Ciao a tutti [

]
Discussione assolutamente interessante.
Due cose: prima rispondo rapidamente ad Angelo (Kronio).
Caro Angelo, concordo in pieno che un incontro con Pasquale Longobardi sarebbe una cosa davvero interessante e formativa e, a dire il vero, ne abbiamo parlato diverse volte con Claudio Corti.
Il vero problema è assicurarsi (e questo non è facile per diversi motivi), un adeguato numero di partecipanti per evitare cattive figure con il nostro gradito ospite.
Riguardo all'embolia, condivido l'opinione del mio "rampollo" riguardo alla presenza del "Signur di ciucc" e, naturalmente, questo vale anche per noi che di ca..ate ne abbiamo, haimè, commesse più di una.
A volte vedendo quello che succede, in particolare come diceva Andrea, in zone tropicali, "sembra che l'embolia non esista" poi, in altri casi esattamente opposti: vestibolare successa ad un Amico molto esperto, al Lago d'Orta, dopo la seconda immersione (entrambe in basso fondale, ad aria ed adeguatamente distanziate) durante una sessione sperimentale; sembra che sia un mostro sempre in agguato.
Condivido appieno l'idea che ha espresso Alessandro che allungare un pò l'ultima tappa deco e/o la sosta di sicurezza e risalire dall'ultima tappa 1 metro al minuto sia molto utile.
Ricordo che anni fa, quando eravamo un pò più "birichini" (potrei usare un termine più incisivo ed appropriato) ma lasciamo stare; dopo aver fatto tre immersioni in un giorno in acque tropicali, decisamente più fonde di quelle che avevano fatto i nostri compagni di crociera; alla fine dell'ultima immersione abbiamo fatto una deco lunghissima all'ultima tappa, molto oltre quanto previsto dalle tabelle/computer e, quando siamo usciti i nostri computer davano un livello di saturazione molto simile a quello degli altri sub.
Certo non abbiamo inventato l'acqua calda, ma pure io, come Ling, ho visto troppa gente che "scappa" in barca appena il computer dí 99, magari dopo una seconda/terza immersione e qui il "Signur di ciucc" ha davvero molto lavoro da fare.
Tantissimi saluti a tutti e l'augurio di una serena e piacevole serata [

][^][

]