Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sono basito !!

sono basito !! 18/01/2008 14:02 #31

  • boldino
  • Avatar di boldino
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 64
  • Karma: 0
Ciao Ling.
So che hai chiesto a Superembolo ma passavo di qui..allora.
E' un esame che ti sconsiglierei a meno che non hai avuto gií  brutte esperienze.
Non essendo un medico ti invio link dove si parla di questo esame. Ciao

www.cmas.ch/it/downloads

Clicca su Forame ovale parte 1 e 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sono basito !! 18/01/2008 16:46 #32

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Grazie boldino, gli articoli sono molto esaurienti.
Fortunatamente non ho mai avuto incidenti di mdd.
Comunque sia, per i prossimi tuffi anche non volendo cambiare tipologia di immersioni starò molto attento a non tossire.[;)]

Ritornando al discorso delle variabili legate all'uso dell'O2, posso citare sinteticamente un episodio accadutomi che potrebbe essere (ma non ne sono sicuro) legato alla tossicití .
Immersione "ricreativa con l'ausilio del computer" in gruppo di tre in aria; io diversamente dai miei due compagni (aventi diverso brevetto) mi immergevo con attrezzatura leggermente più tecnica (per mia deformazione) è cioè in particolare bibo+bombola di O2; quota -49mt; i miei compagni evidenziano "leggeri" sintomi di narcosi; sono costretto a risalire lentamente alla tappa dei 5mt cedendo la mia frusta lunga ad uno dei due rimasto senz'aria; decido, come faccio molto spesso da quando ho scoperto i grandi benefici dell'O2, di sostituire gli ultimi 5min di aria con l'O2;
bene dopo circa 3min di respirazione ad O2 d'improvviso mi sento la bocca fredda, secca e pastosa; penso che anche se è molto improbabile una tossicití , data la repentinití  del sintomo, sia meglio cambiare iimmediatamente in aria è cosí¬ termino in aria.
Non ho avuto più quel sintomo nè ho riscontrato nei manuali sintomi di quel tipo legati alla tossicití , comunque ritengo che qualcosa sia successo forse suscitato dagli imprevisti.
Non ho ancora una spiegazione chiara dell'accaduto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sono basito !! 18/01/2008 18:21 #33

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao ling,se mi contatti per mail posso darti centro e nome del dott. che lo ha fatto a me,io ce l ho chiuso ma mi embolizzavo spesso (scherzo),è veramente fastidioso ma non come dice boldino,si sopporta,e puoi permetterti di tossire e compensare in deco,tornando alla tua esperienza avuta in immersione mi sento di affermare in tutta sicurezza che la tua non era iperossia(sintomi troppo evidenti,pp ox bassa 1.5 e non avevi accumuli,penso sia stata una sensazione causata da altri fattori,ma visto lo stato d animo in cui ti trovavi,hai preferito non rischiare)se fosse stato un principio di iperossia ,vendi tutto e compra attrezzatura da sci, almeno li rischi un ipossia ,se conosci qualcuno, prova in camera, noi facevamo 3 cicli da 15 minuti a ppOx di 2.8 alternando a ogni 15 minuti 5 in aria,le persone che prendevano iperossia tutte al termine del secondo ciclo, anche questo lascia il tempo che trova(ambiente asciutto, tranquillo,no stress) però può darti una sicurezza a livello di testa che in alcuni casi può fare la differenza. spero di essere stato chiaro,ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sono basito !! 18/01/2008 18:24 #34

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a Ling & a tutti [:)]
<i>(Hei Dody oramai ti ho "copiato" la & e la uso sempre).</i>
Non credo proprio che la tua sensazione possa essere stata causata da tossicití  dell'O2, non c'era nessuna delle condizioni anzi eri lontanissimo (ma lo sai bene senza che lo dica io), da qualsiasi forma di rischio.
Spesso in acqua si verificano situazioni, tipo la tua ma ne potrei citare molte altre, alle quali nessun medico iperbarico e/o esperto di qualsiasi tipo saprebbe dare una adeguata spiegazione.
Molto spesso certe "sensazioni" sono determinate da stati emotivi, a volte anche non rilevabili dal nostro "status" apparente e/o che comunque non riusciamo a percepire; è il nostro io interiore che magari registra qualche stato emozionale che sfugge alla nostra "normale" coscienza.
L'importante, come hai fatto tu, è di ridurre al minimo il rischio e, anche se sapevi che non era un problema legato all'Ossigeno, "<i>per non saper nè leggere nè scrivere</i>", hai optato per terminare la deco ad aria.
Non era certamente la tossicití  ma, paradossalmente, poteveno esserci problemi di inquinamento della bombola (quando c'è dentro olio la sensazione è proprio quella che hai provato tu) e comunque in ogni caso, a mio modesto parere, hai agito con prontezza e nel modo migliore.

<b>MESSAGGIO PER TUTTI
Vorrei ringraziare, anche a nome di Claudio Corti ,che ho appena sentito, tutti coloro (professionisti e non) che hanno ultimamente animato il Forum e contribuito a renderlo più vivo ed interessante.</b>

Buona serata e buon fine settimama a tutti [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sono basito !! 18/01/2008 19:07 #35

Hola......... manco qualche ora e guarda cosa si mette in moto : ci sarebbe da scrivere per mesi.

Mdd/forame : per sentito raccontare da una persona che lo ha fatto, la trancranica è assolutamente non invasiva e quasi di sicuro referto. Perchè, e qui vorrei un medico in aiuto a causa della mia ignoranza, pare che le bollicine che passano dal forame, anche in "superfice" normalmente...nel caso, vadano a concentrarsi in una certa parte del cranio e con questa speciale "radiografia" si potrebbero facilmente rilevare. (medici scusate la spiegazione animalesca,ma se ci siete spiegatela voi correttamente) .

Rilevamenti doppler: ......be non sono medico ma chi avesse mai il coraggio di dire la verita, non sarebbe male rendesse edotti tutti sulla "bufala" acchiappasoldi del secolo.

Ppo2 : per me è assolutamente imprevedibile ti casca in testa come una tegola " a ciel sereno" ma io sono dell' idea che i margini di tolleranza siano un un tantino più estesi di ciò che si pensi.

Curva di sicurezza, Thalman: i risultati delle ricerche secondo me, unico "vangelo" anche se ormai vetusto ma ancora da smentire, redatti dopo circa 4700 immersioni uomo , (ricerche del '90/92 + o -), e non sono mai stati pubblicati.
Non sto a raccontarvi la storia di mia conoscenza ma solo dei dati che vi faranno rabbrividire.
(tabelle aria.... solo aria)
Le vecchie tabelle U.S. che noi dinosauri usavamo per ogni immersione aveva una curva di sicurezza. Thalman verificò, ripeto con immersioni uomo, che la percentuale di rischio che ci siamo assunti tutti noi seguendo quella curva variava mediamente ( per dirla all' ingrosso) dal 2 al 3%, poco più poco meno).
Dai suoi studi ne è scaturita altra curva altri dati etc etc. Ora pongo una domanda alla comunití , vediamo chi si avvicina di più alla risposta esatta.
Partendo dal presupposto che vuoi assumerti un rischio dell 1% a -60 metri quanto tempo puoi stare ( se puoi )"in curva" e, se vuoi assumerti un rischio del 7% ( dato max considerato da Thalman) quanto tempo puoi(se puoi) rimanere alla prof sempre considerandoti "in curva". Tralasciamo la pratica, tipo velocití  di risalita, tappa di sicurezza etc, diamo solo dei dati "secchi" senza ma, però o forse....è un gioco e basta !
Provate a giocare ?
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sono basito !! 18/01/2008 19:22 #36

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
dody,non so la cranica ma quella che ho fatto io rompe veramente le p...e.Ti infilano un tubo in bocca non fí  male ma ti viene da vomitare, come ho detto si sopporta ma non è piacevole
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore