lol: domani mi faccio secca la 12 lt di 17/37, se riesco a preparami un bibo al volo con le 12 litri stasera, devo farmi gli ancoraggi ex novo e altre quisquilie, e poi uscire domani, non sicuro al 100%. D12 senza manifold, aria a sx per emergenza, lavaggi gas, stagna e "viaggio", 17/37 di fondo e poi EAN 41 E Oxy a traino DPV ... agile veloce e incisivo B) , ottimizzando quello che ho in casa ... il D12 aria è in collaudo e nell'altro D12 ho un 11/59 che con la viz che c'è adesso ... meglio aspettare qualche giorno prima di "buttarlo per niente". Si è pure raffreddato di nuovo in superficie il lago, martedì a 3 mt era 9 gradi, mentre pochi giorni prima era a 12. Invece sotto sempre uguale, a -83 erano 6 i gradi ... :lol: :lol:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dedicato a tutti quelli che ... 09/05/2022 10:06 #64

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Per come la vedo io, il reb non è solo un sistema per "espandere" tempi e profondità.
Nel mio caso, è stata la scelta conseguente al "cosa voglio fare da grande" dopo il CA e l'assoluta idiosincrasia a bibombola di volume (e soprattutto peso) superiori al d12.
In conseguenza, anche solo un tuffo per cui il d12 non basta, per me è diventato un tuffo da rebreather.
E' sprecato? Forse. E' inutile? Forse. E' rischioso? Forse. Costa tanto? Forse.

E' stata la mia scelta; altri (anzi direi molti), sono passati prima dal d15/d16/d20, 4/5 stage... Io non ero disposto a farlo.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dedicato a tutti quelli che ... 10/05/2022 20:13 #65

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Per come la vedo io, il reb non è solo un sistema per "espandere" tempi e profondità.
Nel mio caso, è stata la scelta conseguente al "cosa voglio fare da grande" dopo il CA e l'assoluta idiosincrasia a bibombola di volume (e soprattutto peso) superiori al d12.
In conseguenza, anche solo un tuffo per cui il d12 non basta, per me è diventato un tuffo da rebreather.
E' sprecato? Forse. E' inutile? Forse. E' rischioso? Forse. Costa tanto? Forse.

E' stata la mia scelta; altri (anzi direi molti), sono passati prima dal d15/d16/d20, 4/5 stage... Io non ero disposto a farlo.

Appunto ... come si diceva qualche post indietro ... " Ma quando mai ... chi se la racconta così, che col reb risparmia ..., si fa il proprio cinema per "€giustificarsi€ ", uno lo prende per mille motivi, tutti validi per carità ... ognuno spende i suoi soldi come vuole, ma non certo per risparmiare. "
Quanto al discorso D12, non oltre ... non più ... mi trovi altro che d'accordo ( probabilmente causa età e mal di schiena, non dico di no ... ma tant'è ) e infatti io "implemento", quando serve, con un'altra 12 lt al fianco che è come avere un bibo da 18 in quanto a gas di fondo, e maggiormente diversificato e "calibrato" sull'esigenza del tuffo, più altre 3 "stage", di cui le "canoniche" decompressive EANx e Oxy più altra 12 lt che a seconda del tuffo ... carico. Quindi al massimo D12 e 4 stage e " così combinati" se ne fanno di " cose da grandi ", se ne possono fare ... volendo. Anche con una stage in meno, D12 e 3 stage se ne fanno di cose, sopratutto se coadiuvati dal DPV. Dopotutto anche in CC se "vai oltre", se " ci dai dentro " ( in profondita e/o RunTime ), abbisogni di 3/4 "stage".

Oltre quello che posso fare con D12 e 4 bombole di fianco + DPV ... sarebbe troppo anche usando un reb, per quanto mi riguarda, oggigiorno. Ciò non toglie che molto probabilmente se avessi 20 anni di meno forse passerei pure io al CC, anzi ... molto probabilmente ci sarei già passato se avessi 20 di meno ( e magari anche qualche €urozzo in più da buttare ... come li avevo, appunto, 20 anni fa ), come ebbi già modo di dire a Paolino qualche mese fa ... secondo me ci passerai al reb, per uno come te, che fa questi tuffi lo vedo uno sbocco "naturale", se avessi 20 anni di meno ci passerei anche io ... questo +o- gli dissi.

Poi ribadisco il " manetta pensiero ":

Poi ognuno faccia come meglio crede, come sempre ... :lol: :lol: :kiss:

Ciao ! :)






P.S. oggi tuffetto veloce, agile e leggero ... gran goduria :cheer: , D12 separato, aria e 17/37, EAN 41 e Oxy + DPV. 12' tra 70 e 88 girovagando per la parete con passaggio pure dal dentone, in tutto fatti circa 300 mt in quei 12'. EAN 41 manco usato, era di " sicurezza", uscito con 50 bar di aria e 30 di 17/37, consumato 350 lt di Oxy. Consumo medio 16 lt/min scarsi, che è comunque il mio consumo medio anche a pinne, al lago, solo che a pinne col cazzo che facevo tutta quella strada in così poco tempo, fatica , e spesa :lol: :lol:


20220510_212907.jpg
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dedicato a tutti quelli che ... 11/05/2022 08:39 #66

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Sinceramente, il risparmio non è mai stata la mia prima "leva".
Però - tanto per scrivere - provo a fare i conti della serva, ipotizzando 2 tuffi al mese per 3 anni.
Costo CCR: 7.000€
costo ricarica: 25€ x 24 x 3 = 1.800€
costo sabbietta: 20€ x 24 x 3 = 1.440 €
Sensori: 300€ x 3 = 900 €
Totale: 9.140 € costo annuo immersioni: 1.380€

Costo Bibombola d12: 400 €
Costo ricarica 15/50: 75€ x 24 x 3 = 5.400€
Costo ricarica deco: 25€ x 24 x 3 = 1.800€
Totale 7.600€ costo annuo immersioni: 2.400€

Ho tralasciato le revisioni delle bombole e la manutenzione erogatori (comuni a entrambi i sistemi).

Certamente mi è sfuggito qualcosa, ma grossomodo potrei affermare che il risparmio è di circa 1.000€/anno sulle immersioni.
Quindi si va in pari nel giro di qualche anno, in funzione delle immersioni che si fanno.

Mi spiace avervi fatto i conti in tasca... B)
Il risparmio secondo me non è la leva, chi passa al reb ha la stessa motivazione per cui si passa dalla umida/octopus e mono e stagna/bibo/stage: Voler fare qualcosa di diverso, allargare orizzonti e conoscenze, mantenere viva la passione, etc, etc.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore