Ciao a tutti!
Per Dody e Superembolo posso solo dire che se decideste di evitare discussioni ineteressanti e formative (che siano seguite da tutti o solo da 3 o 4), sarebbe un vero peccato, soprattutto a fronte del fatto che sono cose che potrebbero anche far portare a casa la pellacciaa qualcuno.
Per quato riguarda l'intervento di Paparus invece, salvo considerare che spesso per chi è troppo avventato, come si dice dalle mie parti, c'è il "Signur d'i ciuch" che guarda in basso (
)]!), non posso che condividere l'idea dell'importanza del perfetto assetto, cosí¬ come la citazione <i>"dobbiamo considerare tutte le immersioni, anche le più semplici, come immersioni con decompressione"</i>; personalmente ritengo che prolungare l'ultima tappa di deco o, in caso di immersione in curva, prolungare la sosta di sicurezza, sia un toccasana. Per quanto riguarda il caso del sub risalito velocemente, solo una prova doppler fatta al momento (e forse nemmeno quella) avrebbe potuto darci qualche indicazione precisa.
Ricordo un'informazione ricevuta tempo fa (non rammento però da chi) secondo cui ogni sommozzatore, al termine di una qualunque immersione (anche in curva), presenterebbe alcune micro-embolie asintomatiche. Sarebbe interessante avere il parere e le considerazioni di qualche medico iperbarico a riguardo.
Buone bolle (in questo caso...asintomatiche[8D]!)!!!