Ulteriore capitolo della saga del "
iX3M Tech+ indemoniato " ( ci vorrebbe l'esorcista per questo attrezzo infernale

).
Martedì scorso mi sono recato al lago per un tuffo fondo in Trimix, obiettivo -100, con miscele 16/35.11/57, EAN 43, Oxy.
Una volta sul fondo, ci sono arrivato molto in ritardo sul preventivato causa brutta visibiita ... ma non penso sia questo il motivo

, mentre sto controllando il tutto ( tempi, consumi e RT ) noto che da 1' a 51 metri di prima tappa deco, passa prima a 1' a 63, poi a 1' a 66 ( e ci potrebbe pure stare ... sta contando ) e poi,
IMPROVVISAMENTE E INPROVVIDAMENTE, a 99' a 51 metri con un Ascent Time di 999'

.
Bloccato, completamente in tilt !!!
ANCORAAA !!??? Ma va a ...
Pochi secondi di "tensione" e decido di chiudere il tuffo e risalire passando alle tabelle di emergenza ricalcolate man mano con Ratio Deco.
Durante la risalita il posseduto

non solo non si rimetteva a posto ( ovviamente ...

), ma peggiorava passando di testa sua dall'algoritmo VPM 0,40 impostato per quel tuffo ad un Buhlmann con GF 55/85 !!!

Dando valori e numeri a caso ( entrando nella schermata della tabella dava miriadi di numerini di calcolo incomprensibili ), ma continuando a tenere conto in modo corretto ( avevo anche Nemo Wide

) sia della temperatura, della profondità, del tempo totale, profondità media, della CNS e OTU e del cambio gas alla quota programmata, ma continuando a darmi tempi assurdi e improbabili sia delle tappe deco che dell' Ascent Time sempre inchiodato su 999'.
Una volta arrivato alla quota di 27 metri ed attivato EAN 43 ( a -70 ero passato al 16/35 e lo avevo impostato nel computer per vedere la sua reazione ... lo aveva preso e ricalcolava le quote tappe deco e i tempi ma sempre completamente sbagliati, come se a ci avessi passato delle ore, e non 2 soli minuti, a 100 metri

), prima ha cominciato a ricalcolare per poi gettare definitivamente la spugna e comunicarmi di "
PASSARE ALLE TABELLE ! "

Ma perchè, cosa stavo facendo da ormai 11' di risalita e 75 metri di colonna d'acqua !??

Se aspettavo lui ...

.
Ma nonostante la continua ed incessante comunicazione di usare le tabelle, continuava a dare informazioni precise su tutto il resto fino a quando sono passato all'Oxy e lì è andato ancora più in tilt, lo ha preso in memoria e mi dava, continuando a dirmi di usare le tabelle, un AT di solo 1'

, ma una tappa deco a 6 metri di 99'.
Tanto che c'ero ho provato ad alzare il GF da 55/85, che si era arbitrariamente attivato, a 55/99 ... mi riduceva i tempi delle tappe deco in oxy di qualche minuto, ma sempre lunghissime, ma con sempre solo 1' alla riemersione

.
Una volta fuori nessuna indicazione di allarme nella schermata del logbook, solo una generica indicazione di non immergersi nella scermata principale:
Unica cosa, giustamente ...

, non mi permetteva di adoperare il planner per 24 ore, passate le quali si rimetteva a posto, tant'è che ieri sono tornato in acqua per un'altra fonda e non ha battuto ciglio, ha funzionato perfettamente !
Un'esorcista, ci vuole un'esorcista, o un computer nuovo, ma, a meno che non me lo sostituiscano loro ( e ci credo poco ... anche perchè non mi hanno mai risposto quando era in garanzia ... adesso manco li contatto più, non ne vale la pena, poco seri ... ), non sarà certo più un modello simile, purtroppo.
Alla prossima, tanto capiterà di sicuro, prima o poi.