Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consiglio sul Rell

Consiglio sul Rell 25/05/2007 17:19 #7

  • Toad
  • Avatar di Toad
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 0
<font color="yellow">Se devi dispiegare una linea di risalita non ho dubbi a suggerire il Finger spooler 50 metri in delrin. Perchè?
- Semplice da usare;
- Non si inceppa mai (basta arrotolare bene la cimetta);
- Robustissimo (gran parte delle caratteristiche meccaniche del delrin sono superiori all'acciaio);
Compatto, entra comodamente nella tasca della stagna e quinidi non c'è rischio di impigliarti;
.

Un ulteriore suggerimento: l'uso è elementare, ma trova qualcuno che ti sappia spiegare come usarlo

io avevo fatto una scelta diversa, ho buttato i soldi. Stesso commento possono fare i miei compagni di immersione.
Oramai utilizzaimo tutti il finger spooler.</font id="yellow">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 25/05/2007 20:24 #8

  • Romeo
  • Avatar di Romeo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Com'e' la storia della tanichetta???...dovrei immergermi con una tanica sott'acqua??...io personalmente non ho mai visto nessuno con un fusto dell'olio sott'acqua[:)]...qualche immagine di questa tanichetta tanto citata??Grazie[;)]

http://italianunderwaternucleus.blogspot.com/2006_10_01_archive.html
[url=http://ogame.it?refId=22+127676]
[/url]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 25/05/2007 20:36 #9

  • marcasnow
  • Avatar di marcasnow
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Ciao
in effetti, l'unica cosa che mi servirebbe è per la risalita in caso la corrente (o qualcosaltro) mi impedisca di risalire sotto la barca o nelle immediate vicinanze. Mi sa che seguirò il vostro consiglio del semplice rocchetto (o meglio dire spool) dato che siete molto più esperti e chiaramente tec dive.
Anch'io, come romeo, non ho mai visto questa, tanto citata, tanichetta. Qualcuno mi sa dire dove potrei vederla o indicarmi qualche link?
Grazie ancora deipreziosi consigli!
Andrea

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 27/05/2007 10:25 #10

  • mirra
  • Avatar di mirra
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
ciao Andrea,
in realtí  la tanichetta è una soluzione del tutto artigianale: ti ci vuole una tanichetta di quelle bianche di plastica che compri in ferramenta, dai 3 ai 5 litri a seconda del diametro e della lunghezza della sagola che ci vuoi mettere dentro.
comincia con forare il fondo tipo scolapasta per drenare l'acqua, poi segare a 90° dove c'è il tappo (taglio verticale davanti al manico e orizzontale 5/6 cm più sotto)

cosí¬ la tanica è pronta (ffatto??)

adesso mettiamo la sagola:

fai passare la sagola all'interno del manico cavo della tanica entrando dalla parte inferiore e assicurala con un nodo in modo che non scappi.
comincia ad adagiare la sagola nella tanica accompagnandola in modo che non si ingarbugli fino all'altezza del taglio, non oltre.
e la sagola è pronta. (ffatto??)

ora il pallone:

ci vuole il pallone con valvola a becco d'oca che non si sgonfia, in modo che non sia necessario tenerlo in tensione ma al momento del lancio si possa far scorrere tutto liberamente. assicura il pallone all'estremití  della sagola, arrotolalo e infilalo nello spazio rimasto nella tanica dal taglio verticale.

con questo sistema la sagola può essere dai 3 ai 6 mm (de gustibus) più è grossa più è comoda e più riesci a fare presa ma più ingombra.

quando poi devi lanciare il pallone lo estrai dalla tanica con la schiena alla corrente, srotola un paio di metri di cima dalla tanica e lasciala andare, tanto è legata all'interno del manico, gonfia il pallone fallo partire facendo scorrere la cima tra le dita. la tanica affonderí  piano piano e tu avrai la cima di risalita in mano.

il sistema è un tantino laborioso nella preparazione ma almeno in una risalita nel blu ti da meno da pensare.

essendo una cosa artigianale questa è una delle tante versioni che puoi trovare in giro

(mi sento molto Mucciaccia di art attack!![:D])
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 27/05/2007 13:02 #11

<div class="quote"><i>Messaggio di marcasnow</i>
<br />Ciao a tutti!!!
vorrei un consiglio sul reel.
Dato che sono intenzionato a comprarne uno, cosa mi consigliate?
Faccio immersioni ricreative, max 45/50 mt ma non escludo di effettuare al più presto un bel corso tecnico in aria.
Sulle molte marche che sento, sarei indeciso su un OMS o DIVERITE.
Che mi consigliate?
Grazie Andrea
</div class="quote">
Credo che quello che to serve sia uno spool con circa 25 mt di cave line ....

Ti serve anche un pallone tipo sigaretta piccino da poter gonfiare con la muta stagna ...
Ed il tutto ti sta in tasca ... senza avere grossi mulinelli tipo pesca d'altura appesi nei posti piu strani ...

Poi qualcuno che ti spieghi come usarlo..e sopratutto ti faccia vedere in acqua ...

Fai la tua bella risalita e quando arrivi a 21mt a 18 o 15 .. dipende dall'immersione dalla corrente etc etc, li hai tutto il tempo per dispiegarlo...

Dovrebbe servire solo a segnalare la tua poiszione al barcaiolo e non ad appendertici..

Uno spool piu capiente ed un pallone piu grosso sono sufficienti nella misura di uno per team non è necessario che ogni subacqueo abbia il suo ...

A seconda delle condizioni di corrente e/o di mare formato puoi decidere con i tuoi compagni di spararlo da piu profondo e con un pallone piu grosso sempre del tipo da gonfiare con la stagna..

Se lo spool ( rocchetto in italiano) è fatto bene con la sua sagola caricata è neutro .. quindi se ti scappa ti mano rimane li davanti a te...

Personalmente la tanica la trovo una soluzione da preistoria della subacquea ..

La posizione per lanciare il pallone è ininfluente schiena o non schiena alla corrente...basta che sei orizzontale...

Sarebbe interessante se sei nel blu, senza riferiment,i e stai andando via in corrente come fai a sapere quando hai la schiena e il petto alla corrente ..
Se sei nel blu della corrente non te ne accorgi ...
Marcellus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio sul Rell 27/05/2007 15:22 #12

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Ciao a tutti.
Non voglio entrare nel merito di direttive di tipo didattico sulla postura da tenere durante il lancio del pallone perchè credo che sia giusto che ognuno si posizioni come meglio crede e come meglio si trova; mi permetto però (non volermene Marcellus) di fare un piccolo appunto personale: quando si lancia il pallone, mettersi di faccia alla corrente è, a mio avviso, molto pericoloso in quanto la cima tenderí  a "andare addosso" al sub che sta lanciando il pallone con il rischio di ingarbugliarsi nel jacket o nelle pinne (nella rubinetteria se si è in orizzontale), anche perchè ricordiamo sempre che non tutti siamo abbiamo la setssa manualití  ed esperienza nel lancio del pallone, soprattutto se si tratta di neofiti e che, la corrente, non è sempre una correntella di poco conto come quella che si incontra a volte al lago! Ritengo quindi che, lanciare il pallone spalle alla corrente sia la soluzione migliore (e non datemi del sofista!!!)!!!!!

Unultima piccola riflessione personale che mi permetto di fare...io uso regolarmente la tanichetta (nelle immersioni tecniche) e non mi sento affatto preistorico, anzi..mi sento assolutamente sicuro di avere un attrezzo perfettamente funzionante e che non si ingarbuglierí  mai, neanche nelle situazioni peggiori!


Buone bolle a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore