Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Decompressive

Decompressive 12/10/2006 13:23 #19

• roche
  • Platinum Boarder
Ciao a tutti.

Un po' per lavoro un po' perchè secondo me rendono bene l'idea, mipiacciono le statistiche.
Qualche edizione (fa) del DAN, riportava qualche numero circa la pratica sub e gli incidenti... il numero di incidenti era simile a quello del bowling: 0.0033%
Un numero accettabilissimo. Si, se fosse 0% saremmo più contenti, ma dato che sappiamo che l'ambiente in cui pratichiamo non è il nostro, accettiamo ben volentieri un tasso di incidenti decisamente inferiore all'unití .Riporto sotto l'alrticolo ed infine qualche considerazione...

<i>Cari Iscritti DAN,
in questo numero pubblichiamo articoli importanti sulla fitness cardiovascolare, l'etí  e gli incidenti subacquei. Riteniamo importante pubblicare i dati sugli incidenti, perché, cosí¬, il DAN adempie ad una parte importante dei suoi compiti istituzionali: la corretta informazione.
Altro ed interessante argomento è che il popolo subacqueo invecchia, come la popolazione generale.
L'etí  media fra gli iscritti DAN è di 36.11 anni per i maschi e di 33.39 anni per le femmine. Il numero medio di immersioni è elevato: 39.1 all'anno.
La proporzione delle femmine è in crescita: la media è il 30.16 %, ma è interessante notare che questi numeri cambiano con l'esperienza delle subacquee. Le sub con esperienza inferiore ad un anno sono il 47.86 del loro gruppo, quelle con esperienza fra 1 e 2 anni sono il 44.22% e quelle con esperienza fra 2 e 5 anni sono il 40.11%.
Quando si sale negli anni di esperienza le percentuali cambiano: 30% di donna fra 5 e 10 anni di esperienza e solo 12.15% con esperienza oltre i 10 anni.
Questo sembra indicare che l'immersione ha attirato le donne in modo significativo solo negli ultimi anni e giustifica la necessita di maggior attenzione ai loro problemi specifici.
L'immersione sembra essere una scelta di vita sportiva, più che il divertimento di una stagione. I sub con meno di 1 anno di esperienza sono meno del 10% della popolazione DAN, mentre quelli con più di 2 anni di immersioni sono lo 80.35% ed i più esperti, con più di 5 anni di immersioni, sono il 47.08%.
La moderna immersione ricreativa attira una popolazione adulta, presenta una quantití  costante - anche se non cospicua, di nuovi adepti, che sono sempre più significativamente di sesso femminile e che tendono a restare attivi negli anni successivi al primo.
La percentuale di incidenti è limitata, con un rischio di 1 caso di PDD ogni 30.678 immersioni, il che rende l'immersione ricreativa un'attivití  decisamente sicura, anche considerando che la natura stessa della PDD sta cambiando e che le sue manifestazioni sono generalmente meno clinicamente gravi che nel passato e la percentuale di guarigione senza esiti invalidanti, se il trattamento è immediato e corretto, è superiore al 97%.
Considerate questi dati con attenzione. I regolari rapporti sugli incidenti pubblicati dal DAN non devono essere intesi come elementi per impaurire i subacquei ed allontanarli dal loro sport preferito. Al contrario, i dati DAN dimostrano chiaramente come l'incidente subacqueo sia raro ed il rischio specifico sia del tutto accettabile ed inferiore a quello di altre comuni attivití  sportive.
Il fattore chiave dei rapporti sugli incidenti subacquei del DAN è quello di FORNIRE CORRETTA INFORMAZIONE AI SUBACQUEI.
Immergersi è un'attivití  affascinante, che deve essere svolta in un ambiente straordinario, che richiede il rispetto di regole precise, adeguate capacití  e la consapevolezza dei rischi potenziali connessi. L'ambiente subacqueo - in quanto tale - è, altrimenti e molto semplicemente, non compatibile con la sopravvivenza umana.
La grande maggioranza degli incidenti analizzati dal DAN sono causati da errore umano. Questo può essere evitato attraverso l'addestramento, l'informazione ed un'adeguata consapevolezza.
Essere subacquei attenti e consapevoli ripaga assai bene in termini di sicurezza e per rendere l'immersione ancora più affascinante e gradevole. Questa è la missione del DAN ed è per questo che il DAN esiste!

Alessandro Marroni, M.D. </i>

Adesso:

-mi spiace per Marroni (ma più per chi ha avuto qualche problema), ma questa manifestazione ha un tasso di incidenti ca del 3% (è vero non alza la media mondiale MA FA RIFLETTERE)

-è possibile che qualcuno ha colto l'occasione della manifestazione per...spingersi un po' più in lí ?

-ho trovato altri numeri, riferiti ad un anno in particolare (perdanatemi ma nn ricordo quale ! ):

distribuzione delle chiamate al DAN (EU)
35% italiani,
25% tedeschi,
10% inglesi,
10% del Benelux,
5% spagnoli,
5% svizzeri,
1% francesi,
1% polacchi,
1% cechi,
8% altri.

Abbiamo la pole!!!

-come ultimi dati, riporto che il tasso di problematiche è decisamente più alto nei "cosiddetti esperti" che nei principianti e (ATTENZIONE) negli istruttori/guide (l'ordine di grandezza è ca il triplo!)

Sicuramente sono andato fuori trd, ma volevo solamente riportare alcuni dati, cosí¬ da poter basare la nostra amichevole discussione su numeri concreti.

PS: rimane il fatto che è meglio far subacquea che parlare di subacquea....
PPS: se sono caduto nel polemico fatemelo notare, deve essere il lavoro...MA A BREVE ME NE ANDRO' AL CALDO!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio, buon lavoro e buona giornata a tutti quanti!

Ciao

roche
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressive 12/10/2006 13:27 #20

• zootte2
  • Platinum Boarder
ue kronio nelle foto c'è anche il tuo amico Braga[:D][:D][:D]

Decompressive 12/10/2006 13:31 #21

• kronio
  • Platinum Boarder
Amico Zootte.
Ora sono in mezzo all'estero, ma quando torno tieniti pronto...................
A presto.

Decompressive 12/10/2006 16:55 #22

• zootte2
  • Platinum Boarder
ti attendo con ansia recupera visto che ci 6 una pala[;)][:D]

Decompressive 12/10/2006 20:31 #23

• requin
  • Platinum Boarder
Ciao a tutti [:)]
<b>Andrea</b> non credo proprio tu sia stato polemico anzi, l'aver evidenziato dati e casistiche è stato, a mio avviso, di utilití  per tutti [;)]
<b>Guglielmo</b>, devo darti nuovamente ragione, ma di questa manifestazione, della sua logica/utilití /pericolosití , se ne è parlato molto pesantemente in altri forum [}:)] e non avrei voluto andare oltre.
Credo comunque che non sia facile organizzare un evento di tale entití  e penso proprio che gli organizzatori abbiano fatto un grosso lavoro; non sta poi a me valutarne la logica e l'utilití  e poi oramai da molto tempo ho deciso che non voglio giudicare nessuno.
Ad onor di cronaca posso dirti che abbiamo visto molta gente stanca di aspettare il proprio turno, magari per andare molto fonda e certamente questa non è una buona condizione per andare in acqua [:(!]
Abbiamo inoltre visto attrezzature lasciate per terra alla portata di tutti e preparate per immersioni profonde, probab erano guardate a vista, ma comunque sono rimaste sul terreno per ore [8)]
Per mia natura sfuggo alle manifestazioni di massa di qualsiasi tipo e penso che non mi sarei trovato a mio agio in una situazione simile, ma ognuno è fatto a modo suo.
Infine, per quanto riguarda i risultati/esiti/effetti sappiamo bene come è andata e ognuno assumerí  i meriti e le responsabilití  del suo operato.
Buone bolle a tutti [:D][:D]

Decompressive 13/10/2006 10:19 #24

• g_rivoira
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Claudio,
ti ringrazio per l'apprezzamento e devo dirti che, personalmente, non ero neppure a conoscenza di tale manifestazione e ne ho avuto notizia attraverso una serie di post sulla Grongo e di alcuni "sprazzi" qui.
Sono andato a vedere le foto nel loro sito e devo dire che ho avuto modo di rabbrividire.....gente recuperata dall'acqua come se fossero cetacei...con argani ed altri accessori. Che poi ci siano certi personaggi...beh, per me è sufficiente per dire tutto!
Anch'io rifuggo queste kermesse anche se molti ci si impacchiano e si trovano a loro agio....ma, per fortuna, non siamo tutti uguali.....
Altro che posso dire? Ognuno si faccia del male come vuole, purchè non coinvolga nelle sue ca@@ate altre persone.[;)]
Tempo creazione pagina: 0.044 secondi

Traduttore