NITROX DECO DIVER (-45m)

Scopo primario del corso NITROX DECO Diver (2/3 bombole) è quello di fornire allo studente le principali tecniche di pianificazione e di gestione proprie della immersione con decompressione. Con questo corso si apprendono le corrette procedure e si comincia ad abituarsi a impegnative tappe decompressive, può benissimo essere un training fine a se stesso, o anche un importante passo verso i corsi tecnici per eccellenza, il Sommozzatore Tecnico (TEC DECO Diver) e/o il TRIMIX Diver.

 

Requisiti di accesso

 

Età minima 18 anni e i seguenti requisiti

- brevetto NITROX Diver T.S.A. o equivalente.

- brevetto DEEP T.S.A. o equivalente.

- 60 immersioni delle quali almeno 10 nell’ultimo anno e 3 nell’ultimo mese, di cui almeno 20 a profondità eguali o superiori ai 30 metri.

- Dimostrata esperienza (su richiesta dall’istruttore e certificata da un Trainer).

- Certificato medico per attività subacquea (consigliato sportivo).

 

Durata

 

minimo 10 ore di teoria, 3 immersioni, le immersioni del corso non devono superare i 40 m.

*minimo 20 ore di teoria, 4 immersioni se collegato al corso NITROX Diver

 

Attrezzatura

 

Oltre all’attrezzatura personale (muta, maschera, pinne, coltello, ecc...) è richiesta una attrezzatura A.R.A. propria o noleggiata, minimo bombola 15 lt bi-attacco, jacket con spinta minima 20 Kg, 1 erogatore principale di classe A, 1 erogatore di rispetto completo (di classe A) con frusta di m.1,80, doppia strumentazione (analogica e/o digitale), computer, tabelle per immersioni tecniche, reel, pallone di segnalazione di almeno 18 Kg di spinta positiva, maschera di scorta e torcia tascabile di back up, bombola (consigliata in alluminio) per EANx da minimo 5 litri con erogatore e manometro compatibile ossigeno, da utilizzare in fase decompressiva.

 

Limiti del corso

 

Il corso abilita a svolgere immersioni in coppia entro i 45 m con decompressione, tempo di deco massimo previsto 15 minuti, utilizzando nella fase di fondo Aria o miscela EANx alla PpO2 massima di 1.4 (Es.: a 40 metri EAN28, a 45 metri EAN25) e miscela EANx che abbia una PpO2 massima di 1.6 alla massima profondità programmat d’immersione,  da utilizzare per la fase di decompressione, ma anche come emergenza (es. per immersioni a 40 metri EAN32), trasportata in una bombola separata di capienza adeguata. La massima distanza dal compagno di immersione, non dovrà mai superare i 2-3 metri onde consentire un'eventuale rapido intervento in caso di emergenza.

 

Obiettivi

 

·        Dimostrare piena padronanza dei concetti teorici fondamentali delle immersioni e delle procedure avanzate di decompressione con l'utilizzo di miscele binarie.

·        Dimostrare piena padronanza nell'assemblaggio e nella ottimale configurazione dell'attrezzatura.

·        Dimostrare il pieno controllo dell'assetto sia in superficie che durante l'immersione indossando l'attrezzatura nella sua configurazione minima completa (bombola di 15 lt e bombolino di 5/6 lt).

·        Dimostrare la completa padronanza delle procedure di immersione, in particolare della programmazione dell'immersione, gestione della scorta dei gas, controllo ogni 3 minuti, prevenzione e gestione dello stress, gestione emergenze.

·        Dimostrare di saper utilizzare una linea di risalita costituita da un pallone da sollevamento legato ad un mulinello.

Traduttore