Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Trimix 100

Trimix 100 27/07/2020 10:23 #97

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
ciao Lore, si è un'idea, un'ottima idea anche quella. ho un'amica proprio a Ravenna in questi giorni facendo un master in medicina iperbarica. non sarebbe male poter continuare senza dover operare o aver notizie più precise da dei medici che conoscono la subacquea. io sono andato da una bravissima neurologa in montagna che ha visto bolle=immersioni finite.
agosto con birrette ad altra frequenzada farle sembrare canti di balene.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 28/07/2020 09:47 #98

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mai detto che un po di stanchezza sia una mdd :woohoo: , ancora non sono rimbambito del tutto, per una volta se ci si sforzasse di cercare di capire bene quello che uno vuole dire quando scrive ... non sarebbe male, al posto di capire quello che si vuole capire :S , anche se è risaputo che scrivere non è come parlarsi di persona vis a vis, ma ... come dico sempre, non basta saper scrivere, bisogna anche saper leggere.

Nessuno mette in dubbio la tua forza fisica o resistenza alla fatica ( dopotutto sei giovane e grande e grosso ... ci sarebbe da stupirsi del contrario ;) ), si parlava di possibili segni rilevatori, tutto qua, non di sicuri sintomi rilevatori, come Paolino che ha sempre detto che i primi sintomi sono comparsi dopo ben 400 immersioni quando ha iniziato ad "andare oltre", e tu di quelle 240, 200 le hai fatte "tranquille" , come Paolino ne aveva fatte 400, e "farsi male" con delle immersioni tranquille, ricreative ed in curva ce ne vuole, se uno non è scemo del tutto, mentre quando si comincia ad incamerare inerte a tutto spiano le cose cambiano, o possono cambiare, anche se uno fa tutto bene ed in regola.

Parlare di "fatica" dì fisica a me perchè ci si è alzati presto, si è guidato per 200 Km e si è sfacchinato bombole ... beh ... posso capIrlo, visto che è il mio "pane quotidiano" ( un paio di volte a settimana di media ) da un po di anni e visto che di immersioni fonde in aria ( diciamo tra 50 e 80 con tempi di fondo intorno alla mezz'ora ) ne avrò almeno un 300 ... ( e infatti anche ieri pomeriggio ci ho dato, piantato il solito chiodo ), ma un conto è la " fatica fisica" ( io la chiamerei più correttamente fatica muscolare ) dovuta al lavoro fuori, prima e dopo, un'altro conto è la "fatica" che a volte si può sentire nel post immersione, o anche durante la stessa, e che non è conseguenza del lavoro muscolare fatto prima, se non in minima parte, a meno che uno non abbia esagerato e non si sia riposato prima di immergersi ... e qui torniamo nel campo delle cazzate che si (possono ?) fanno, non se si fa tutto come si deve.

Con noi stessi non si può barare, ognuno sa di sè, se ci sentiamo stanchi o meno, se abbiamo esagerato o meno, se abbiamo fatto delle cazzate o meno, possiamo non dirlo in giro ( non è obbligatorio ), ma non possiamo barare con noi stessi, il ns. fisico ci parla, basta ascoltarlo.

Sei grande, vaccinato e intelligente ... saprai tu cosa sarà meglio fare per te stesso, operarti o meno e quant'altro, io non posso fare altro che rinnovarti un sincero in bocca al lupo ( anche a Lorenzo ) e aspettare di leggerne gli sviluppi su questo forum, se vorrai, non ci crederai ma a me interessa sapere come stanno gli amici, anche quelli rompiballe :lol: :lol: ;) .


A tal proposito ... vi voglio bene forum TSA !

Ieri mentre me ne andavo pascolando lungo una liscia parete ciucciandomi un 21/0 ( :P ) e con ancora 30 metri di quota sotto al culo prima di un terrazzino, non ho trovato di meglio da fare che lasciare l'impronta, scrivere un saluto, in tutta calma e presenza di spirito e con la mano sinistra, io che non sono certo un mancino ... B)

mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 28/07/2020 11:34 #99

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
io sinceramente i sintomi di mdd conosco quelli dei manuali, ho letto qualche libro ma non sono di certo un esperto di fisiologia, su questo è poco ma sicuro. parlando anche con amici o altro, chi ha avuto mdd ha avuto, dolori articolari, vomiti, rush cutaneo, macchie ematiche, prurito, difficoltà respiratorie, cose di questo tipo. se parlo con un subacqueo e gli dico ho caricato e scaricato 2 D12 5 S80 dalla macchina, mi sono alzato prima dell'alba, ho guidato, ho caricato gommone, fatto 100 minuti di immersione, riscaricato e caricato tutto, mangiato e ora mi farei tanto volentieri una pennica....penso che il 99% dei subacquei mi direbbe grazie al Cazzo, scusando il francesismo. ma a molti se anche dici, sono andato a farmi una doppia rec a 30 metri...dopo ho dormito tutto il pomeriggio....penso che ne sentiresti tanti e tanti dire che va proprio così.... io in generale tutta questa stanchezza non l'ho mai avuta se non rare volte già dette e anzi in trimix ero anche meno stanco del solito, cosa riscontrata anche con altri amici che hanno il trimix normossico....quindi sono più che convinto di non aver mai avuto sintomi, e che la stanchezza riscontrata raramente sia intrinseca nell'immersione, intrinseca nell'assorbimento di inerte e non mdd anche leggere.

per il discorso numeri, dovrei controllare quante immersioni senza decompressione ho fatto, e quante con....

di certo se avessi continuato con un altro anno con il normossico facendo tuffi avrei solo avuto più possibilità di prendermi una stecca, dato che fare 25/30 a 60 in trimix come fatto più volte, non è proprio identificabile con lo stereotipo delle immersioni tranquille, che poi tranquille....c'è gente che si ha preso delle spinali al kt di orosei con il mono da 15 a 30 mt.....quindi se ti deve prendere ti prende e se hai malformazioni al cuore di sicuro ti prende di più. ho letto un pò di statistiche, di certo avere il FOP non vuol dire avere mdd, e questo e poco ma sicuro altrimenti in ogni gommone ogni gg in ogni parte del mondo ci sarebbe l'incidente, però l'80% delle immeritate cerebrali e spinali sono avvenute in persone che avevano il FOP senza saperlo. quindi non capisco cosa c'entra il fatto che secondo te non dovevo fare il corso ipossico, come giustamente hai detto più volte, con il fatto che ho il FOP....scusami ma davvero non trovo correlazione.... se poi mi dici avresti dovuto controllarti pima di iniziare con la subacquea rec o tec (cosa che nel rec penso nessuno fà, nel tec qualcuno si) posso anche darti ragione, anzi ci avevo già pensato a fine 2017 quando ho fatto il tec50, nel quale avevamo parlato più approfonditamente delle patologie da immersione... non sono molto amante degli ospedali e dei medici in generale e quindi avevo lasciato stare. adesso, come già detto, ci ho ripensato, non sono più solo, ho avuto la possibilità di controllare e ho controllato, e ho detto cavolo mi è andata bene, ma come mi è andata bene a fare 30@85 posso dire che mi sia andata ugualmente bene a fare 30@50, o 30@60 o gli altri tuffi fatti dopo il tec50.magari poi mi diranno che mi è andata anche bene quando facevo le doppi di mattina con poi anche la terza di pomeriggio, senza andare a scomodare trimix o profondità siderali....

dopo il post di Lorenzo ho pensato approfondotamente all'idea di andare da Longobardi e penso che sia la strada che percorrerò. adesso devo fare un altro esame a Olbia e poi tramite una persona invieremo i dati a Ravenna e appena mi fissano un appuntamento vengo in continente. vedremo dopo le visite cosa emergerà e deciderò il da farsi. magari mi dice che non è preoccupante, mi dà qualche linea guida da seguire e riprendo a fare immersione conscio di quello che ho invece di correre un rischio aggiuntivo in uno sport che a certe quote non è forse estremo ma neanche una passeggiata in pianura.


p.s. per il video confessa che hai scritto di sinistro per inquadrare lo schermo di quella costosa zavorra da 250 g che porti al polso :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica: 28/07/2020 11:35 da Mercury90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 28/07/2020 11:39 #100

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Manetta! Certo un filino la narcosi ti prende, eh...??? :P
Per me al momento le cose stanno così: sono sano e mi posso immergere, con alcune cautele. Ho alcuni piccoli obiettivi da raggiungere, cosucce d vedere, insomma, non sono ancora in pensione.
Però se l'alternativa fosse tra operarsi o smettere, ad oggi sinceramente non saprei prendere una decisione.
Forse perché avevo già messo in conto la necessità di smettere, per altri motivi diversi dal fop, prima della visita conongobardi; per me è stata quasi più una sorpresa avere l'idoneità che non averla.
Poi si vedrà cosa il futuro mi riserva, al momento non ci penso e preparo il reb per andare in Sardia.... B) :whistle:
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 28/07/2020 12:45 #101

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
io sinceramente i sintomi di mdd conosco quelli dei manuali, ho letto qualche libro ma non sono di certo un esperto di fisiologia, su questo è poco ma sicuro. parlando anche con amici o altro, chi ha avuto mdd ha avuto, dolori articolari, vomiti, rush cutaneo, macchie ematiche, prurito, difficoltà respiratorie, cose di questo tipo. se parlo con un subacqueo e gli dico ho caricato e scaricato 2 D12 5 S80 dalla macchina, mi sono alzato prima dell'alba, ho guidato, ho caricato gommone, fatto 100 minuti di immersione, riscaricato e caricato tutto, mangiato e ora mi farei tanto volentieri una pennica....penso che il 99% dei subacquei mi direbbe grazie al Cazzo, scusando il francesismo. ma a molti se anche dici, sono andato a farmi una doppia rec a 30 metri...dopo ho dormito tutto il pomeriggio....penso che ne sentiresti tanti e tanti dire che va proprio così.... io in generale tutta questa stanchezza non l'ho mai avuta se non rare volte già dette e anzi in trimix ero anche meno stanco del solito, cosa riscontrata anche con altri amici che hanno il trimix normossico....quindi sono più che convinto di non aver mai avuto sintomi, e che la stanchezza riscontrata raramente sia intrinseca nell'immersione, intrinseca nell'assorbimento di inerte e non mdd anche leggere.

per il discorso numeri, dovrei controllare quante immersioni senza decompressione ho fatto, e quante con....

di certo se avessi continuato con un altro anno con il normossico facendo tuffi avrei solo avuto più possibilità di prendermi una stecca, dato che fare 25/30 a 60 in trimix come fatto più volte, non è proprio identificabile con lo stereotipo delle immersioni tranquille, che poi tranquille....c'è gente che si ha preso delle spinali al kt di orosei con il mono da 15 a 30 mt.....quindi se ti deve prendere ti prende e se hai malformazioni al cuore di sicuro ti prende di più. ho letto un pò di statistiche, di certo avere il FOP non vuol dire avere mdd, e questo e poco ma sicuro altrimenti in ogni gommone ogni gg in ogni parte del mondo ci sarebbe l'incidente, però l'80% delle immeritate cerebrali e spinali sono avvenute in persone che avevano il FOP senza saperlo. quindi non capisco cosa c'entra il fatto che secondo te non dovevo fare il corso ipossico, come giustamente hai detto più volte, con il fatto che ho il FOP....scusami ma davvero non trovo correlazione.... se poi mi dici avresti dovuto controllarti pima di iniziare con la subacquea rec o tec (cosa che nel rec penso nessuno fà, nel tec qualcuno si) posso anche darti ragione, anzi ci avevo già pensato a fine 2017 quando ho fatto il tec50, nel quale avevamo parlato più approfonditamente delle patologie da immersione... non sono molto amante degli ospedali e dei medici in generale e quindi avevo lasciato stare. adesso, come già detto, ci ho ripensato, non sono più solo, ho avuto la possibilità di controllare e ho controllato, e ho detto cavolo mi è andata bene, ma come mi è andata bene a fare 30@85 posso dire che mi sia andata ugualmente bene a fare 30@50, o 30@60 o gli altri tuffi fatti dopo il tec50.magari poi mi diranno che mi è andata anche bene quando facevo le doppi di mattina con poi anche la terza di pomeriggio, senza andare a scomodare trimix o profondità siderali....

dopo il post di Lorenzo ho pensato approfondotamente all'idea di andare da Longobardi e penso che sia la strada che percorrerò. adesso devo fare un altro esame a Olbia e poi tramite una persona invieremo i dati a Ravenna e appena mi fissano un appuntamento vengo in continente. vedremo dopo le visite cosa emergerà e deciderò il da farsi. magari mi dice che non è preoccupante, mi dà qualche linea guida da seguire e riprendo a fare immersione conscio di quello che ho invece di correre un rischio aggiuntivo in uno sport che a certe quote non è forse estremo ma neanche una passeggiata in pianura.


p.s. per il video confessa che hai scritto di sinistro per inquadrare lo schermo di quella costosa zavorra da 250 g che porti al polso :lol: :lol: :lol:


Uuffff ... ma perchè deve sempre essere così, deve sempre diventare una questione di importanza nazionale, una questione personale, QUANDO NON LO E' , perchè bisogna sempre farne una tragedia, guardare i puntini sulle i, hai detto, volevi dire, io no, io si, tu no, tu si quello ha detto quello ha fatto ... e basta e che cazzo ! Non ho detto o volevo dire niente di più di quello che ho detto, guardala come vuoi, e scusa se mi sono interessato alla tua salute.


Per il video confesso che mi è venuta così, al momento e l'ho fatto :P e ho usato la sinistra perchè era libera in quel momento .... :lol: :lol: non sarò mica ambidestro ? :whistle: :S :S


Adesso basta, mi hai scassato gli zebedei :P :P ( ;) :) ), gigantone del piffero, esco, vado a caricare il bibo, anzi no ... prima devo rispondere a Lorenzo :cheer: .
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 28/07/2020 13:06 #102

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Ciao Manetta! Certo un filino la narcosi ti prende, eh...??? :P
Per me al momento le cose stanno così: sono sano e mi posso immergere, con alcune cautele. Ho alcuni piccoli obiettivi da raggiungere, cosucce d vedere, insomma, non sono ancora in pensione.
Però se l'alternativa fosse tra operarsi o smettere, ad oggi sinceramente non saprei prendere una decisione.
Forse perché avevo già messo in conto la necessità di smettere, per altri motivi diversi dal fop, prima della visita conongobardi; per me è stata quasi più una sorpresa avere l'idoneità che non averla.
Poi si vedrà cosa il futuro mi riserva, al momento non ci penso e preparo il reb per andare in Sardia.... B) :whistle:

Ciao Lorenzo ! Innanzitutto ... bene così ... che ancora puoi immergerti, per il resto ... sono cose tue personali così intime e private ( gli altri "acciacchi" ) che non posso far altro che esprimerti la mia soliderietà morale e la mia vicinanza ( non ci siamo mai conosciuti di persona, ma ti considero un amico :cheer: ) , speriamo si risolva tutto per il meglio. :silly:

Per il resto ... ma giusto un filino ... che poi manco è "narcosi" ... ma un timido inizio di sensazioni non al 100%, ma al 90% ... è difficile da spiegare, perchè botte di narcosi sono altra cosa, già successo e anche a quote "modeste" e chiusa lì B) , non so se io sarò un caso patologico, uno scherzo della natura o che, ma a volte mi meraviglio pure io ... :lol: :lol: adesso poi che sono tornato in allenamento stretto ( 2/3 alla settimana e tutte fonde e lunghe ) dalla ripresa dopo lockdown ... mi vengono ancora meglio. Caso specifico di ieri ... vado in acqua D12 e 12 litri in aria e 7 litri di O2, per sicurezza, programmando già di fare tutta in aria per allenamento ... entro, vado, faccio e tutto come programmato, esco con 50 bar nella 12 litri e 100 bar nel bibo per un consumo medio su tutta l'immersione di 15 lt/min e mica sono stato fermo ... uscito fresco e riposato e con ancora voglia di stare in acqua ( ti allego grafico in calce ), tanto che se fossi stato da solo, moglie in spiaggia, sarei tornato in acqua dopo poche ore a fare una notturna con gli amici.
Fino a 55/60 niente di niente ( non sto parlando della visibilità ... :P ), poi a 65 un accenno ... stai lì un attimino ( manco 1' ), ti concentri e passa, poi vai avanti e scendi e nuoti ( sempre mooolto lentamente ) e arrivi intorno ai 70 ( dove ho avuto la bella pensata di scrivere il saluto ... anche se c'è chi non se lo merita :P :P :P ) dove stai benissimo e allora vai avanti, sempre con la massima concentrazione e circospezione, scendendo ancora di qualche metro fino a quando ti guardi dentro e ti dici ... " bella, sono a 80, sono lucido, ma sono in aria, la visibilità è eccezionale, la parete sotto scivola liscia fino a 100 ... ma non è il caso" e inizi a risalire tranquillamente e vai avanti a farti un bel giro e poi una lunghissima deco, voluta ..., tanto adesso l'acqua nei primi metri è calda da far schifo.

Ieri ho iniziato la risalita dopo "soli" 20' ... ero ancora a 50 metri con una profondità media fino ad allora di -59 metri ( dati computer ) e poi sono andato a spasso per tutto ilresto del tempo, in deco appeso al pallone ... non si sa mai B) .

Adesso vado a caricare il bibo, non prima di farmi del male ( e si tirò addosso ...) postando il grafico del tuffo di ieri ( ancora 10 cm ed era pure cifra tonda :lol: :lol: ).


Buone vacanze in Sardegna e stacci all'occhio con quel soggetto da sbarco :P :P



graficodel27luglioperLorenzo.jpg








P.S. NON IMITATEMI !!!
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.044 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore