Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consiglio sul Rell

Consiglio sul Rell 27/05/2007 16:52 #13

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di marcellus wallace</i>
<br />
<i>Messaggio di marcasnow</i>
<br />Sarebbe interessante se sei nel blu, senza riferiment,i e stai andando via in corrente come fai a sapere quando hai la schiena e il petto alla corrente ..
Se sei nel blu della corrente non te ne accorgi ...
Marcellus
</div class="quote">

Guardando da che parte vanno le bolle?
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 27/05/2007 17:02 #14

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Per <b>Romeo</b> e <b>Marcasnow</b>, se Vi interessa mandatemi la vostra mail personale, faccio un paio di foto alla "tanichetta" e ve le mando anche se, a mio parere, Mirra ha fatto una descrizione assolutamente ineccepibile [8)]
Per <b>Marcellus</b>, che saluto cordialmente, cito dal Tuo precedente intervento:
<font color="red"><i>"La posizione per lanciare il pallone è ininfluente schiena o non schiena alla corrente...basta che sei orizzontale...
Sarebbe interessante se sei nel blu, senza riferiment,i e stai andando via in corrente come fai a sapere quando hai la schiena e il petto alla corrente ..
Se sei nel blu della corrente non te ne accorgi ..."</i></font id="red">
Caro Marcellus lungi da me davvero voler innescare qualsiasi tipo di polemica e, credimi, mi piacerebbe che si potesse dialogare sempre serenamente e, anche se il mio "rampollo" wobegong ha gií  risposto a mio avviso esaurientemente, vorrei fare alcune ulteriori precisazioni [8D]
Ma veniamo al dunque:
In primis quando si finisce o ci si butta in un correntone (<i>e ti assicuro che in assetto REC, in zone topicali, a me è capitato di trovarmi in condizioni "da paura", compreso dieci giorni fa durante una immersione su uno scoglio in mezzo al mare alle Filippine</i> [:p]), si dovrebbe cercare di tenere la corrente alle spalle per vedere dove si va a finire [:I]diversamente sarebbe come andare in auto in retromarcia senza guardare nello specchietto [B)]
Spesso si è in prossimití  del reef un violento urto contro uno spuntone emergente sarebbe molto pericoloso e, se la corrente ci ha potato fuori nel blu può sempre capitare che per "strani giri" ci riporti nuovamente verso il reef senza che ce ne accorgiamo in tempo e non vedere dove si va ... Mah [:0]
In genere se si è in gruppo è bene tenersi sempre vicini per facilitare il recupero al barcaiolo e ... tenersi sempre a vista uno dall'altro.
Ovviamente giunto il momento di "sparare" il pallone bisogna che lo stesso salga verso la superficie di fronte a noi nel senso della corrente, per evitare che la cima ci venga addosso con le relative conseguenze e quindi necessariamente avremo alle spalle girate alla corrente [;)]
Naturalmente chi spara il pallone, al momento opportuno, dovrí  avvisare i compagni ed allontanarsi un pò per evitare che qualcuno si impigli nella cima [:p]
Riguardo ad accogersi o meno da che parte arriva la corrente:
In fondo è come se una persona ti spingesse nel buio, ti accorgi sempre e comunque se ti spinge dalle spalle o dalla parte del viso, che tu sia vicino alla parete o nel blu.
Riguardo allo spool:
Io ne ho anche uno di quelli neutri (mi hanno detto che è "tipo DIR") e trovo che vada benissimo, lo porto spesso nei viaggi all'estero per alleggerire i pesi (<i>considerato la montagna di apparecchiature fotografiche che mi porto dietro</i>); francamente penso che sia meglio un pò negativo, aiuta a tenere la cima tesa e si srotola rapidamente; ma credo sia solo questione di abitudine e/o opinioni e, a mio parere, entrambe le soluzioni vanno bene.
Concordo sull'inutilití  di portarsi appresso "orpelli" di vario tipo appesi un pò ovunque ma, almeno nella mia modesta esperienza, in una immersione tecnica su un relitto o secca fonda c'è sempre il rischio di "perdere" la cima di ormeggio o di dover risalire in emergenza e ... poter "filare" una robusta linea di risalita (cima da 5 mm.), magari anche più lunga di 50 metri, può essere di grande aiuto anche per effettuare un corretto RT e per diversi altri motivi.
Questo è possibile soltanto con il metodo che convengo "arcaico" della tanichetta, che bella da vedere non è e nemmeno tanto ... di aspetto tecnico ma... funziona sempre [8D]
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 27/05/2007 17:38 #15

<div class="quote"><i>Messaggio di requin</i>
<br />Ciao a tutti [:)]
Per <b>Romeo</b> e <b>Marcasnow</b>, se Vi interessa mandatemi la vostra mail personale, faccio un paio di foto alla "tanichetta" e ve le mando anche se, a mio parere, Mirra ha fatto una descrizione assolutamente ineccepibile [8)]
Per <b>Marcellus</b>, che saluto cordialmente, cito dal Tuo precedente intervento:
<font color="red"><i>"La posizione per lanciare il pallone è ininfluente schiena o non schiena alla corrente...basta che sei orizzontale...
Sarebbe interessante se sei nel blu, senza riferiment,i e stai andando via in corrente come fai a sapere quando hai la schiena e il petto alla corrente ..
Se sei nel blu della corrente non te ne accorgi ..."</i></font id="red">
Caro Marcellus lungi da me davvero voler innescare qualsiasi tipo di polemica e, credimi, mi piacerebbe che si potesse dialogare sempre serenamente e, anche se il mio "rampollo" wobegong ha gií  risposto a mio avviso esaurientemente, vorrei fare alcune ulteriori precisazioni [8D]
Ma veniamo al dunque:
In primis quando si finisce o ci si butta in un correntone (<i>e ti assicuro che in assetto REC, in zone topicali, a me è capitato di trovarmi in condizioni "da paura", compreso dieci giorni fa durante una immersione su uno scoglio in mezzo al mare alle Filippine</i> [:p]), si dovrebbe cercare di tenere la corrente alle spalle per vedere dove si va a finire [:I]diversamente sarebbe come andare in auto in retromarcia senza guardare nello specchietto [B)]
Spesso si è in prossimití  del reef un violento urto contro uno spuntone emergente sarebbe molto pericoloso e, se la corrente ci ha potato fuori nel blu può sempre capitare che per "strani giri" ci riporti nuovamente verso il reef senza che ce ne accorgiamo in tempo e non vedere dove si va ... Mah [:0]</div class="quote">

Ma siamo nel blu in risalita o avevo capito male ...??'

<div class="quote">
In genere se si è in gruppo è bene tenersi sempre vicini per facilitare il recupero al barcaiolo e ... tenersi sempre a vista uno dall'altro.
Ovviamente giunto il momento di "sparare" il pallone bisogna che lo stesso salga verso la superficie di fronte a noi nel senso della corrente, per evitare che la cima ci venga addosso con le relative conseguenze e quindi necessariamente avremo alle spalle girate alla corrente [;)]
</div class="quote">

Di solito un sagolimo di 2mm è piu idrodinamico di un sub .... ergo il sub va piu veloce .. quindi ( forse mi sono espresso male ) credo che il probelma di disporsi non esista ..
Ci penserí  la corrente...
In tanti anni di palloni sparati in corrente in risalita, onestamente non mi sono mai preoccupato della posizione ..
I miei buddy stanno disposti ad ala di fianco a me ....

<div class="quote">
Naturalmente chi spara il pallone, al momento opportuno, dovrí  avvisare i compagni ed allontanarsi un pò per evitare che qualcuno si impigli nella cima [:p]
Riguardo ad accogersi o meno da che parte arriva la corrente:
In fondo è come se una persona ti spingesse nel buio, ti accorgi sempre e comunque se ti spinge dalle spalle o dalla parte del viso, che tu sia vicino alla parete o nel blu.
</div class="quote">
Si ma non vedo il problema

<div class="quote">

Riguardo allo spool:
Io ne ho anche uno di quelli neutri (mi hanno detto che è "tipo DIR") e trovo che vada benissimo, lo porto spesso nei viaggi all'estero per alleggerire i pesi (<i>considerato la montagna di apparecchiature fotografiche che mi porto dietro</i>); francamente penso che sia meglio un pò negativo, aiuta a tenere la cima tesa e si srotola rapidamente; ma credo sia solo questione di abitudine e/o opinioni e, a mio parere, entrambe le soluzioni vanno bene.
Concordo sull'inutilití  di portarsi appresso "orpelli" di vario tipo appesi un pò ovunque ma, almeno nella mia modesta esperienza, in una immersione tecnica su un relitto o secca fonda c'è sempre il rischio di "perdere" la cima di ormeggio o di dover risalire in emergenza e ... poter "filare" una robusta linea di risalita (cima da 5 mm.), magari anche più lunga di 50 metri, può essere di grande aiuto anche per effettuare un corretto RT e per diversi altri motivi.
</div class="quote">

Se sai gestire una corretta risalita nella colonna d'acqua tutto ciò non serve ...
Spesso facciamo immersioni con lo scooter su secche o in parete, non ritorniamo mai sulla cima di risalita per scelta ...
Quando è il momento decidiamo di risalire e quando pensiamo sia opportuno spariamo il pallone ..
E' la cosa piu comoda e piu agevole ...
Poi ognuno faccia come crede
<div class="quote">

Questo è possibile soltanto con il metodo che convengo "arcaico" della tanichetta, che bella da vedere non è e nemmeno tanto ... di aspetto tecnico ma... funziona sempre [8D]
Salutissimi [:)][^][;)]

</div class="quote">

Boh a me gií  solo il pensiero di farla su mi fa passare la voglia, secondo me non serve a nulla se sai gestire la risalita senza riferimenti ...
Se non lo si sa fare è un'altro problema, inifluente sul tipo di reel o spool ..

Per wobegong : diciamo la stessa cosa volevo solo dire che andando via in corrente e non volendolo fare appositamente, uno si dispone naturalmente sottocorrente allo spool...

Per Kronio se sei in corrente e non sei vincolato piuo meno le bolle vanno nella tua stessa direzione ... piu a meno alla tua stessa velocití  visto che siete entrambi in corrente ..

Il sistema più immediato per accorgersi in che senso va la corrente è, se sei con dei buddy piu grossi di te, allora vanno piu veloci e vedi la direzione ma devono essere piu grossi .. :)

Marcellus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 27/05/2007 18:08 #16

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Per Marcellus, sempre senza polemiche, ma con spirito cordiale e costruttivo; riporto dal Tuo intervento:
<font color="red"><i>"Boh a me gií  solo il pensiero di farla su mi fa passare la voglia, secondo me non serve a nulla se sai gestire la risalita senza riferimenti ...
Se non lo si sa fare è un'altro problema, inifluente sul tipo di reel o spool .."</i></font id="red">
Solo per precisazione: la cima nella tanichetta si infila senza alcuna tecnica particolare e davvero lo può fare un bambino, ma certamente non voglio fare "il paladino" di tale attrezzo.
Francamente i miei Amici ed io, a prescindere dal fatto di essere capaci o meno di gestire la risalita senza riferimenti, non manchiamo mai di portarci dietro la possibilití  di stendere una "linea di risalita".
Prima di tutto per forma mentale e poi non si sa mai, ci può essere un problema, una persona che non sta bene ecc... a mio modesto parere è sempre bene evere un "fil rouge" con la superficie; ma è sempre questione di opinioni e giustamente ognuno fa come meglio ritiene opportuno.
Ora spengo il PC per cui auguro a tutti buona serata e buon inizio di settimana.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 27/05/2007 18:56 #17

Ma ma ma siete impazziti ?? adesso usate la tanichetta, tipico strumento dei "dinosauri" ??

Mirra, sei sei stata stupenda nella descrizione io non avrei potuto fare di meglio.
La tanicheta non é una invenzione mia, ho solo avuto il coraggio di portala nel mondo teck non professionista gií  da qualche decennio.
.....Mirra mi hai fatto emozionare....non riesco neanche a digitare sulla tastiera, credevo di essere l' unico dinosauro ad usarla.
X Andrea: naturalmente non é ben vista da molti perchè non é tutta cromata ed è una costruzione artigianale e sopratutto non è DIR.
PERO': puoi fartene di diverse lunghezze io sono arrivato, con non poca fatica sinceramente, a mettere dentro 110 mt. di cimetta da 5, e ne ho di 3/4 lunghezze a seconda della immesione.
Sai che godere sparare il pallone praticamente da fondo ed avere una cima da 5 su cui risalire in tutta tranquillití  ?
Al limite, se non ti piace l' idea della tanichetta, puoi fare come mi sono fatti io "LA RISERVA" prendi una barra filettata da 8/10 (tutto inox naturalmente) ne tagli un pezzo da 150 mm gli fai saldare due rondelle in testa e che abbiano di un diametro esterno di circa 60/70 mm ed ottieni un rocchoetto su cui puoi mettere una 50ina di metri di cimetta da 3,5/4. Praticamente é uno "spool" molto piu grande. Quando risali lo abbandoni e gonfi il pallone. Lui scende e nessuno si incasina.
Io non conosco le reel che trovi in commercio, ma non ne ho mai vista una funzionare sempre e comunque, prima o poi si inceppano obbligatoriamente.
L' ormai solito "spool" dir secondo me non è assolutamente arcaico ma semplicemente pericolosissimo e assolutamente scomodo.
1) non ti permette di risalire da fondo con una cima guida x te ed i tuoi compagni.
2) Pure ti consigliano di usare un palloncino piccolissimo, quindi se hai bisogno di un sostegno o di recuperare qualcosa da fondo, non ti serve a nulla. Un pallone da recupero è sempre comodo non si sa mai !! Al limite se rompi il Jak e/o la stagna hai un mezzo di risalita in +. Hai detto niente !!!
3) NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che "cosi la barca ti vede" infatti se fai immersioni con un po' di deco prima dei 21 metri o giù di li fai a tempo a spostarti, nelle nostre normali immersioni in mediterraneo ( mare...ragazzi MARE!!!!! non grotta o lago e su secca non in costa come evidentemente sono soliti molti DIR),scarrocci in libera, dicevo, anche di un miglio e se c' è un pò di venticello che la barca ha perso le bolle, hai capito che con un salamino di 10 cm di diametro e che emerge x 60/70 cm....la barca altro che..... ti vede....!!!! Ma subito !!!!! con la differenza che le altre barche che passano a manetta invece ti vedono benissimo e ti passano sopra, proprio quando sei a 6 o 3 metri...pericoloso ??? ma ? vedi tu !! Questa di sparare il micropalloncino dopo gií , almeno 40/50 minuti di deco è la stupidaggine più pazzesca che si possa fare...anche solo per salvaguardare la propria incolumití . Senza contare che se passa la capitaneria mentre la barca ti ha perso, te ed il tuo salamino da 10 cm, e ti sta cercando....te lo dico o lo sai gií  ?
4) Non è altrettanto assolutamente vedo che il sistema gue/dir ti consiglia di sparare il palloncino da 21 metri, se leggi il fundamental dice che in caso di corrente è meglio sparare dal fondo, ma le mode italiane........(pag 142 "NON RIUSCIRE......riga 5) . Senza contare che tutto il "fundamental" consiglia sempre di avere con se il "segnalatore di superficie" io credo di intendere il palloncino con la bandiera che, naturalmente, devi portarti dietro con relativa cimetta sino alla superficie x tutta l'immersione.... sai che godere !!! però !!! a pagina 141 II-III riga dice che la sagola del segnalatore deve essere molto sottile in modo da "ridurre di molto le difficoltí  di gestione" meno male, aspettavamo gli americani a dirci questo.
5) Senza contare che se volete vi mando il filmino della scenetta.....tra tirare fuori il pallone dallo schienalino, tra agganciare il rocchetto gonfiare il pallone e lasciarlo salire....io ho gií  finito la deco. E poi vedeste la faccia di questo tutto contento mentre guarda il suo rocchetto ( scusate spool) srotolarsi...ci gioca anche, ma robe da prendersi la pancia in mano dalle risate !!!
Ma io mi domando : ma ci andate in mare a fare delle immersioni non dico serie ma
almeno a 50/ 60 metri con un pò di deco ?? e con corrente, vento che spazzola la superficie
ed una barca che cerca di seguirvi o vi fate sempre solo il promontorio in parete con Bruno
ancorato ??

Queste comunque non sono "consigli" ma realtí 

Come sempre "pace & bene"

Dody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 27/05/2007 19:15 #18

  • mirra
  • Avatar di mirra
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
Dody, grazie del riconoscimento, ma ti rivelo un segreto: la tradizione famigliare della tanichetta mi è stata tramandata da Alberto (il mio istruttore ed ex proprietario di odissea) che a sua volta l'aveva imparata da te e Massimo!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.044 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore