Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: INCIDENTE SULLA HAVEN

INCIDENTE SULLA HAVEN 06/09/2005 16:25 #25

• g_rivoira
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
E' questione di essere ignoranti...dal latino ignoro = non conosco...
Le nozioni basilari sui valori di pp che è consigliabile non superare dovrebbero essere un pochino come l'abc per ogni sub (tecnico o meno non importa), cosí¬ come si dovrebbe essere al corrente dei rischi che si corrono a fare delle ca@@ate simili. E poi, con cosa è sceso? aveva uno scooter? ...13 minuti totali di immersione sono un attimo...ma a che velocití  è sceso e risalito? e l'amico "istruttore" che cos'ha fatto per impedirgli questa ca@@ta sovrana? Anzichè l'acqua ci sono altri campi (magari di patate) in cui questo istruttore potrebbe andare a far valere le sue capacití ....
Inviterei tutti darsi da fare per scoprire quale didattica segue, o seguiva, il "nostro amico" in modo da evitarla come il fuoco.....
saluti a tutti
G.

G.Rivoira
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

INCIDENTE SULLA HAVEN 06/09/2005 19:27 #26

• Apneist
  • Expert Boarder
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=2 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Inviterei tutti darsi da fare per scoprire quale didattica segue, o seguiva, il "nostro amico" in modo da evitarla come il fuoco.....
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Penso che la didattica non debba essere chiamata in causa. Anche volendo accedere a un corso tecnico, non credo proprio ce ne sia una che ti consenta di superare i 45 mt con un mono, indipendentemente dalla miscela di fondo utilizzata...

INCIDENTE SULLA HAVEN 07/09/2005 10:34 #27

• g_rivoira
  • Platinum Boarder
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=2 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Penso che la didattica non debba essere chiamata in causa. Anche volendo accedere a un corso tecnico, non credo proprio ce ne sia una che ti consenta di superare i 45 mt con un mono, indipendentemente dalla miscela di fondo utilizzata...
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Su questo punto non mi trovi molto d'accordo. In particolare, nel caso in oggetto,ci troviamo di fronte ad un istruttore ( o sedicente tale) di una didattica il quale <b><font color=red>coscientemente permette</b></font id=red> ad una persona che è con lui di tuffarsi:
1) ad 80 metri (ragazzi,sono proprio tanti...),
2) di farlo in aria,
3) di (presumo) non assisterlo nel momento del panico e di difficoltí ,
4) di fare una specie di jumpin come se andare ad 80 metri e riemergere in 13 minuti fosse una ca@@atella.
Qui mi fermo anche perchè si andrebbe a cadere nelle supposizioni ed illazioni.

Bene, per me una didattica che elargisce ad una persona del genere un brevetto di istruttore è (ammesso che sia possibile) da <font color=red>sciogliere e cancellare </font id=red> con decreto prefettizio.
Ma chi sono quelli che hanno detto a questo povero sub che poteva andare ad 80 con mono in aria? Per me sono corresponsabili tanto quanto l'istruttore.
Saluti

G.Rivoira

INCIDENTE SULLA HAVEN 07/09/2005 12:31 #28

• requin
  • Platinum Boarder
Ciao a tutti
Sono d'accordo con tutto quanto scritto fino ad ora in relazione all'argomento; vorrei comunque fare alcune precisazioni.
Quando si verifica un incidente spesso le cause sono più di una e, generalmente, difficili da individuare con chiarezza; alle volte soltanto "non è giornata" e ci vuole il coraggio di ammetterlo a se stessi e di starsene in barca.
Francamente quando è successo a me, anni fa e per fortuna senza gravi conseguenze, durante una immersione profonda in Trimix, la responsabilití  è stata solo e soltanto mia, ho commesso ingenuití  ed errori che poi a mente fredda mi sono sembrati da principante (mentre andavo in acqua da più di 25 anni); ma non sempre la capacití  di reazione alle emergenze è uguale: giornata no, problemi personali e/o di lavoro che ci mandano in acqua non sereni, stress emotivi e, purtroppo, leggerezza e/o eccessiva sicurezza, spesso sono alla base di incidenti gravi.
Un semplice piano di immersione con valutazione dei consumi dimostra chiaramente che un mono da 15 non è certamente adatto ad una immersione ad 80 metri.
Al di lí  di resoponsabilití  di terzi, istruttori e non siamo sempre noi a prendere le decisioni, penso quindi che un uomo di 52 anni abbia tutte le caratteristiche per decidere autonomamente se fare o no una certa cosa.
Concordo che anche la didattica non dovrebbe essere chiamata in causa, un istruttore è "bravo, responsabile o meno" a prescindere dalla didattica che insegna.
Quello che mi preoccupa veramente sono le condizioni dell'infortunato che, per quanto si legge, sono veramente gravi.
Un salto decompressivo se pur cosí¬ importante, per un tempo di fondo cosí¬ breve, a mio avviso se l'immersione fosse stata effettuata con una adeguata miscela Trimix, avrebbe probabilmente causato meno danni e una respirazione immediata con ossigeno anche normobarico, avrebbe ridotto gli effetti della patologia.
Anche andare al pronto soccorso invece che in camera iperbarica è stato un errore, per ovvi e giustificati motivi i sanitari di quelle strutture non hanno una adeguata esperienza e perdere tempo prezioso, in questi casi, è assolutamente deleterio.
Possiamo solo augurarci che il sub infortunato possa riprendersi al più presto e che casi simili diventino sempre più rari.
Buone bolle e tantissimi auguri a tutti.

claudio ziraldo
www.bollatesub.it/
www.tempodellaluce.it/
www.mondomarino.net/collaboratori/index.asp?view=dett&id=448

INCIDENTE SULLA HAVEN 07/09/2005 14:12 #29

Ho quotato un paio di punti sui quali non concordo

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=2 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>......

Concordo che anche la didattica non dovrebbe essere chiamata in causa, un istruttore è "bravo, responsabile o meno" a prescindere dalla didattica che insegna.
.....

Non sono per nulla d'accordo.

Se una didattica, e ve ne sono, porta un allievo in aria oltre i 30 metri fa un errore gravissimo che andrebbe sanzionato.
E ovviamente non possono esistere bravi istruttori in una didattica che insegna cose sbagliate

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=2 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>......
Anche andare al pronto soccorso invece che in camera iperbarica è stato un errore, per ovvi e giustificati motivi i sanitari di quelle strutture non hanno una adeguata esperienza e perdere tempo prezioso, in questi casi, è assolutamente deleterio.
.....

In Italia nessun iperbarico ti infila in camera senza un precedente indirizzamento da parte del pronto soccorso (o similari). Preallertate quindi la camera per capire se è disaponibile (molto, molto spesso non lo sono), ma andate al pronto Soccorso dell'ospedale dove la camera è situata. Senza la richiesta del pronto soccorso (o similare ) in camera non entrate.

INCIDENTE SULLA HAVEN 07/09/2005 17:16 #30

• Apneist
  • Expert Boarder
Ciao Andreotti_sub,
se non sbaglio, ogni didattica adotta degli standard ben precisi, che non posso essere reinterpretati dagli istruttori. Per quanto ne so io , tranne un singolo caso di didattica che rilascia un' abilitazione ad aria fino a 60 mt, nessuno ti autorizza o solo consiglia di scendere oltre i 50 mt ad aria. Se poi un istruttore, magari in preda al classico delirio di onnipotenza decide autonomamente di "accompagnarti" a 80 mt....

Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

Traduttore