Recensioni di giochi Friv: Atlas Fallen - The Sandman

 

Due mesi dopo, nel maggio 2023, uscirà su PC e console Atlas Fallen, un gioco di ruolo Friv d'azione dello studio Friv2Online, noto per due parti di The Surge, Lords of the Fallen e Venetica. Abbiamo avuto l'opportunità di trascorrere qualche ora nella versione di anteprima del progetto, e ora siamo pronti a condividere con voi le nostre impressioni.

La build di anteprima di Atlas Fallen conteneva una breve introduzione, un sistema di tutorial, un'ampia location e un combattimento con un boss. È difficile valutare l'intero gioco Friv con tali input e lo analizzeremo in modo più dettagliato quando giocheremo alla versione di rilascio. Ora parliamo brevemente di ciò che siamo riusciti a vedere e imparare.

Il mondo del gioco Friv è un incrocio tra Dune, Darksiders e Forspoken, una vasta terra desolata di antiche rovine e una società in declino. Qui il protagonista viaggia in compagnia di un misterioso spirito compagno. Negli insediamenti sparsi per il mondo, puoi chattare con i personaggi, commerciare e intraprendere un paio di missioni. Strutturalmente, è un classico gioco di ruolo d'azione open-world con briglia sciolta.

I luoghi sono interessanti e comodi da esplorare: il protagonista scivola velocemente sulla sabbia, salta sugli abissi, saltando da una grande altezza non si schianta. L'architettura delle rovine di una civiltà dimenticata attrae e la curiosità viene premiata: in luoghi appartati puoi trovare risorse utili e altri oggetti di valore. Il parkour è piacevole, ti senti come un surfista veloce che si precipita lungo le dune di sabbia, e di tanto in tanto vuoi solo scivolare così senza cadere dalla sensazione di flusso.

L'eroe sa come controllare la sabbia. In certi punti può erigere intere colonne di sabbia, il che gli consente, ad esempio, di salire più in alto o di trovare un passaggio nascosto. Sicuramente molti enigmi in Atlas Fallen saranno legati a questa meccanica di gioco.

Il protagonista è dotato di un guanto magico, può essere potenziato con pietre speciali: alcune aprono nuovi attacchi, altre fungono da bonus passivi. Le pietre vengono aggiornate con risorse trovate nel mondo aperto e estratte dai mostri. Inoltre, l'armatura del personaggio viene potenziata, fornendo un aumento delle caratteristiche di base, e sono allo studio anche vantaggi personali. Tutto questo può essere fatto vicino alle incudini, che lungo il percorso fungono da punti per ripristinare la salute e il movimento veloce.

Il sistema di combattimento di Atlas Fallen ricorda ancora una volta Darksiders: è praticamente un gioco slasher Friv in cui devi alternare attacchi forti e deboli, schivate, parate e contrattacchi. Se raggiungi il tempismo durante il blocco, puoi stordire il mostro e, se accumuli abbastanza rabbia, puoi infliggere un colpo devastante. Ci sono molte tecniche diverse nel gioco, il combattimento consente di colpire l'area, effettuare attacchi pungenti in lontananza, combattere a terra e in aria. Sembra molto impressionante. Tuttavia, il design dei mostri sembrerà sicuramente senza principi a molti.

Visivamente, questo è un progetto molto bello, con molti dettagli e particelle. È evidente che la lucidatura non interferirà con la grafica, ma mancano ancora due mesi al rilascio: gli sviluppatori hanno tempo.

Rispondendo alla domanda, vale la pena aspettare Atlas Fallen, diciamo di sì, ne vale la pena. A giudicare da ciò che ha visto, Friv2Online è un buon action-slasher, moderatamente complesso e ricco di funzionalità. Sarà possibile esplorare il mondo sabbioso in modalità cooperativa, motivo in più per aggiungere il titolo alla propria lista dei desideri.

 

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore

e3db90d4fff56162c493878b85d6d6f5